× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

24/04/2020 16:16#68435 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto: Ciao ragazzi un saluto a tutti, nonostante come alcuni sanno io abbia felicemente raggiunto il mio traguardo, continuo a interessarmi e tenermi aggiornato sull'argomento, e c'è una cosa riguardo l'accesso precoci disoccupati che non ho mai capito bene e mi piacerebbe sapere perché ho anche un ex collega che si trova in una situazione del genere:
Esempio se io ho 42 anni di contributi, sono precoce, sono disoccupato, ho terminato la naspi mettiamo al 31 gennaio, faccio passare 3 mesi richiesti, e al 1 maggio aprile faccio domanda requisiti e pensione, di conseguenza la domanda mi viene accolta (ho 42 anni), a questo punto la pensione mi parte da maggio o devo ancora aspettare 3 mesi di finestra, quindi parte da agosto? Cioè i 3 mesi dopo naspi si sommano ai 3 di finestra e diventano 6?
Grazie !

No Frank, i tre mesi di finestra (per i precoci) partono dal raggiungimento del requisito contributivo (2132 settimane) quindi nell'ipotesi prospettata, le due domande (verifica requisito e istanza di pensionamento) possono essere presentate contemporaneamente nel periodo dei tre mesi post naspi, con decorrenza 1° maggio. Se la domanda di pensionamento venisse inoltrata oltre il 30 aprile, la decorrenza sarebbe il primo giorno del mese successivo, mai retrodatata!

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: frank61
L'Argomento è stato bloccato.
24/04/2020 16:15#68434 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

bibakiralola ha scritto: ....questo nel 2018 ....non era ancora prevista la finestra ...

Ehm.. grazie, però il dubbio sorge proprio ora che si sovrappongono i 3 mesi di inattività con i 3 mesi di finestra.
24/04/2020 15:35#68433 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto: Ciao ragazzi un saluto a tutti, nonostante come alcuni sanno io abbia felicemente raggiunto il mio traguardo, continuo a interessarmi e tenermi aggiornato sull'argomento, e c'è una cosa riguardo l'accesso precoci disoccupati che non ho mai capito bene e mi piacerebbe sapere perché ho anche un ex collega che si trova in una situazione del genere:
Esempio se io ho 42 anni di contributi, sono precoce, sono disoccupato, ho terminato la naspi mettiamo al 31 gennaio, faccio passare 3 mesi richiesti, e al 1 maggio aprile faccio domanda requisiti e pensione, di conseguenza la domanda mi viene accolta (ho 42 anni), a questo punto la pensione mi parte da maggio o devo ancora aspettare 3 mesi di finestra, quindi parte da agosto? Cioè i 3 mesi dopo naspi si sommano ai 3 di finestra e diventano 6?
Grazie !

Ciao ..mio fratello disoccupato e con 42 anni di contributi ha fatto 3 mesi di distacco dalla fine naspi e ha avuto la pensione precoci ....questo nel 2018 ....non era ancora prevista la finestra ...
24/04/2020 14:53#68432 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41
Ciao ragazzi un saluto a tutti, nonostante come alcuni sanno io abbia felicemente raggiunto il mio traguardo, continuo a interessarmi e tenermi aggiornato sull'argomento, e c'è una cosa riguardo l'accesso precoci disoccupati che non ho mai capito bene e mi piacerebbe sapere perché ho anche un ex collega che si trova in una situazione del genere:
Grazie !
24/04/2020 12:11 - 24/04/2020 12:12#68427 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic QUOTA 41

iavaroneluigi60 ha scritto: accoglimento per la pensione ed erogazione totale luglio 2020

Ciao iavaroneluigi60 quando hai fatto domanda ..la risposta ti è arrivata per posta adesso ??..grazie e un saluto ..
24/04/2020 10:21#68422 da iavaroneluigi60
Risposta da iavaroneluigi60 al topic QUOTA 41
accoglimento per la pensione ed erogazione totale luglio 2020
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati