× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

25/06/2020 11:23#69320 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Ciao Ghigo, ho l'impressione che presto provvederanno al rimborso del fondo di garanzia in quanto l'INPS ha emanato recentemente la circolare n. 63 del 27 maggio 2020, con la quale illustra gli aspetti organizzativi, operativi e contabili della gestione delle istanze di rimborso parziale o integrale della commissione di accesso al Fondo di Garanzia per l'accesso all'anticipo pensionistico (APE volontaria). Attendiamo fiduciosi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2020 07:07#69303 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Ciao,
in data 5.5.2020 ho postato su questo forum la risposta datami dall'Inps al riguardo e relativamente a un mio sollecito su "inps risponde", dopo aver scritto raccomandata r.r. ai primi di gennaio 2020.
Lascio passare un altro mese, dopo di che faro' un altro sollecito, anche se pare evidente che se la prendono con calma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2020 14:28 - 23/06/2020 14:28#69290 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
io per ora ho mandato solo una richiesta accedendo con lo spid e specificando che non potevo inviare una pec e chiedendo il rimborso etc etc ma ad oggi nessuna risposta.

ci vuole un po' di pazienza .... o il mio interlocutore deve essere piuttosto scarso ed incompetente vista l'efficienza dei Vs interlocutori.

a chi consigliate di rivolgermi per avere risposte esaustive e fattive??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2020 13:11#69289 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Grazie Genna ro per la preziosa informazione. Dopo aver preso contatti con l'INPS della mia provincia ho inoltrato domanda di rimborso via mail all'indirizzo istituzionale fornitomi. A quanto pare é necessario fare domanda. Vi informerò della tempistica. A presto e buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2020 10:51#69233 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
per Vs conoscenza ho ricevuto risposta da Intesa S.Paolo e riguardo il fondo di garanzia specifica:

"Attenzione: la stessa cosa vale per il Fondo di Garanzia, che è gestito dall’Inps. L’Inps deve ricalcolare la commissione in senso più favorevole al cittadino, perché l’importo del prestito si è ridotto e la sua scadenza si è accorciata.

E deve provvedere al rimborso diretto.

Se ancora non ha ricevuto tale rimborso, Le consigliamo di fare una richiesta ufficiale di rimborso a Inps a mezzo raccomandata tradizionale A.R. oppure (meglio) a mezzo posta elettronica certificata, indirizzando la richiesta alla Direzione Centrale Pensioni, il cui indirizzo è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (pubblicamente tratto dalla pagina web di Inps seguente: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.asp...stMenu=46788&iMenu=1 "

sono cose note e la tempistica Inps è ...biblica al punto che anche il sito Ape Volontaria non è neanche aggiornato: lascia molto a desiderare ossia non c'è un collegamento tra ciò che viene fatto e ciò che viene portato a conoscenza del pensionato.... la prova che emessa una CU ne segue quasi sempre un'altra che "annulla e sostituisce": frase magica che risolve ogni cosa... e la complica pure!!!
La professionalità resta confinata ai caf ai fiscalisti agli azzeccagarbugli che da ciò traggono reddito ....
a quando una professionalità di stato ?
Ringraziano per il messaggio: Maggiolone53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2020 08:06#69216 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
anche nel mio caso l'onere era automaticamente inserito nel "730 precompilato" del 2019 (redditi 2018) , purtroppo credo che il problema del mancato utilizzo dell'onere riguardi prevalentemente chi ha optato per "unico" o altra forma non "precompilata" nel 2019 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati