× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro all'estero ( 2 ) - possibilità di domanda per quota 100

13/03/2019 14:50#60509 da gaetano5
io ho chiesto oggi all'inps di roma.
e la signora mi ha risposto che la sua domanda sta percorrendo in modo positivo.
io ho lavorato in germania 30 mesi, in svizzera 34 mesi, e 1848 settimane in italia.
aspettano di collegarsi con la svizzera.
con la germania già fatto mi hanno detto positivo. quanto prima avrà l'esito.
spero ciò significa che i contributi esteri valgono per la quota 100.
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2019 13:37 - 13/03/2019 13:47#60507 da Silvio1953
Voglio segnalare che l'amico Ziogino nel thread "Chiarimenti su quota 100" riferisce che sta mattina gli è stata accolta la domanda di quota 100 con 4,5 anni di contributi in Svizzera più 34 in Italia. La sua pratica è stata lavorata a Bergamo pur essendo di Varese per via della particolarità della sua carriera lavorativa. È adesso in attesa di approvazione definitiva della legge.
Chiedo agli esperti: possiamo stare tranquilli o ancora non è detto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2019 19:46#60470 da Milanese
Beh, perlomeno l'argomento sembra essere trattato da piu' parti, e aldila' delle legislazioni precedenti qualche intervento migliorativo credo verra' considerato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2019 12:06#60446 da Suarez
E' stato pubblicato oggi sul sito della Camera, sezione Commissione Lavoro (Resoconti del giorno 11 marzo), l'elenco degli emendamenti depositati in relazione al DL 4/2019.

L'unico emendamento che sembra avere qualche attinenza con il caso che ci interessa è l'emendamento 14.35, depositato dai deputati di Fratelli d'Italia e qui sotto riportato.

 "Al comma 1, aggiungere il seguente periodo: Ai fini dell'anzianità contributiva computano i contributi versati presso tutte le gestioni di previdenza obbligatoria.
14. 35. Rizzetto, Bucalo, Zucconi."

Non voglio essere pessimista, ma mi sembra troppo poco per pensare che questo emendamento, anche se ammesso, possa risolvere la questione.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio, Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2019 07:55#60438 da Silvio1953
Riporto qui di seguito un articolo apparso ieri su un sito (Patronati all'estero)

www.italiannetwork.it/news.aspx?id=57097

In particolare, questo passaggio mi sembra interessante seppur da prendere con riserva, non volendo illudermi o illudere nessuno:

Sulla prima delle due misure, "quota 100", a cui dovrebbero essere, in parte, interessati anche i cittadini italiani all'estero, rassicurano dall'INPS, Italiannetwork/Italialavorotv ha chiesto chiarimenti al Responsabile Area Assistenza e Tutela del Patronato ITAL UIL.

ZERILLO (ITAL UIL): "Sicuramente si tratta di due provvedimenti di grandissimo impatto. Lo dice la folla di cittadini che fin dai primissimi giorni successivi all'entrata in vigore del decreto legge n.4 ha presentato richiesta di accesso a "quota 100" e delucidazioni sulle possibilità di accesso al diritto e pensione di cittadinanza. Anzi, a dire il vero, i lavoratori si sono rivolti ai nostri uffici ancor prima della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale per avere notizie rispetto alla possibilità di andare in pensione con quota 100. Poi con la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta il 28 gennaio e la circolare Inps 11/2019 è iniziata la nostra concreta operatività riguardo alla presentazione delle domande all'Inps. Ed è, appunto, dal 29 gennaio ad oggi che si sono susseguite numerosissime" sottolinea l'esponente dell'ITAL UIL.

Quali fasce di pensione richiedono di andare in "quota 100" . Alte, Basse?

ZERILLO (ITAL UIL): "Un'analisi così attenta rispetto all'entità della pensione in cui si andrà a percepire "Quota 100" non ce l'abbiamo ancora. Nel settore pubblico bene o male le retribuzioni sono quelle,..Possiamo dire che c'è un appiattimento, ma non che la scelta la fa chi ha 50.000 euro di reddito da lavoro all'anno più di chi prende 25.000 euro. Questa norma vuol andare soprattutto incontro a chi e' rimasto inoccupato.
Aggiungo, pero', anche un altro dato, noi come ITAL UIL siamo presenti anche all'estero con i nostri uffici per assistere e tutelare i nostri connazionali, ed anche nel caso di questa normativa, c'è una attività di lavoro che stanno portando avanti gli uffici di Patronato all'estero, relativamente ai lavoratori che tra contributi versati in Italia e contributi versati all'estero possono raggiungere con la cosiddetta totalizzazione il traguardo dei 38 anni e quindi sono potenziali destinatari di quota 100 ancorchè il calcolo, naturalmente, venga fatto sulla quota dei contributi versati in Italia."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2019 19:50#60431 da Silvio1953

Milanese ha scritto: Tutto vero, non rimane altro che aspettare (manca poco) gli eventi con le dita incrociate. Teniamoci in contatto x eventuali contributi o iniziative o festeggiamenti.Grazie!

Sicuramente! D'altronde il giorno 21/2 ho fatto una domanda su "Inps risponde" e dopo 2 giorni hanno inoltrato la mia domanda alla "sede competente". Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Sta mattina mi è apparso il tasto "sollecita" e l'ho utilizzato. Penso che se avessero già deciso avrebbero risposto. Forse che vogliono prima valutare la percentuale di casi con contributi esteri e la relativa spesa prima di decidere?
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati