× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

14/01/2020 17:15#66497 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Buonasera a tutti, Maurizio59 facci sapere cosa hai concluso oggi all'inps,spero x te in una risposta positiva.
Ringraziano per il messaggio: unno, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
13/01/2020 14:59#66458 da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Salve Dellai, nella disposizione di pagamento trovi "IRPEF ANNI PRECEDENTI DA CONGUAGLIO ARRETRATI", purtroppo anche se relativi al 2019 vige il principio per cassa (quindi 2020), di conseguenza chi come me ha un sacco di spese mediche da portare in detrazione sul 730/2020, non avendo capienza ... perde un botto di soldini.
Stessa cosa con Isee 2020, anche se non è lo spazio adatto, essendo state cambiate le regole e dovendo presentare capienza 2018 c/c bancario (la stessa dell'isee 2019) e cu 2018... seconda presa per i fondelli!!!!!
Inutile arrabbiarsi: non possiamo cambiare il sistema!!!

ricoc_61 ha scritto: Dellai,

quello che ricevi in pagamento nel 2020 fa parte della dichiarazione redditi 2021, vedrai che nel tuo prossima CU dell'inps( sempre che tu abbia ricevuto reddito da inps nel 2019) non risulterà quello percepito nel 2020.

Non c'entra nulla che i ratei sono del 2019 , conta che tu hai avuto degli introiti nel 2020 x lo stato, dunque ripeto se ne parlerà nel 2021.

Ringraziano per il messaggio: robyberto
13/01/2020 14:49#66457 da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti e benvenuto a Maurizio. Forse sbaglierò ma da quello che leggo pare che Maurizio non abbia ancora ricevuto lettera "unicarpe". A tal proposito visto che i colleghi hanno sempre affermato che l'unicarpe deve arrivare entro il 31/12 (quanto meno online) io mi presenterei all'Inps di competenza e successivamente al patronato con la famosa circolare. Comprendo Maurizio sia l'ansia che la situazione oggettiva, ci siamo passati in tanti (noi ancor oggi), se può esserti d'aiuto sappi che qualora fosse il patronato ad aver sbagliato qualcosa hai diritto a rivendicare l' eventuale quantum.
Detto questo prova a rifare tutti i passaggi su Myinps:
1- cassetta postale online per visualizzare eventuale unicarpe
2- fascicolo previdenziale del cittadino - domande presentate: ti posizioni sulla domanda di pensione non su quella dei requisiti
3- in alternativa: fascicolo previdenziale del cittadino - pensione - dettaglio
Attendo tue nuove, se non ci dovesse essere nulla io domattina mi fionderei con la circolare all'Inps... funzionario prima...direttore dopo!

robyberto ha scritto:

Maurizio 59 ha scritto: Ciao a tutti Grazie a Roberto e Giovanni.
Ho presentato domanda per quota 41 precoci in data 9 aprile 2019 attraverso un patronato come disoccupato ,licenziato collettivamente in data 27 novembre 2018 per mancanza di commesse .Sono un autista movimento terra .
Ho presentato domanda sia di riconoscimento beneficio e di pensione nella stessa data perché per il patronato ha verificato che avevo tutti i requisiti necessari per accedere ai precoci.
Non lavoro da novembre 2018(addirittura la ditta è fallita e devo recuperare stipendi e liquidazione) e ho finito la naspi il 2 aprile 2019 e in quella data ho maturato 41 anni e 6 mesi di contributi utili .
Dopo vari solleciti all 'inps da parte mia e del patronato l'unica risposta data on line il 31 dicembre dice che la mia domanda per capire se ho i requisiti è stata accolta ,vedi sotto, se rientra tra gli ammessi.
Non so veramente cosa fare è difficilissimo continuare così.
Se qualcuno ha dei consigli o mi può dire cosa fare lo ringrazio vivamente anche da parte della mia famiglia

Bene Maurizio, la tua pensione dovrebbe avere decorrenza 1° agosto 2019 quindi appena l'INPS elaborerà la tua richiesta, ti saranno liquidati anche gli arretrati! Come giustamente dice Vincenzo, ormai è fatta, devi solo pazientare qualche altro giorno, evidentemente la tua sede INPS è più indietro di altre... Ti Auguro di Cuore la risoluzione in settimana con pagamento il 20 gennaio o al massimo a febbraio!

Ringraziano per il messaggio: robyberto
13/01/2020 14:29#66456 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Dellai,

quello che ricevi in pagamento nel 2020 fa parte della dichiarazione redditi 2021, vedrai che nel tuo prossima CU dell'inps( sempre che tu abbia ricevuto reddito da inps nel 2019) non risulterà quello percepito nel 2020.

Non c'entra nulla che i ratei sono del 2019 , conta che tu hai avuto degli introiti nel 2020 x lo stato, dunque ripeto se ne parlerà nel 2021.
13/01/2020 14:19#66455 da dellai
Risposta da dellai al topic QUOTA 41
buongiorno
nei giorni scorsi, come anche ad alcuni di voi, mi è arrivata la disponibilità dei ratei arretrati della pensione.
vi chiedo se a livello fiscale tutto l'importo che mi verrà accreditato il 20 gennaio farà parte dell'anno fiscale 2020 o dato che i ratei gli arretrati di ottobre, novembre, dicembre più tredicesima sono del 2019, questi importi saranno nell'anno fiscale 2019?

grazie
13/01/2020 07:58#66450 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Maurizio 59 ha scritto: Ciao a tutti Grazie a Roberto e Giovanni.
Ho presentato domanda per quota 41 precoci in data 9 aprile 2019 attraverso un patronato come disoccupato ,licenziato collettivamente in data 27 novembre 2018 per mancanza di commesse .Sono un autista movimento terra .
Ho presentato domanda sia di riconoscimento beneficio e di pensione nella stessa data perché per il patronato ha verificato che avevo tutti i requisiti necessari per accedere ai precoci.
Non lavoro da novembre 2018(addirittura la ditta è fallita e devo recuperare stipendi e liquidazione) e ho finito la naspi il 2 aprile 2019 e in quella data ho maturato 41 anni e 6 mesi di contributi utili .
Dopo vari solleciti all 'inps da parte mia e del patronato l'unica risposta data on line il 31 dicembre dice che la mia domanda per capire se ho i requisiti è stata accolta ,vedi sotto, se rientra tra gli ammessi.
Non so veramente cosa fare è difficilissimo continuare così.
Se qualcuno ha dei consigli o mi può dire cosa fare lo ringrazio vivamente anche da parte della mia famiglia

Bene Maurizio, la tua pensione dovrebbe avere decorrenza 1° agosto 2019 quindi appena l'INPS elaborerà la tua richiesta, ti saranno liquidati anche gli arretrati! Come giustamente dice Vincenzo, ormai è fatta, devi solo pazientare qualche altro giorno, evidentemente la tua sede INPS è più indietro di altre... Ti Auguro di Cuore la risoluzione in settimana con pagamento il 20 gennaio o al massimo a febbraio!

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: unno
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi