× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

24/01/2021 06:02 - 24/01/2021 06:04#72220 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Salve Fabio,
per certi versi mi riconosco nella tua posizione, per il fatto che anche il sottoscritto è stato costretto a lasciare il lavoro come autonomo per assistere la Mamma che purtroppo è venuta a mancare di recente, ma vorrei riferirti che in tale circostanza non ho subito uno scostamento di alcune settimane di VV per raggiungere l'obbiettivo pensionistico (Caregiver Q41) ma di ben 4 anni in cui oltre a versare il relativo corrispettivo mi sono ritrovato nel caso specifico, senza lavoro e senza pensione.
Ora dimmi avrei avuto ragione di lamentarmi ? Forse si, ma non avrei risolto un bel nulla.
Quindi direi che argomentazioni politiche come tu riferisci, in questi casi c'entrano ben poco se non indicare un bersaglio sfuggente su cui mirare allo scopo di sfogare repressioni personali.
Usiamo questo forum per problematiche previdenziali che esulano completamente dal fare "politica".

Morale? Un vecchio detto recitava: aiutati che Dio ti aiuterà.
Quindi farsi due calcoli e verificare quale sia la strada migliore da percorrere in situazioni anche poco edificanti che ognuno nella sua vita lavorativa e non, sia costretto ad affrontare, la politica lasciamola al suo posto.
Saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
24/01/2021 00:40#72218 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41
Noto che se tocco argomenti politici scoppia il putiferio
Comunque caro Cochise l'italiano ha un significato e se permetti trovare una cosa ingiusta non significa dire che non vale mentre la mia si
A parti inverse ti assicuro direi la stessa cosa
Se poi ad uno come me che ha dovuto lasciare il lavoro per assistere una madre inferma e che ha dovuto pagare pure alcuni mesi di VV per arrivare a quota 41 ritieni che il sistema abbia fatto un regalo o ( deroga) come la chiami te allora sarò un fortunato
Mio cugino ( a proposito ho un ottimo rapporto con lui) fino a 27 anni ha scaldato i banchi scolastici ( buon per lui se lo poteva permettere) io ero in fabbrica invece già 10 anni prima.
Ecco il punto caro Cochise quota 100 è stata pensata per quel tipo di persone lì che guarda caso abbondano nella ricca Lombardia.
Il controaltare della bilancia è stato il reddito di cittadinanza diciamo ampiamente utilizzato prevalentemente al meridione.
MI SCUSO comunque per eventuali parole offensive ma resto della mia idea
Bnotte a tutti
L'Argomento è stato bloccato.
24/01/2021 00:12 - 24/01/2021 00:14#72217 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 41
A questo punto non posso esimermi dal dare una risposta.
Fabio, tu hai traguardato la pensione con una deroga alla legge fornero (precoci), tuo cugino con un'altra deroga (quota 100), devi dirmi perche' la tua deroga e sacrosanta e quella di tuo cugino no.
Io credo,raramente sbaglio sia i calcoli che nel valutare le persone, che a parti invertite avresti criticato la deroga precoci.
P.S. ti invito ad utilizzare un linguaggio consono altrimenti sarò costretto ad eliminare il tuo commento.
Quindi rispondi con modalità civili

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
L'Argomento è stato bloccato.
23/01/2021 23:34 - 23/01/2021 23:36#72216 da adrobe
Risposta da adrobe al topic QUOTA 41
In questo forum si danno utilissime indicazioni, da parte di varie persone dimostratesi molto competenti, sulle varie possibilità di andare in pensione e su relative modalità e procedure per le tante fuoriuscite previste dalle norme vigenti.
Ritengo assolutamente inutile e sterile utilizzarlo per lamentarsi del fatto che, a norma di legge, Tizio sia andato in pensione prima di Caio o con più soldi di Sempronio.
Sappiamo tutti che ci sono state delle sperequazioni, alcune forse ancora da correggere, ma questa non è certo la sede per sfogarsi, contestarle o protestare.
I moderatori a mio avviso sono stati fin troppo tolleranti a riguardo.
Ringraziano per il messaggio: buga
L'Argomento è stato bloccato.
23/01/2021 20:41#72213 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 41
Fabio, se ritieni di meritare una risposta fammelo sapere.
Ti anticipo che non l'avrai

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
L'Argomento è stato bloccato.
23/01/2021 20:19#72212 da buga
Risposta da buga al topic QUOTA 41

robyberto ha scritto:

buga ha scritto: Buonasera a tutti, senza considerare i calcoli matematici, che purtroppo non sono opinioni, concordo con il senso critico esposto da Fabio. Mettiamoci nei panni per esempio di chi per una manciata di mesi passa da un retributivo pieno ad un misto e si trova con una notevole decurtazione della pensione pur avendo lavorato i medesimi anni, altro che 40 euro...........la mia soddisfazione personale e' legata al traguardo raggiunto, non sicuramente al misero importo della mia pensione.........


Buga, i "panni" da te descritti sono anche i miei, anzi... io sono stato "penalizzato" per una manciata di settimane, non di mesi e ovviamente la differenza si notava bene ma ritengo di dovermi considerare fortunato perché in ogni caso il conteggio era sempre più vantaggioso del contributivo puro. Quindi non mi sembra corretto lamentarsi perché ci è stato fatto un "regalo" più piccolo rispetto ai regali precedenti. Semmai ci sarebbe da opporsi in tutti i modi per evitare che si riduca l'aliquota contributiva nei nuovi contratti altrimenti i nostri giovani si che dovranno lavorare fino alla morte, oppure uccideranno noi! ;) Buona serata


Le mie considerazioni sono puramente oggettive, non e' mia intenzione polemizzare, ha detto bene Cochise elencando in parte tutte le ingiustizie che si sono susseguite negli anni, a partire dalla durata della vita lavorativa che per qualcuno e' stata una rincorsa infinita dovuta ai vari scaloni e scalini introdotti, per tamponare lo svuotamento insensato delle casse dell'INPS, dici correttamente Roby, saranno i nostri figli a pagare in maniera ancora piu' pesante la scellerata gestione dell'ente previdenziale.......
Ringraziano per il messaggio: robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati