lavoratori precoci
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
E prima di emettere delle circolari inps, vi è dietro un decreto attuativo che nel caso dei precoci e dell'ape social erano molto in ritardo oltre i fatidici 90 giorni dalla legge 232/2016 e, mi ricordo benissimo che per l'appunto le famose circolari inps 99 e 100/2017 furono comparse di sabato sul sito ( se ricordo bene era maggio).
Ti ricordi Border?
Riepilogando fatta la legge, ci vanno i decreti attuativi ( entro 90gg) , poi le circolari inps.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
giontex ha scritto: Ciao Robyberto rispondo prima a te,certo che dopo che ho letto lettea uicarpe il 27/12/2019 ,dove vi era scritto quello che hai detto sulle dimissioni, ma se il patronato non mi ha detto una sega di niente io da buon cittadino come c.........faccio a saperlo?
Qui nel forum è sempre stato ventilato,specialmente dopo che è stata emessa una legge, un decreto attuativo e rispettiva circolare inps i patronati e gli stessi dell'inps davano risposte campate li.... senza documentarsi.
- giontex
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 117
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
giontex ha scritto: Scusate esperti ma bisogna Ribadire i requisit RICHIESTI (senza di questi non si può accedere alla pensione anticipata lavoratori precoci usuranti) 2 miei colleghi continuano a chiedermelo,il primo requisito è quello di avere almeno 1 anno di lavoro prima dei 18 anni compiuti,il secondo è quello di aver fatto minimo 64 giorni di notte x almeno 7 anni negli ultimi 10 anni lavorativi, ma mi chiedo se veramente devono avere il terzo requisito,cioè quello di aver iniziato nel dicembre 1977 x avere 18 anni di contribuzione al dicembre 1995? x accedere al tutto? Grazie
Buonasera Giontex,
Giova sempre ricordare (e precisare) le caratteristiche che bisogna avere per accedere alla Quota 41 precoci,
Copio e incollo i punti salienti della (stra-postata) circ. Inps 99 del 16.06.2017,
che suggerisco di leggere e far leggere a tutti coloro che si stanno approcciando o pensano di farlo a questo beneficio. (n.b. puo essere una buona lettura alternativa alla Gazzetta dello sport)
Requisito contributivo
A) I lavoratori interessati devono avere almeno dodici mesi di
contribuzione “per periodi di lavoro effettivo” prima del compimento dell’età di 19 anni
Nota) L'agevolazione della cd. quota 41non si applica ai lavoratori precoci nel contributivo puro, cioè coloro che sono entrati nel mondo del lavoro dopo il 1995
Requisiti soggettivi
appartenere ad almeno una di queste categorie:
1) Disoccupati a seguito di licenziamento individuale o collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale e aver esaurito da almeno tre mesi la prestazione per la disoccupazione loro spettante.
2) Assistere da almeno sei mesi il coniuge o un parente di primo grado convivente che sia portatore di handicap grave
3) Essere invalido civile con riduzione della capacità lavorativa certificata pari o superiore al 74 per cento
4) Lavoratori appartenenti alle c.d. Categorie Gravosi / Usuranti
Precisazione al Paragrafo 2) Ai fini del conseguimento della pensione anticipata è richiesto che il soggetto abbia cessato l’attività lavorativa. Per attività lavorativa deve intendersi attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato svolta in Italia o all’estero.
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
giontex ha scritto: Buongiorno a tutti devo dire che l'inps ti risponde (un pò tanto in ritardo ma lo fà),sul perchè avevano respinto la mia domanda di pensione precoci la risposta è
stata data dal consulente allo sportello inps che è uguale a quella che è arrivata in cassetta
postale oggi datata il 31/12/2019."Le comunico che non e' stato possibile accogliere la domanda in oggetto, presentata il 25.03.2019, per il seguente
motivo:
non ha cessato l'attivita' lavorativa.."
ma io dico...ma c.... ma non potevano dirmelo prima quando in cassetta postale ho trovato la lettera unicarpe della certificazione diritto lavoratori precoci (ricevuta il 27/12/2109 e datata il 18/12/2019) che diceva che senza differimento potevo andare in pensione il 01/10/2019.
Scusate ma essere preso x il culo per mè è peggio di una coltellata. Ciao da giovanni
Ho cancellato il testo di questa risposta perché conteneva un errore di fondo ed era scritta male... Ne ho scritta una nuova. Scusatemi
Aveva ragione Border
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
giontex ha scritto: Scusate esperti ma bisogna Ribadire i requisit RICHIESTI (senza di questi non si può accedere alla pensione anticipata lavoratori precoci usuranti) 2 miei colleghi continuano a chiedermelo,il primo requisito è quello di avere almeno 1 anno di lavoro prima dei 18 anni compiuti,il secondo è quello di aver fatto minimo 64 giorni di notte x almeno 7 anni negli ultimi 10 anni lavorativi, ma mi chiedo se veramente devono avere il terzo requisito,cioè quello di aver iniziato nel dicembre 1977 x avere 18 anni di contribuzione al dicembre 1995? x accedere al tutto? Grazie
1 anno (o 12 mesi o 52 settimane) prima del compimento del 19° anno di età, non 18°.
Bisogna avere contribuzione prima del 31/12/1995 ma non 18 anni!
Comunque quello che fa fede è la circolare INPS 99/2017, li c'è scritto tutto.
Aveva ragione Border