× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione

20/03/2019 20:36#60837 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic domanda di pensione
Dimenticavo,

per chi soffre e si lamenta del ritardo dell' INPS nel rispondere, oggi ho ricevuto risposta ad una domanda fatta ad INPS Risponde ..... il 3 Ottobre 2018 .....

non ho parole ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2019 20:29#60836 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic domanda di pensione
Anchio ho avuto la domanda, per Qota100 accettata, sono percettore di APES, oggi sul sito è apparso il cedolino del rateo di Aprile ma ancora di APES.

Al momento nel fascicolo previdenziale appare la nuova pensione, ma ancora a importo 0 e non ho ancora ricevuto il modello TE08 con il cacolo relativo.

Come si ipotizzava è possibile che occorra attendere Maggio per andare a regime, con le pensioni Quota100, sperando non arrivino sorprese dal Parlamento... (anche se non credo)...

Saluti a tutti
Ringraziano per il messaggio: r.ferr

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2019 17:47#60830 da r.ferr
Risposta da r.ferr al topic domanda di pensione
Dopo che la domanda q100 era stata accolta il giorno 8/3 oggi è arrivata sul cedolino di pensione. Riscuotibile dal 1° aprile
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2019 13:40#60766 da pieroales
Risposta da pieroales al topic domanda di pensione

RicPensio ha scritto: Pieroales,

anchio sono sono percettore di Ape Social, ho i requisiti per Quota 100 gia da un anno (sono del 1955), ho presentato domanda dichiarando di essere prcettore di una pensione diretta indicando il n. dell' APES, non ho dichiarato redditi, ho presentato domanda il 31 Gennaio 2019 e dopo un ITER lento ieri improvvisamente è ripartita ed è stata accolta.

Io non ho fatto alcuna dichiarazione reddituale, mi sembra strano l' abbiano respinta in quanto i paletti per quota 100 sono abbastanza semplici... a questo punto occorre aspettare le motivazioni ed eventualmente ricorrere..

Ciao e in bocca al lupo Riccardo

PS al momento della domanda avevo 63 anni e 9 mesi, 41 anni e 3 mesi di contribuiti, di cui 14 mesi figurativi (ASPI).


Io 64 anni il prossimo 8 Aprile e mi mancano 7 settimane a 41 di contribuzione. La mia pratica sarà stata trattata da qualche funzionario solerte in tema di "redditualità". Del resto nella domanda è richiesto. Nei prossimi giorni saprò il motivo " amministrativo".
Saluti.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2019 13:33#60764 da pieroales
Risposta da pieroales al topic domanda di pensione

blekaccio ha scritto:

pieroales ha scritto: Percepisco l ape social. Il 4 febbraio 19 ho fatto da me la richiesta di quota 100. Ho l età giusta, quasi 41 di contributi ed oggi ho letto che la Inps provincia di Palermo mi ha respinto la domanda. Ancora non so la motivazione ma ritengo che dipenda dalla mia mancata dichiarazione reddituale. Nei prossimi giorni ne saprò di più. Saluti


Premetto che non sono un addetto ai lavori, ma non credo dipenda dalla mancanza del dato reddittuale, essendo una pensione anticipata QUOTA 100 è slegata da qualsiasi parametro reddittuale......


Ne ero convinto anche io. Il motivo che citano è di natura amministrativa. Non credo ci siano altri motivi. Contributi ok da Ecocert età 64 anni l'8 di Aprile p.v.. Comunque adesso prendo appuntamento con la sede INPS territoriale e vediamo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2019 11:28#60754 da sragni
Risposta da sragni al topic domanda di pensione
Buongiorno a tutti gli aspiranti Q100.
Ieri, andando a consultare la mia domanda (fatta il 10 Feb u.s.) ho trovato una bella novita:
La domanda da stato in elaborazione e' passato in stato "ACCOLTA".
La lavorazione in fasi rispecchia quelli segnalata da altri.
Tutte le fasi si sono svolte in un solo giorno (il 18 appunto).

Quindi, anche la sede di ROMA MONTEVERDE ha fatto il suo dovere, possiamo dire in tempi rapidi.
Ora non resta che attendere la conversione in legge del DL.
Auguri a tutti quanti per una risposta analoga.
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati