× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

13/06/2020 21:05#69118 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Vero.
Nel mio caso io me ne accorsi l'anno scorso, proprio perche' il dato compariva nella precompilata e francamente non avevo valutato la possibilita' di scaricare la polizza anticipata dalla banca per mio conto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 20:54#69117 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
vedo che ho portato correttamente in evidenza una cosa che molti non avevano considerato , anche se probabilmente l'automatismo del precompilato per molti l'avrebbe comunque considerata ,
grazie a me stesso .
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 20:50#69116 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Nel caso che verificando scopri che il caf non te l'ha scaricato nel 2018, potresti fare un integrativa per quell'anno, ma dato che la potresti fare solo tramite caf, il vantaggio dei 101 euro al netto del costo per la pratica, non lo giustificherebbe.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 20:33#69115 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Dovevi scaricarla nel 2018, magari controlla il 730 di quell'anno per verificare se il caf l'ha fatto.
Al codice E27 mi risulta ci vada la previdenza complementare che nulla ha a che vedere con l'assicurazione vita/infortuni, che va come giustamente ha detto Sanderw al cod.E8 cod.36.
Cio' detto ritengo scontato che con tale ultimo codice non puoi piu' scaricare nel 2019 la polizza per l'ape volontaria in quanto pagata nel 2018.
Ciao
Ghigo
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 20:15#69113 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
SanderW: scarico già un importo E27/2... posta previdenza ramo vita: 19% fino a 5.170,00€ .....dici che rende incompatibile altre denunce/evidenze ?

Chigo: la mia q.100 è partita il 1/04/2019.... fui tra i primi a chiedere l'AV quando venne istituita (come del resto l'AS) (prendevo entrambe...) ossia aprile 2018 ma a suo tempo non scaricai nulla....mi servivo di un caf e non ricordo nulla in merito.... dici che non vale la pena per 101,00€ di recuperare qualcosa ?... forse una telefonata all'AdE vale la pena di farla forse...

grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2020 19:54#69112 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Non conosco con che effetto hai avuto l'ape volontaria.
Ma e' ovvio che il premio assicurativo va scaricato per cassa, quindi nell'anno in cui l'hai sostenuto, quindi nell' anno in cui ti e' stata riconosciuta l'ape volontaria.
Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati