Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
RITA
- mastrone54
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
12/02/2018 19:37#49040
da mastrone54
Risposta da mastrone54 al topic RITA
In realtà occorrerà presentare ECI Estrattoconto Integrato prodotto da INPS che certifica il requisito di almeno 20 anni di contribuzaione. Tutti indicano che è facilmente scaricabile dal sito INPS entrando con PIN. Ho provato ora e nella pagina dedicata compare il seguente messaggio:
"Procedura in fase sperimentale. Prossimamente Le sarà possibile accedere alla consultazione"
Un'altra magnifica presa per i fondelli !!!
"Procedura in fase sperimentale. Prossimamente Le sarà possibile accedere alla consultazione"
Un'altra magnifica presa per i fondelli !!!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- AlSiqilli
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/02/2018 08:55#48862
da AlSiqilli
Risposta da AlSiqilli al topic RITA
Pubblicata circolare COVIP: per la RITA non occorre più la certificazione INPS (vedi sito COVIP).
- AlSiqilli
- Junior Member
-

Riduci
Di più
08/02/2018 21:09#48856
da AlSiqilli
La certificazione dell'INPS, necessaria per avere la RITA, non è però stata tolta. Tant'è che tutti i moduli per la richiesta di RITA redatti dai gestori dei vari fondi ancora la prevedono.
- amedeocesare
- Autore della discussione
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
08/02/2018 19:11#48842
da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic RITA
La legge di bilancio ha previsto dal 01/01/2018 la possibilità di avere la Rita se mancano 5 anni alla pensione di vecchiaia (non più 3 anni e 7 mesi) e senza il vincolo dei 63 anni di età.
Vi sembra normale che la legge non è ancora applicata perchè si aspettano ANCORA, dopo più di un mese, le disposizioni da parte dell'ennesimo ente burocratico, in questo caso la Covip?
Così chi è disoccupato ed ha solo l'ancora di salvataggio di Rita e Ape volontaria, si ritrova senza l'una e l'altra...
che sistema penoso...
Vi sembra normale che la legge non è ancora applicata perchè si aspettano ANCORA, dopo più di un mese, le disposizioni da parte dell'ennesimo ente burocratico, in questo caso la Covip?
Così chi è disoccupato ed ha solo l'ancora di salvataggio di Rita e Ape volontaria, si ritrova senza l'una e l'altra...
che sistema penoso...
- AlSiqilli
- Junior Member
-

Riduci
Di più
08/02/2018 16:43#48819
da AlSiqilli
Questo paese è malato grave di burocrazia (questo per essere generosi e non pensar male...). Ho chiesto all' INPS, ai primi di novembre 2017, di certificare il mio diritto all'APE, per poter chiedere poi l'erogazione della RITA al fondo pensione complementare dove sono iscritto dal 2002. Per far ciò ho utilizzato il modello allegato al decreto di ottobre.
Ebbene, la sede provinciale dell'INPS, trascorsi i 60 giorni previsti dal decreto per il rilascio della certificazione, non mi ha certificato un bel nulla perchè "attende la circolare dell'INPS nazionale"!!!.
Quindi, per certificarmi: Lei ha più di 63 anni, Le mancano meno di 3 anni e 7 mesi per la pensione di vecchiaia ed ha versato più di 20 anni di contributi (per inciso ho oltre 41 anni di contributi), al posto di chiamare l'ultimo usciere e dirgli: "pensaci tu...", attendono che Boeri dica loro come fare!!! E il bello è che poi, tutti, si riempiono la bocca di "sburocratizzare, snellire, accelerare..." dando ragione a chi crede sempre meno nelle istituzioni...
Ebbene, la sede provinciale dell'INPS, trascorsi i 60 giorni previsti dal decreto per il rilascio della certificazione, non mi ha certificato un bel nulla perchè "attende la circolare dell'INPS nazionale"!!!.
Quindi, per certificarmi: Lei ha più di 63 anni, Le mancano meno di 3 anni e 7 mesi per la pensione di vecchiaia ed ha versato più di 20 anni di contributi (per inciso ho oltre 41 anni di contributi), al posto di chiamare l'ultimo usciere e dirgli: "pensaci tu...", attendono che Boeri dica loro come fare!!! E il bello è che poi, tutti, si riempiono la bocca di "sburocratizzare, snellire, accelerare..." dando ragione a chi crede sempre meno nelle istituzioni...
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
03/02/2018 17:48#48491
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic RITA
Ciao Amedeo beato te che credi ancora a quello che dicono al Sole24 ore e compagni di merenda. Io ho articoli dei soloni del Sole 24 ore che dicevano che l'ape volontaria sarebbe partita a maggio con tanto di calcoli buttati giu per far vedere quanto fosse conveniente, poi siamo arrivati a settembre poi ad ottobre e poi a dicembre. Grazie alle loro bufale ho una schiera di gente in patronato ogni giorno pronta a fare domanda che da mesi torna a casa con le pive nel sacco. Le fake news le fanno loro in primis per vendere qualche copia. Ancora tutto fermo. Se ne parla in primavera. Forse.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54