× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro all'estero ( 2 ) - possibilità di domanda per quota 100

14/04/2019 11:57#61719 da romado
Se posso darti un consiglio valuta se non è il caso di richiedere il riesame della pratica.
Il ricorso ha tempi lunghi.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2019 10:43#61714 da Silvio1953
Dopo un attesa di più di 2 mesi l'altro ieri è finalmente arrivata la risposta alla mia domanda di quota 100. Come temevo, questa è stata respinta con una formula non si può più sibillina: REIEZIONE PER MOTIVI AMMINISTRATIVI - MOTIVAZIONI NON CODIFICATE...
Mi sono ovviamente recato alla sede di competenza di Ostia per saperne di più e, come sospettavo, la motivazione riguarda il mancato riconoscimento A ROMA dei contributi da paesi della comunità europea. La risposta alla mia obiezione che a Bergamo esiste un centro INPS che si occupa per la Lombardia delle pensioni con contributi svizzeri anche per quota 100 (numero di telefono: +39035279600) è stata che i contributi provenienti da paesi che hanno firmato accordi bilaterali con l'Italia sarebbero invece riconosciuti.
A rinforzo della sua "potente" argomentazione l'impiegata mi ha fatto notare che né la legge né le circolari attuative dell'INPS menzionano il cumulo con contributi esteri. Gli ho fatto notare che se fosse vero ciò dovrebbe quindi valere anche per i paesi che hanno firmato accordi bilaterali e ciò è negato dai fatti visto che diversi sono coloro che in giro per l'Italia hanno già vista liquidata la propria pensione con quota 100.
Ricapitolando:
L'elenco delle contribuzioni espressamente escluse da quota 100 è chiarito e dettagliato dalla legge (forze di polizia, esercito ecc....) nonché cumulo con gestioni private e isopensioni.
Né la legge né i decreti attuativi fanno il minimo accenno all'esclusione dei contributi esteri che quindi sono contemplati come confermato dall'approvazione di essi nelle altre regioni d'Italia a parte Roma....
Personalmente farò ricorso (e non rinnoverò la domanda come consigliato dall'impiegata il che cancellerebbe la domanda precedente) e invito chiunque qui a fare altrettanto e chiedere che sia espressamente menzionata la possibilità di cumulo con contributi dall'estero per quanto riguarda paesi UE e paesi firmatari di accordi bilaterali.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 18:57 - 01/04/2019 18:58#61266 da Silvio1953
@ Emilio53. Sono felice per te. Anch'io sto in una situazione simile: 33 anni di lavoro in Italia, 5,5 in Francia, APE sociale. Domanda presentata il 4 febbraio, da allora "in elaborazione"... Il problema mio è che a trattare la mia domanda sono gli uffici di Roma..... :-(
Spero che l'efficienza degli uffici al nord faccia da stimolo a quelli di Roma.... :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 18:45#61265 da emilio53
Buonasera a tutti.
Solo per comunicare agli interessati che hanno lavorato all'estero che oggi mi è stata versata la pensione attraverso la quota 100 (quasi non ci credevo ed ho pensato anche ad uno scherzo).
La cosa non era scontata a causa della poca chiarezza relativamente alla possibilità di computo o meno degli anni lavorativi esteri per raggiungere il minimo dei 38 anni.
Ricordo in sintesi la mia situazione : 34,5 anni di lavoro in Italia + 4,5 anni di lavoro in Svizzera.
Ho compiuto i 65 anni e prendo da qualche mese la pensione Svizzera ( AVS - 1^ pilastro)
Ho fatto domanda tramite un patronato il 19 marzo scorso.
Ringrazio tutti i partecipanti al forum per le loro utili osservazioni e spero di esserlo stato a mia volta
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 19:01#60585 da Milanese
Salve ragazzi! Vi invito a leggere circolare INPS 88/2010 art. 4 dove si specifica che e' INPS a occuparti di richiedere informazioni agli stati dove si e' lavorato. Esiste una procedura informatica integrata ad hoc! Comunque io ho presentato "INFORME DE VIDA LABORAL" rilasciatomi dsalla Seguridad Social Spagnola e credo che basti. Presentato domanda quota 100 il 20.02 a Rovigo, ancora tutto tace!
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 13:12#60566 da Silvio1953
Significa quindi che lo devo richiedere all'assicurazione sociale francese. Provo a chiamarli, con un po' di fortuna me lo inviano come allegato pdf in posta elettronica. Grazie.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati