× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

16/02/2018 12:42 - 16/02/2018 12:59#49240 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Ribadisco Polvere,
altra nota da verificare: dici che hai presentato istanza come caregiver ma per tua mamma o per tuo papà? Se l'assistito non ha la legge 104, il richiedente non può accedere al beneficio

Alla domanda bisogna allegare le dichiarazioni sostitutive relative alla propria fattispecie.

Caregiver:
autodichiarazione in cui affermano di assistere e convivere da almeno 6 mesi, uno dei soggetti indicati dal decreto (parente di 1° grado - integrato recentemente anche con parente di 2° grado), precisando da quale data. Bisogna poi riportare i dati anagrafici dell’assistito e allegare il verbale rilasciato dalla commissione medica, attestante l’handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992.

Troppe cose non tornano purtroppo.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
16/02/2018 10:31#49234 da polvere60
Risposta da polvere60 al topic QUOTA 41
caro Border siccome mia mamma non ha la 104,l'inps non mi concede i 2 anni di sospensione.la burocrazia è una brutta bestia.
Side,vedi io purtroppo mi fido delle persone,e come al solito lo prendo nel ....curriculum....
Ora sono molto confuso sul da farsi.
cmq grazie.
16/02/2018 10:22 - 16/02/2018 10:34#49233 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Polvere,
ma dove hai letto che i caregiver possono continuare a lavorare ?
Sei proprio fuori strada, ripeto la legge per il beneficio precoci parla chiaro.
Anche io sono "cargiver" e ho chiuso la mia attività proprio per accudire un mio genitore e la mia domanda non sarebbe stata accolta se non avessi presentato autocertificazione di assenza reddituale per gli anni 2017/2018.

Non vorrei tediarti, ma se tu sei convinto procedi pure, ma stai rincorrendo un beneficio "precoci Q41" che non potrà esserti riconosciuto se continui a lavorare...ciao

Questo quanto viene richiesto all'atto di presentazione della domanda:

The dark "Side" of the moon
Allegati:
16/02/2018 09:15#49230 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Polvere, il tuo intento ti fà onore, ma visto che sei cargiver e tuo padre usufruisce senz'altro della legge 104, non hai valutato di utilizzare i 2 anni di congedo straordinario retribuito che ti aspettano per diritto ?
ti allego il link del sito inps dove trovi le modalità di fruizione

www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46179

polvere60 ha scritto: grazie per il vostro aiuto,siete molto disponibili,volevo dirvi ancora che io sono un "cavegires",quindi non devo essere un senza lavoro per accedere alla pensione,se non nella seconda fase in cui si presenta la domanda definitiva.( come da accordo con l'inps e patronato) se poi sarà tra 4/6 mesi pazienza.
io,ho intrapreso questa ...avventura.... per poter stare più possibile vicino al mio papà,almeno in questo ultimo periodo.altrimenti sarei uscito dal lavoro il 1 marzo 2020,con 43 anni e 3 mesi. grazie italia. un grazie di cuore invece a tutti voi.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
16/02/2018 08:17#49229 da polvere60
Risposta da polvere60 al topic QUOTA 41
grazie per il vostro aiuto,siete molto disponibili,volevo dirvi ancora che io sono un "cavegires",quindi non devo essere un senza lavoro per accedere alla pensione,se non nella seconda fase in cui si presenta la domanda definitiva.( come da accordo con l'inps e patronato) se poi sarà tra 4/6 mesi pazienza.
io,ho intrapreso questa ...avventura.... per poter stare più possibile vicino al mio papà,almeno in questo ultimo periodo.altrimenti sarei uscito dal lavoro il 1 marzo 2020,con 43 anni e 3 mesi. grazie italia. un grazie di cuore invece a tutti voi.
15/02/2018 15:40#49207 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Grazie Side,
avevo già presente i tuoi post sull'argomento, ora è il patronato che deve darsi da fare per fare i miei interessi e farsi dare il rimborso, se lavorano, bene !
Altrimenti scatta la famosa frase "SEI FUORI !" e parte la revoca..
Io intanto vado con i miei cani in giro per i boschi.. stassera pappa doppia per tutti !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati