× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

26/05/2018 00:08#53209 da pieroales
Risposta da pieroales al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
factor55
Mi spiace per il Tuo amico.

La domanda và spedita on line e noi utenti in possesso del pin dispositivo la possiamo inviare senza trasmettere la copia firmata e scansionata.

Nella trasmissione dichiariamo tutto quello che necessita assumendoci la piena responsabilità del dichiarato e della veridicità degli allegati.

Ad una mia collega , con tutti i requisiti e nel rispetto della tempistica prevista per la richiesta di verifica, hanno rigettato la domanda scrivendo NO DIRITTO a quanto pare perchè nella situazione contributiva c'è stato un errore di caricamento.
Effettivamente si è dimessa per giusta causa e nella situazione lavorativa risulta licenziata due volte con date diverse oltre alle giuste dimissioni per giusta causa. Un caos.

Comunque per fare il riesame devi sollecitare la nota di diniego con le motivazioni.
Speriamo bene.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2018 22:53#53207 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

pieroales ha scritto: factor55
Quando Inps lavora le pratiche o le varie fasi scrive definita.
Per sapere l esito di deve cliccare sulla crocetta posta a sinistra del rigo dove si legge definita.
Salve

Delusione fortissima: é comparsa la scritta : NO DIRITTO. Ovviamente mi sento molto a disagio perchè la domanda al mio amico l'ho interamente istruita io e quindi se qualcosa é andato storto la colpa é interamente mia. Ma cosa può essere successo visto che i requisiti mi sembravano più che a posto :
- 36 anni di contributi:
- 63 anni a febbraio
- licenziato con tanto di lettera inviata dall'impresa il 30/11/2013;
- goduta interamente la disoccupazione fino al 10/12/2014
- nessun'altra indennità percepita successivamente;
- lavoro salutario con voucher e un contratto a tempo determinato inferiore a sei mesi
dal 19/08/2017 al 31/01/2018 e quindi prima del 31/03/2018
- timbrato regolarmente presso i CENTRI PER L'IMPIEGO,l'ultima volta il 02/02/2018.
Dove ho sbagliato ? Forse la domanda andava stampata,fatta firmare ,scansionata e caricata
come allegato ?
Se é per questo non mi sembra di aver letto da nessuna parte che si doveva procedere così visto che tutto il processo é telematico.
Naturalmente andremo a parlare con l'INPS per scoprire il vero motivo ma visti i presupposti che mi sembravano così chiari e corrispondenti alle varie circolari non riesco a darmi pace.
E' veramente frustrante...........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2018 20:48#53206 da pieroales
Risposta da pieroales al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
factor55
Quando Inps lavora le pratiche o le varie fasi scrive definita.
Per sapere l esito di deve cliccare sulla crocetta posta a sinistra del rigo dove si legge definita.
Salve

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2018 20:37#53205 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

vladim ha scritto: salve
ho presentato domanda requisiti e accesso ape social il 9/3/18
e ancora non ho avuto comunicazione da parte inps.(ok x il 30-giugno)
fra tutti gli iscritti non c'è nemmeno una persona che abbia
ricevuto la lettera dall'inps che attesta che la sua domanda è stata accettata?
pensavo che in questo forum i futuri apisti scrivessero le loro emozioni,preoccupazioni,
ecc.ecc.invece tutto tace bho!!!
non c'è discussione,scarsa partecipazione.qualcuno a delle notizie buone o cattive da comunicare?
grazie saluti

In altro momento avevo postato che in mancanza di notizi serie era meglio non sparare cazz.... oppure inveire inutilmente contro i mulini a vento oppure ancora spargere dubbi inutili su presunte manovre del nuovo governo volte a sopprimere l'APE come se questa cosa fosse
facile o possibile.
Per fortuna che gli eventi camminano e qualcosa si sta muovendo: al mio amico disoccupato che sto seguendo in questo percorso di accesso a questa benedetta APE finalmente é arrivata una risposta sulla sua area riservata dall'INPS in Provincia di VENEZIA.
La richiesta di verifica dei requisiti l'"abbiamo" presentata il lontano 08/01/2018 ed oggi è sparita l'odiosa frase "IN ELABORAZIONE" ed é comparsa la scritta "DEFINITA".
Come al solito non c'é nessun allegato di spiegazione e quindi,pensando positivo,immagino che voglia dire che quantomeno i requisiti per l'APE il mio amico dovrebbe averli altrimenti,immagino sempre io,dovrebbe essere comparsa la scritta "RESPINTA".
A questo punto chiedo aiuto agli apisti 2017 più esperti di noi o ai moderatori se ho interpretato bene la notizia e che cosa succede adesso.
Ringraziano per il messaggio: pieroales

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2018 19:48#53204 da vladim
Risposta da vladim al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
grazie mille :woohoo: a presto x altre notizie del genere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2018 19:30#53203 da pieroales
Risposta da pieroales al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
Vladim
Ho letto poco fa, im un altro forum, che a due aspiranti apisti del 1955 l Inps ha movimentato la posizione. Sembrerebbe che qualcosa si sta muovendo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati