× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

20/12/2020 12:38#71672 da GF147
Buongiorno ai forumisti,
chiedo scusa al grande capo cochise, non vorrei essere noioso, ma i suoi segnali di fumo riguardo dell'estratto conto di mia moglie tardano a manifestarsi.

Enrico, appena puoi, riesci a dargli un'occhiata ?
Se servono altre informazioni sono a disposizione.

Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità e competenza.
Un cordiale saluto.

GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 19:32 - 04/12/2020 19:34#71531 da Domino

GF147 ha scritto: Spero che via via vengano apportati miglioramenti e correzioni in modo da avere uno strumento un po' meno "rigido"


I miglioramenti e le correzioni vengono implementate con i vari aggiornamenti ma tante criticità sono destinate a restare oltre ai nuovi errori che si incontrano (non presenti nelle precedenti versioni).
Quindi penso che il suo uso non sarà mai agevole.

cochise ha scritto: Non dico che non possa tornare utile ma se non si conoscono le regole del gioco e gli errori che commette può portare fuori strada in molti casi, da qui l'inaffidabilità per il comune utente che vorrebbe risposte chiare e certe


Concordo al 100% ma c’è un altro problema. Fino allo scorso anno ero convinto che i patronati fossero affidabili e fornissero consulenze di alto livello. Ho poi scoperto che non è così e hanno toccato il fondo quando un patronato mi disse che l’unico modo per pagare poco il riscatto della laurea e non penalizzare la quota retributiva era farsi assumere come comparsa al cinema, versare i contributi nel fondo lavoratori dello spettacolo e fare domanda di riscatto nell’ENPALS.
Dopodichè ho iniziato a frequentare questo forum e sono finito … nel tunnel CARPale perché ho preferito studiare gli archivi E1 anziché i copioni da recitare come comparsa.
Ma in tanti casi e per le mission impossible (calcolo per dipendenti pubblici, ecc.) non resta che affidarsi agli apache…

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 17:25#71530 da cochise
la mia non era una battuta ma la constatazione della verità.
Non dico che non possa tornare utile ma se non si conoscono le regole del gioco e gli errori che commette può portare fuori strada in molti casi, da qui l'inaffidabilità per il comune utente che vorrebbe risposte chiare e certe.
In merito alla tua richiesta per tua moglie devo dirti che non esiste un sw per i dipendenti pubblici affidabile in quanto occorrerebbe conoscere le retribuzioni ricorrenti da rivalutare del 18% per il calcolo della quota A.
Io no amo molto farli perchè devo accettare una approssimazione del 3-:-4% che, per chi ama i numeri, è tanto.
Se per tua moglie è sufficiente avere un calcolo approssimato come detto, inviami l'estratto conto.
D'altronde nessun patronato e nemmeno l'inps gli farebbero una previsione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 16:55#71529 da GF147
Grazie Domino, ho seguito le tue indicazioni e sono sparite sia la segnalazione d'errore 026 che la finestra DOS. L'estratto contributivo scaricato tramite CARPE riporta di nuovo la valorizzazione economica (figurativa) del mio servizio militare relativa alla parte posizionata nel 1981. Peraltro il numero di settimane sia del 1980 che del 1981 era stato riportato sempre correttamente anche in presenza della segnalazione 026.

Ho compreso che la definizione "bambino scemo" del grande capo Cochise non era/è una simpatica battuta o almeno non è solo quella.
Spero che via via vengano apportati miglioramenti e correzioni in modo da avere uno strumento un po' meno "rigido".

Colgo l'occasione per chiederti se c'è un software analogo per i dipendenti pubblici, mi servirebbe per mia moglie insegnante.

Un cordiale saluto
GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 15:56#71528 da cochise
ERRARE è UMANO, PERSEVERARE è DIABOLICO
confrontare la collezione di carpe con quella di Tex è come confrontare emma bonino con Sofia Loren

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 15:01#71527 da Domino

cochise ha scritto: Domino, sono commosso dall'applicazione e dalla passione che mostri nei confronti di un bambino con limiti cognitivi aha aha aha


Cochise, è vero, senza accorgermene devo aver maturato una sorta di affetto (alternato a odio) per quello che tu hai ribatezzato il "bambino scemo".

Mi ha fatto spesso bestemmiare ma gli sono riconosciente da quando mi ha aiutato a fare delle simulazioni acrobatiche contro-natura sul riscatto laurea senza contribuzione.

Fortunamente non sei arrivato a leggere la fine del mio post (chilometrico come nel mio stile) dove ho scritto che ho una collezione di ZIP di CARPE che non ha nulla da invidiare a quella che tu fai con Tex, altrimenti sarei stato sicuramente bannato...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati