× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

02/04/2020 18:07#68119 da massimo62
Risposta da massimo62 al topic QUOTA 41
Buona sera.
Ho una curiosità.
Sono del 1962 e alla fine del 1996 avevo meno di 17 anni lavorativi.
Sono un lavoratore invalidido al 75% già certificato inps, e ho già maturato gli anni per la pensione con l'invalidità a genn. 2020
Inoltre sono anche un precoce con quota 41 già certificato unicarpe ad agosto scorso anno.
Quindi o con l'invalidità o con quota 41 posso andare in pensione.
Ora attulmente continuo a lavorare per aumentare un pò la pensione non avendo un alto spiendendio, sotto i 1500 netti.
La mia curiosità è questa:
con la crisi causata dal coronavirus la mia azienda ha chiesto la cassa integrazione che penso fra qualche settimana dentro ci sarò anch'io.
Ora se sono in cassa integrazione posso licenziarmi per chiedere la pensione o possono esserci problemi?
Un grazie in anticipo.
Massimo
L'Argomento è stato bloccato.
31/03/2020 17:38#68082 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

giontex ha scritto: Congratulazioni Frank61 buona continuazione e tanti auguri a tutti.

Grazie Giontex un caro saluto!!
31/03/2020 13:08#68077 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Congratulazioni Frank61 buona continuazione e tanti auguri a tutti.
Ringraziano per il messaggio: frank61
30/03/2020 21:35#68075 da frank61

ricoc_61 ha scritto: Congratulazioni anche da parte mia, mi raccomando trasmetti la tua esperienza ai novellini, come già detto da Border.

Saluti Ricoc!

Grazie Ricoc, Si, in mezzo a tanta tristezza una goccia di felicità, o quantomeno tranquillità.
Si spero che tanti altri possano seguire la mia strada, e sarò felice di trasmettere quanto appreso dalla mia esperienza. Ciao!
30/03/2020 20:36#68074 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto: Ciao Amici, dovrebbe essere fatta, il famoso te08 con il calcolo non c'è ancora nel cassetto, anche in fascicolo cittadino, pensione titolare, dettagli, è tutto fermo a 0, MA se vado in prestazioni, pagamenti, appare Pensione 2020, pagamento prima rata a 7 aprile con accredito conto corrente. La somma è al netto di trattenute regionali e comunali, però c'è la quota sindacale.
Aspetto comunque questo TE08 per verificare i dettagli.
Per logica gli amici che come me decorrono dal 1 aprile dovrebbero essere vicini al traguardo, controllate, vi faccio tutti i migliori auguri.
Vi aggiorno, buona giornata Frank

Congratulazioni anche da parte mia, mi raccomando trasmetti la tua esperienza ai novellini, come già detto da Border.

Saluti Ricoc!
Ringraziano per il messaggio: frank61
30/03/2020 20:28#68073 da frank61

Side ha scritto: Congratulazioni Frank,
se vuoi revocare la trattenuta sindacale vai al sito Inps e cerca < gestione deleghe sindacali > e poi scegli revoca.

La logica di decorrenza è la seguente:
dal 1° aprile, per le revoche ricevute dal 16 dicembre al 15 marzo dell’anno successivo
dal 1° luglio, per le revoche ricevute dal 16 marzo al 15 giugno
dal 1° ottobre per le revoche ricevute dal 16 giugno al 15 settembre;
dal 1° gennaio dell’anno successivo, per le revoche ricevute dal 16 settembre al 15 dicembre.

Un salutone a tutti in questo triste momento...dai ragazzi... ce la faremo !!!

Grazie Side! Ho pensato di lasciare la quota per un congruo periodo che vada giustamente a riconoscere il lavoro fatta dalla ragazza che ha seguito la mia pratica, devo dire con professionalità e impegno, ma non oltre. Quindi grazie per le date, metto da parte.
Buona serata!
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati