× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro all'estero ( 2 ) - possibilità di domanda per quota 100

14/03/2019 10:11#60552 da Suarez
Blekaccio, il patronato ti ha detto questo sulla base di un opinione del tutto personale, oppure perché hanno già esperienze concrete in materia? Il patronato non è la voce dell'INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 10:08#60551 da ziogino
Carissimi tutti
Allego documento inps che ho dovuto compilare x liquidazione della pensione quota 100 in cui si evince che la pensione sara' bloccata
SOLO IN CASO SI REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE O AUTONOMO CHE SUPERI i 5.000 euro anno.Quindi state tranquilli.
Tutte le altre pensioni estere sono compatibili
Ps sono all estero e non riesco ad allegare il documento.faro'appena possbile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 10:02#60549 da blekaccio
Suarez, premetto che non sono un esperto ma mi sto facendo le ossa sul campo, ho chiesto in patronato se la pensione estera sarà o potrà essere ostativa a quota 100, mi hanno risposto che essendo quota 100 una pensione anticipata e definitiva, a parte il cumulo da lavoro non ci sono controindicazioni....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 09:57#60547 da Suarez
Per Emilio53 che scrive: Ho compiuto i 65 anni e prendo da qualche mese la pensione Svizzera ( AVS - 1^ pilastro) ... di certo non vorrei che l’eventuale erogazione della pensione con quota 100 abbia influenza sulla pensione Svizzera.

Forse potrà sembrare che in questo dibattito io voglia rivestire il ruolo dell'Avvocato del Diavolo, ma è solo per fare chiarezza sulla questione.

Emilio53 dice di non avere ancora presentato domanda di Quota 100, quindi non sa ancora se la pensione svizzera, che lui già sta ricevendo, sarà ostativa a Quota 100 (sicuramente Quota 100 non avrà influenza sulla pensione svizzera, su questo può stare tranquillo).
Quindi, caro Emilio, affrettati a presentare la domanda e facci sapere quale sarà l'esito della stessa.

Anche Ziogino scrive che a 65 anni riceverà la pensione svizzera, e questo nessuno lo mette in dubbio.
Ma si è informato sulle conseguenze che la pensione svizzera potrà avere su Quota 100?

Mi pare che tutti stiano girando intorno al problema, ma senza risolverlo, anche perché, dal dibattito parlamentare che si sta svolgendo in questi giorni alla Camera, sembra che nessuno si stia preoccupando del caso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2019 19:49#60529 da Milanese
Salve, ringrazio tutti x i fattivi contributi sull'argomento, in particolare Ziogino che ci da una splendita notizia, anche xche' fa precedente e dimostra che INPS deve solo applicare le leggi e non interpretarle. Festeggiamenti a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2019 19:02#60527 da ziogino
Ps. Con quota 100 non ho avuto alcuna
penalizzazione.L'importo e'calcolato sui contributi versati fino alla cessazione ed io conoscevo gia' quanto avrei preso di pensione.
ovvio che lavorando fino a 67 anni avrei preso
una pensione maggiore ma a me basta questa xche' grazie a Dio io il lavoro l'ho sempre schifato
Ringraziano per il messaggio: emilio53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati