× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

15/06/2020 15:37#69156 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
oggi ho revisionato il 730 tra-lasciando il recupero della detraibilità della assicurazione che tra l'altro doveva comparire nella CU 2018 (oneri detraibili) r.341/352: nulla di tutto ciò... che Allianz cmq non ha comunicato alcunchè (dovrebbe essere al pari di un mutuo o di uno scontrino parlante in farmacia con segnalazione immediata all'AdE... troppo miracolistico e non degno del fisco italiano)... potevo ripetere la dichiarazione ed evidenziare quanto ricevuto come rimborso e quanto chiedevo : dalla differenza avrei avuto quello che devo avere: ho preferito lasciare allo stato oltre il 5x1.000 anche i 101€ sperando che ne facciano buon uso.... sopravviverò!!

Ora spero che l'Inps si decida a pagarmi 7 rate di pensione arretrate (facendo conguaglio con 7 pagamenti Ape Sociale versati indebitamente e fortunatamente altrimenti ero a 0 di reddito...l'Ape Volontaria venne sospesa giustamente al 31/03/2019, ) dall'1/04 al 30/10/2019.... non riesco a comprendere neanche le motivazioni di simile comportamento e di silenzio.... complice il covid ... ma lo "smart" in Inps è solo work....
della serie chi vivrà,vedrà.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2020 09:02#69126 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Premesso che sono un "feroce" assertore che le tasse vanno pagate ... ma lo stato non può non riconoscere nascondendosi dietro cavilli burocratici ossia nello specifico c'è un bonus generato proprio da quei documenti e dal prestito 20ennale che l'Inps mi trattiene... lo stato i documenti ce li ha !
Io, per ignoranza e xké non è il mio mestiere, dimenticai qualcosa ... se il 730 fosse più semplice da capire e fare , non un modo per sovvenzionare categorie partitiche con i caf o i fiscalisti,comprendi che sarebbe troppo semplice.... ciò è alla base dell'evasione.
Forse la fattura elettronica come lo scontrino parlante in farmacia vanno in tal senso .... compreso la fattura automatica di Allianz o il bonus dello stato che già di per sé doveva generare uno storno.... o no ?

Ci penserò.... al limite li lascio per il covid 19...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2020 07:56#69124 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Per chiarirti meglio il caso:
Se scarichi il premio pagatonel 2018 nel 730del 2019, non avendo accettato la precompilata e avendo apportato modifiche alla stessa, l'ade ti potra' chiedere in ogni momento i documenti che comprovano le detrazioni e le deduzioni dal reddito.
In tal caso, non avendo la certificazione provvederebbe alla rettifica con relativi interessi e sanzioni.
Mi sembra evidente.
Detto questo, il rischio e' solo tuo.
Il mio consiglio e' di comportarsi secondo le norme, dal momento che le conosciamo, e soprattutto con senso civico.
Ciao
Ghigo
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 21:47#69121 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

GHIGO ha scritto: Nel caso che verificando scopri che il caf non te l'ha scaricato nel 2018, potresti fare un integrativa per quell'anno, ma dato che la potresti fare solo tramite caf, il vantaggio dei 101 euro al netto del costo per la pratica, non lo giustificherebbe.


o la scarico così senza tanti giri o non vale la pena.... come detto non è stata scaricata e non c'era nel precompilato .... io ho perso il lavoro all'inizio del 2013 e quindi mi servivo delle Poste (mia moglie era dipendente) e ultimamente del Caf 2000, di Roma, delegato (pagato da Poste...)...
dal 1° gennaio anche mia moglie è in q.100 e quindi è la 1^ volta che utilizzo il precompilato AdE... non male comunque !... x mia moglie nessun problema... per me quello che ci stiamo raccontando.
Oltretutto avevo contattato Allianz che mi disse che per gli apisti era qualcosa particolare etc etc... lasciai perdere... anche perchè viaggiava sopra la mia testa e fuori dalle mie tasche.

lascio macerare la cosa e poi vedo ... salvo che non mi consigliate di inserirlo già ora (come è ,per ora)...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 21:37#69120 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

bioscz ha scritto: vedo che ho portato correttamente in evidenza una cosa che molti non avevano considerato , anche se probabilmente l'automatismo del precompilato per molti l'avrebbe comunque considerata ,
grazie a me stesso .


grazie bioscz!!! l'avevo già fatto... ma ora non so se scaricarla o meno visto che Chigo mi dice che dovevo farlo nel 2018.... però tutto si è chiuso nell'aprile 2019.... scaricheresti nella dichiarazione in corso?? in fin dei conti lo stato ne ha avuto beneficio .... quando mi chiesero oltre 5.000€ di irpef per tfr ed altro mi dissero proprio così: che non avendo pagato subito ne avevo avuto un beneficio... non mi pare che sia andata in prescrizione.... o no?? o debbo assoggettarmi alla burocrazia pur in presenza di un contratto che genera un bonus fiscale a fronte di costi sostenuti... che ne pensi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 21:31#69119 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

GHIGO ha scritto: Io l'ho scaricata nel 2018(ho avuto l'ape volontaria a maggio 2018) con certificazione dell'Allianz richiesta presso loro apposito servizio predisposto nel suo sito, ma risultava gia' fra i dati della precompilata.


ho controllato e non l'ho mai presa in considerazione.... forse a te risultava predisposto in quanto tu l'avevi richiesta: dovrebbe essere una cosa automatica per chiunque e non a richiesta...
come la quota SSN delle assicurazioni: automaticamente allocate ... al fine anche di controllare che non si tratti di un'assicurazione farlocca per es.
mi sono scocciato di andare ogni volta a cercare il piccolo importo e sommarlo etc etc....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati