× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

09/02/2018 14:31#48879 da Proteus
Risposta da Proteus al topic QUOTA 41

DOMANDA: la decorrenza pensione precoci inizia dal raggiungimento dei 41 anni di contribuzione, oppure dai 41 e tre mesi di inoccupazione?


La decorrenza è: dai 41 e tre mesi di inoccupazione

Ti porto ad esempio il mio caso.
Fine Naspi = 19 giugno 2017
Decorrenza pensione = 19 settembre 2017
Ciao ricoc il battagliero :cheer:

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
L'Argomento è stato bloccato.
09/02/2018 14:18 - 09/02/2018 14:19#48878 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Udite ! Udite !
Penso sia l'ultimo passo, oggi su My Inps, alla voce "visuaalizza cedolini" ho trovato l'importo in accredito (comprensivo di arretrati dal 1° maggio 2017) con valuta 1 marzo 2018 !!
purtroppo non sono ancora disponibili i dettagli

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Allegati:
L'Argomento è stato bloccato.
09/02/2018 14:09#48877 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
DOMANDA: la decorrenza pensione precoci inizia dal raggiungimento dei 41 anni di contribuzione, oppure dai 41 e tre mesi di inoccupazione?
L'Argomento è stato bloccato.
08/02/2018 20:58#48855 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Lucio,
purtroppo non posso esserti di aiuto, mia moglie ha solo un reddito da fabbricati e non supera la soglia di € 2.840, 51,quindi è fiscalmente a mio carico e io l'ho dichiarato.

Se Nedro dice che se non è a carico non devi dichiarare nulla per lei, mi sembra più che sensato.
Comunque graditissimi anche altri pareri autorevoli !

Lucio59 ha scritto: x border

Scusami se approfitto del tuo sapere, ma per quanto riguarda mia moglie che lavora ancora, cosa devo dichiarare ?
Posso portare il 730 riferito all'anno 2016 ma per i redditi del 2017 ???
Grazie


‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: Lucio59
L'Argomento è stato bloccato.
08/02/2018 20:53#48854 da Lucio59
Risposta da Lucio59 al topic QUOTA 41

nedro ha scritto: Buonasera Lucio59,
scusi se intervengo,.... ma per ciò inerente il suo dubbio, tenga presente che sul modulo D-red richiestole da INPS deve figurare esclusivamente , ... e qualora presente, l'eventuale reddito solo per il coniuge a carico fiscalmente, ovvero che nell'arco di ogni anno fiscale non vada nel complesso a superare l'importo fiscale lordo di € 2.840, 51 . Pertanto nulla deve dichiarare quale reddito sul mod. D-red qualora sua moglie ( o coniuge per gli altri) ecceda come reddito lordo fiscale tale soglia , poichè in tal caso il coniuge non può essere considerato a carico per il fisco e di conseguenza pure per l'INPS

Per tutto il resto confermo ciò che hanno evidenziato nei post precedenti Mr. Side e Border.

Cordialità


Buonasera nedro,

La ringrazio molto, è stato molto chiaro nella sua spiegazione.
Domani vado all'Inps a consegnare il tutto.

Saluti e Buona serata
L'Argomento è stato bloccato.
08/02/2018 20:12#48852 da nedro
Risposta da nedro al topic QUOTA 41
Buonasera Lucio59,
scusi se intervengo,.... ma per ciò inerente il suo dubbio, tenga presente che sul modulo D-red richiestole da INPS deve figurare esclusivamente , ... e qualora presente, l'eventuale reddito solo per il coniuge a carico fiscalmente, ovvero che nell'arco di ogni anno fiscale non vada nel complesso a superare l'importo fiscale lordo di € 2.840, 51 . Pertanto nulla deve dichiarare quale reddito sul mod. D-red qualora sua moglie ( o coniuge per gli altri) ecceda come reddito lordo fiscale tale soglia , poichè in tal caso il coniuge non può essere considerato a carico per il fisco e di conseguenza pure per l'INPS

Per tutto il resto confermo ciò che hanno evidenziato nei post precedenti Mr. Side e Border.

Cordialità
Ringraziano per il messaggio: Lucio59
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati