× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro all'estero ( 2 ) - possibilità di domanda per quota 100

14/03/2019 13:04#60564 da emilio53
A Silvio,
io ho richiesto il modello E205 svizzero seguendo le indicazioni di questo link www.zas.admin.ch/zas/it/home/services-en...mpte-individuel.html
ho scritto all'indirizzo indicato allegando quanto richiesto e ( mi correggo ) l'ho ricevuto per posta dopo esattamente 15 giorni.
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 11:43 - 14/03/2019 14:39#60560 da blekaccio

Suarez ha scritto: Blekaccio, il patronato ti ha detto questo sulla base di un opinione del tutto personale, oppure perché hanno già esperienze concrete in materia? Il patronato non è la voce dell'INPS.

Suarez casi specifici non ce ne sono deve ancora essere approvata in via definitiva dal parlamento quota 100.
Ma è una pensione definitiva il cui unico paletto è il divieto di cumulo. Con quota 100 per capirci puoi andare a risiedere nei paesi con fiscalità agevolata, è definitiva e accumulabile con pensioni estere, non ha nulla a che vedere con APE ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 11:37 - 14/03/2019 11:38#60559 da Silvio1953
A Emilio53.
Questo modello E 205 esiste quindi solamente in forma cartacea? Chi sa se i patronati ce l'hanno già a disposizione. Proverò a chiederglielo. Grazie dell'informazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 11:09#60557 da emilio53
A Silvio,
anch'io ho già la pensione Svizzera registrata sul sito INPS pur ricevendola da soli 7 mesi. Per non avere problemi mi sono comunque procurato il modello E205 che intendo allegare alla domanda di quota 100 anche se il documento iniziale che confermava la mia pensione ricevuto dalla Cassa di Compensazione Svizzera riportava sostanzialmente gli stessi dati. Per avere il modello E205 ho fatto una richiesta on line, e l'ho ricevuto in forma cartacea solo dopo circa 25 giorni, sostanzialmente per i tempi di consegna delle poste italiane.
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 10:45#60555 da ziogino
Caro silvio.
I miei contributi svizzeri erano registrati all Inps da 15 anni.
Quando ho fatto la domanda on line ho compilato il modulo relativo.(non mi ricordo il numero)
Comunque forse sono stato fortunato ma dopo 2 giorni ho avuto la conferma Verbale di approvazione ed avevo un n tel diretto con il funzionario che si occupava della pratica a cui mi sono rivolto 2 volte x chiarimenti.Nel mio caso,se dovessi giudicare il servizio Inps da 1 a 10 direi 12.
TENETE PRESENTE CHE IL DECRETONE NON E' STATO ANCORA DISCUSSO ALLA CAMERA QUINDI NON SO COME ABBIANO POTUTO LIQUIDARE LE PENSIONI.SPERIAMO NON CADA IL GOVERNO
Ringraziano per il messaggio: blekaccio, emilio53, Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 10:17 - 14/03/2019 10:48#60553 da Silvio1953
A Ziogino:
Approfitto del fatto che la tua domanda di quota 100 con contributi esteri è già stata approvata e quindi era necessariamente completa. Hai allegato alla domanda un certo modello E 205? Ti faccio questa domanda perché io ho solo allegato l'estratto contributivo relativo ai 5,5 anni lavorati in Francia. Non vorrei che il fatto di non averlo ancora compilato faccia allungare i tempi di approvazione.

Grazie di farmi sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati