lavoratori precoci
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
frank61 ha scritto: Ciao ragazzi un saluto a tutti, nonostante come alcuni sanno io abbia felicemente raggiunto il mio traguardo, continuo a interessarmi e tenermi aggiornato sull'argomento, e c'è una cosa riguardo l'accesso precoci disoccupati che non ho mai capito bene e mi piacerebbe sapere perché ho anche un ex collega che si trova in una situazione del genere:
Esempio se io ho 42 anni di contributi, sono precoce, sono disoccupato, ho terminato la naspi mettiamo al 31 gennaio, faccio passare 3 mesi richiesti, e al 1 maggio aprile faccio domanda requisiti e pensione, di conseguenza la domanda mi viene accolta (ho 42 anni), a questo punto la pensione mi parte da maggio o devo ancora aspettare 3 mesi di finestra, quindi parte da agosto? Cioè i 3 mesi dopo naspi si sommano ai 3 di finestra e diventano 6?
Grazie !
No Frank, i tre mesi di finestra (per i precoci) partono dal raggiungimento del requisito contributivo (2132 settimane) quindi nell'ipotesi prospettata, le due domande (verifica requisito e istanza di pensionamento) possono essere presentate contemporaneamente nel periodo dei tre mesi post naspi, con decorrenza 1° maggio. Se la domanda di pensionamento venisse inoltrata oltre il 30 aprile, la decorrenza sarebbe il primo giorno del mese successivo, mai retrodatata!
Aveva ragione Border
- frank61
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
Ehm.. grazie, però il dubbio sorge proprio ora che si sovrappongono i 3 mesi di inattività con i 3 mesi di finestra.bibakiralola ha scritto: ....questo nel 2018 ....non era ancora prevista la finestra ...
- bibakiralola
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao ..mio fratello disoccupato e con 42 anni di contributi ha fatto 3 mesi di distacco dalla fine naspi e ha avuto la pensione precoci ....questo nel 2018 ....non era ancora prevista la finestra ...frank61 ha scritto: Ciao ragazzi un saluto a tutti, nonostante come alcuni sanno io abbia felicemente raggiunto il mio traguardo, continuo a interessarmi e tenermi aggiornato sull'argomento, e c'è una cosa riguardo l'accesso precoci disoccupati che non ho mai capito bene e mi piacerebbe sapere perché ho anche un ex collega che si trova in una situazione del genere:
Esempio se io ho 42 anni di contributi, sono precoce, sono disoccupato, ho terminato la naspi mettiamo al 31 gennaio, faccio passare 3 mesi richiesti, e al 1 maggio aprile faccio domanda requisiti e pensione, di conseguenza la domanda mi viene accolta (ho 42 anni), a questo punto la pensione mi parte da maggio o devo ancora aspettare 3 mesi di finestra, quindi parte da agosto? Cioè i 3 mesi dopo naspi si sommano ai 3 di finestra e diventano 6?
Grazie !
- frank61
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
Grazie !
- bibakiralola
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao iavaroneluigi60 quando hai fatto domanda ..la risposta ti è arrivata per posta adesso ??..grazie e un saluto ..iavaroneluigi60 ha scritto: accoglimento per la pensione ed erogazione totale luglio 2020