× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indennizzo commercianti 2019

28/10/2019 06:53#64922 da [email protected]
Buongiorno
Scusa ma perché non ti rivolgi direttamente alla redazione per sapere quello che chiedi
Se continui a scrivere qui non avrai nessuna risposta devi chiedere direttamente alla redazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2019 19:05#64914 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Indennizzo commercianti 2019
Mi dispiace contraddirti ma la legge per questa questione non dice nulla.

Ti rinnovo l'invito a postare la parte della legge che dice questo, se la trovi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2019 19:02#64911 da [email protected]
non so chi ha scritto questo ,io ti dico solo cosa dice la legge.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2019 18:41 - 27/10/2019 18:57#64908 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Indennizzo commercianti 2019
Cortesemente a che titolo parli. Io ho fatto una precisa domanda. Nel post scritto dalla redazione c'era scritto che potevano chiedere la prestazione anche quelle persone che avevano chiuso la p. iva anteriormente al 2016. nell'aggiornamento fatto il 25 ottobre questa dicitura era sparita.
Quindi chiedo a chi l'ha scritta in precedenza di chiarire il motivo. Non si parla di nessuna scadenza. Se c'è ti chiedo di postarla grazie.

p.s.
Ho controllato meglio e il post di cui parlo è stato pubblicato il 18 ottobre e ribadisce che chi ha chiuso la p. iva anteriormente al 13 dicembre 2016 può richiedere la prestazione.

posto le battute che interessano.

Per accedere all'indennizzo bisogna, inoltre, rispettare alcune condizioni soggettive tra cui: 1) avere compiuto 62 anni di età, se uomo, o 57 anni di età, se donna 2) essere iscritto, al momento della cessazione dell'attività, per almeno cinque anni, come titolare o coadiutore, nella gestione speciale commercianti Inps.


E' necessario altresì aver cessato definitivamente l'attività commerciale dal 1° gennaio 2019 in poi (o entro il 31 dicembre 2016) e riconsegnato al comune l'autorizzazione per l'esercizio dell'attività commerciale al minuto ovvero quella per l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ovvero entrambe nel caso di attività abbinata. Il titolare dell'attività, inoltre, deve avere effettuato la cancellazione dal Registro delle imprese presso la Camera di Commercio o dal Repertorio Economico Amministrativo - REA (per gli agenti e rappresentanti di commercio in seguito alla soppressione del relativo Ruolo è stata inserita nella struttura del REA un’apposita sezione).
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2019 17:47#64906 da [email protected]
chi aveva chiuso l'attività nel 2016 aveva tempo fino a fine gennaio 2017 per presentare la domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2019 15:41#64898 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Indennizzo commercianti 2019
Vorrei che qualche benevolo moderatore contattasse l'autore del post pubblicato in questo sito da parte della redazione che fa riferimento alla questione dell'indennizzo esteso all'attività tra il 2017 e il 2018 e ci dia "chiarimenti in materia".

Nel post che avevate scritto precedentemente in data 22 ottobre e oggi modificato. Era scritto che "avevano diritto anche chi aveva chiuso l'attività precedentemente al 2016". In questo post modificato non se ne fa più menzione. Come mai!! Non è che per caso un ligio funzionario del Ministero o dell'Inps abbia tirato le orecchie all'autore del post perchè fosse eliminato quel riferimento... A pensar male si fa peccato ma...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati