× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione

18/03/2019 11:49 - 18/03/2019 11:59#60691 da Giu54
Risposta da Giu54 al topic domanda di pensione

RicPensio ha scritto: Ragazzi, stamattina improvvisamente, dopo giorni di limbo l' Iter della mia domanda è ripartito e velocemte si è concluso!

Riassumo di seguito i dati generali che possono interessare a tanti che hanno fatto domande su questi forum:

Premessa: sono percettore di Ape Social, ho i requisiti per Quota 100 gia da un anno (sono del 1955), ho presentato domanda dichiarando di essere prcettore di una pensione diretta indicando il n. dell' APES, non ho dichiarato redditi di seguito l' evoluzione cronologica:

1 - Domanda inoltratta il 30 Gennaio 201
2 - Entrata in stato "Elaborazione" il 4 Febbraio 2019
3 - Entrata in "Trattamento UNICARPE" il 22 Febbraio 2019
4 - Si completa la fase di "Trattamento UNICARPE" l' 8 Marzo 2019
5 - Entra in stato Liquidazione il 8 Marzo 2019

e vi rimane fino a questa mattina verso le 10.00 alle 11.00
circa, riparte velocemente, si completa l' ITER e passa in stato

ACCOLTA

6 - Ritorna in trattazione UNICARPE 18/03/2019
7 - Passa in LIQUIDAZIONE nuovamente 18/03/2018
8 - Passa in aATESA di CALCOLO 18/03/2019
9 - Passa in CALCOLATA ESATTA 18/03/2019

Nel fascicolo previdenziale del cittadino non ho ancora trovato il Modello T08, ma nel'elenco pensioni appare la nuova pensione con data di erogazione 04/19 nella casella ELIMINATA compare la lettera N, nella seconda riga appare l' APE Sociale con inicato nella casella eliminata la lettera S.

My two cents

Nella speranza queste informazioni possano essere d' aiuto a qualcuno vi saluto e attendo buone notizie anche da parte di tutti voi!

Riccardo

PS Sede INPS di Torino

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8751-...art=54#ixzz5iW8KQXrK

Scusa sono nelle tue stesse condizioni. Ti posso chiedere da quando ti è stata eliminata l'Ape Sociale (se guardi nel dettaglio pensioni dell'Ape Social, c'è scritto il mese di eliminazione). O meglio percepirai il rateo di Aprile di Ape Sociale?

Ti chiedo questi dettagli, perché a me la mia domanda è passata "in liquidazione" il 13 Marzo, ma mi è stato comunicato che rimarrà in stand-by fino ad inizio Aprile, perché percepirò comunque il rateo di Aprile di Ape Social (l'Ape a me risulta eliminato da 5/2019) e quindi la liquidazione sarà effettuata appena riscosso l'importo di Ape non dovuto da conguagliare sulle rate della pensione quota 100.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 11:30#60690 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic domanda di pensione
Ragazzi, stamattina improvvisamente, dopo giorni di limbo l' Iter della mia domanda è ripartito e velocemte si è concluso!

Riassumo di seguito i dati generali che possono interessare a tanti che hanno fatto domande su questi forum:

Premessa: sono percettore di Ape Social, ho i requisiti per Quota 100 gia da un anno (sono del 1955), ho presentato domanda dichiarando di essere prcettore di una pensione diretta indicando il n. dell' APES, non ho dichiarato redditi di seguito l' evoluzione cronologica:

1 - Domanda inoltratta il 30 Gennaio 201
2 - Entrata in stato "Elaborazione" il 4 Febbraio 2019
3 - Entrata in "Trattamento UNICARPE" il 22 Febbraio 2019
4 - Si completa la fase di "Trattamento UNICARPE" l' 8 Marzo 2019
5 - Entra in stato Liquidazione il 8 Marzo 2019

e vi rimane fino a questa mattina verso le 10.00 alle 11.00
circa, riparte velocemente, si completa l' ITER e passa in stato

ACCOLTA

6 - Ritorna in trattazione UNICARPE 18/03/2019
7 - Passa in LIQUIDAZIONE nuovamente 18/03/2018
8 - Passa in aATESA di CALCOLO 18/03/2019
9 - Passa in CALCOLATA ESATTA 18/03/2019

Nel fascicolo previdenziale del cittadino non ho ancora trovato il Modello T08, ma nel'elenco pensioni appare la nuova pensione con data di erogazione 04/19 nella casella ELIMINATA compare la lettera N, nella seconda riga appare l' APE Sociale con inicato nella casella eliminata la lettera S.

My two cents

Nella speranza queste informazioni possano essere d' aiuto a qualcuno vi saluto e attendo buone notizie anche da parte di tutti voi!

Riccardo

PS Sede INPS di Torino

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8751-...art=54#ixzz5iW8KQXrK
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

18/03/2019 08:05#60685 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione
"a breve", considerando che l'unità di misura del tempo per gli inpsini è il millennio luce, mi preoccuperei un tantinello aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

18/03/2019 07:08#60684 da sfiore
Risposta da sfiore al topic domanda di pensione
Questa la risposta dell'INPS inviata sabato 16/03 alle ore 18.10

In risposta alla mail pari oggetto, si assicura che a breve riceverà il provvedimento di rito.

Avevo chiesto i conteggi e importo pensione.

sfiore ha scritto: Di Sciamano c'è ne uno solo ( cochiese ) tutti gli altri son nessuno.
Ciao Enrico.

cochise ha scritto: "Ieri ho provato ad inviare email a l'inps territoriale, per chiedere i conteggi, ma credo che non riceverò nessuna risposta."

Un altro aspirante Sciamano ma già molto saggio e conoscitore della giungla inpsina aha aha aha

16/03/2019 17:44#60659 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic domanda di pensione
Il rischio effettivo della mancata conversione in legge del decreto quota 100 lo avevo segnalato anch'io su questo sito qualche giorno fa, quando il rischio di una crisi di governo per la Tav era piu' che reale.

Purtroppo nel forum leggo ancora oggi dei commenti circa il permanere del rischio di cui sopra.
Anche se fatti in buona fede rischiano di alimentare allarmismi ingiustificati.
Coloro che come me hanno avuto l'accoglimento della pensione quota 100 possono stare piu' che tranquilli.

Le Commissioni della Camera dei Deputati hanno concluso ieri l'esame degli emendamenti.
Da lunedi 18/03/2019 il decreto passera' all'esame della Camera dei Deputati e nel giro di 2/3 giorni sara' approvata la conversione in legge, anche perche' il Governo porra' la fiducia sul provvedimento.

Infine il 25/03/2019 è gia' calendarizzato l'ultimo passaggio al Senato per la conversione definitiva.

buona quota 100 a tutti.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio, Silvio1953

16/03/2019 09:48#60635 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic domanda di pensione

clyde54 ha scritto: Io non capisco,
In verità io avevo postato per primo l'annuncio della prima q100 liquidata a Nocera Inferiore quando tutti dicevano che INPS non si sarebbe mossa prima dell'approvazione alle camere, in realtà si è mossa e come !!!

clyde54 dovresti mettere Nocera vista la velocità con cui hanno recepito la tua pratica in questo post classifica:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8788-...rare-quota-100#60633

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati