× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

04/12/2020 14:43#71526 da cochise
Domino, sono commosso dall'applicazione e dalla passione che mostri nei confronti di un bambino con limiti cognitivi aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 14:31#71525 da Domino
Per GF147 e gli altri utenti di CARPE che potrebbero aver notato di recente qualche segnalazione anomala (su servizio militare o altro) provo a fare alcune osservazioni.

In base alla mia esperienza il funzionamento CARPE dipende da vari fattori:
- utente che lo usa (cioè la sua storia contributiva)
- versione del programma CARPE
- struttura del archivio E1 che si scarica dal cassetto previdenziale
- data in cui viene usato
- ecc.

Quindi alcune anomalie possono o non posso presentarsi in base al mix dei suddetti fattori e le elaborazioni risultano corrette, parzialmente errate o completamente falsate senza che spesso si riesca a capirne il motivo.
Inoltre la segnalazione dei messaggi dopo il caricamento dell’estratto può trarre in inganno.
Se si avesse tempo (ma lo sconsiglio) di leggere questa discussione da quando l’ho avviata (ad aprile 2019) nonché le altre discussioni su CARPE si dovrebbe essere scoraggiati dall’usare questo programma oppure avere molta pazienza nel provare a fare aggiustamenti manuali in attesa che il successivo rilascio migliori le cose.
Ecco perché, molte volte, è più semplice rinunciare ad utilizzarlo e inviare a Cochise un segnale di fumo (con allegato l’archivio E1).

Venendo al nuovo messaggio che appare sui contributi figurativi del servizio militare: “026-CONTROLLARE Valorizzazione Figurativa …” e legato al fatto che i Contributi vengono erroneamente caricati con una retribuzione azzerata in quell’anno ma, come ho già scritto, non dipende dalla nuova versione 7.03.10 (e se si usasse la versione 7.03.08 accadrebbe lo stesso). Aggiungo che non dipende nemmeno dal nuovo archivio E1 presente nel cassetto previdenziale (con prefisso “EC” al posto di “Modulo”).
Il messaggio 026… (e forse anche altri) dipende invece dal fatto che siamo a dicembre.
Infatti se si imposta sul proprio computer la data del 30/11 (o precedente) e si lancia CARPE (qualunque versione) il messaggio 026 … non appare più, i contributi del servizio militare tornano ad essere valorizzati e non viene mostrata la finestra DOS.
Per ovviare a questa anomalia e poter usare CARPE con la data corrente dovrebbe essere sufficiente agire come è stato già spiegato nei post precedenti per simulare le pensione con decorrenza 2021. Per fare ciò è infatti necessario definire inflazione & capitalizzazione nel 2021 nel tab Add anno e questo ha un effetto benefico anche sul servizio militare: dopo aver aggiunto i due valori, si deve chiudere CARPE, eseguirlo di nuovo, importare l’archivio E1 e tutto torna a posto (nessun messaggio 026 …, nessuna finestra DOS, ecc.).
Ciò è quello che accade a me ma ad altri utenti potrebbe succedere ben altro perché CARPE è user-dependent.

Riguardo ai dati del servizio militare, nel mio caso ho notato che le settimane sono accreditate in modo corretto dovunque (nell’estratto conto, nell’Ecocert e in CARPE) mentre le retribuzioni associate agli anni (1984-1985) in cui ho svolto il servizio militare sono sempre assenti nell’estratto conto, sempre presenti e corrette nell’Ecocert, presenti e corrette in CARPE (erano temporaneamente sparite per il 1984 ma sono riapparse aggiungendo inflazione & capitalizzazione nel 2021).
Se le retribuzioni di CARPE non dovessero essere esatte (come scrive GF147) si possono modificare inserendo manualmente i valori dell’Ecocert, tenendo comunque a mente che questa attività non dovrebbe aver alcun effetto pratico sul calcolo della pensione: per la quota retributiva contano le settimane accreditate per il servizio militare e non l’importo della retribuzione che vi è associata.

Nei prossimi rilasci di CARPE, quando verranno precaricati i dati 2021 (temporanei o definitivi), potremo verificare se saranno state corrette le anomalie sui messaggi.
Resta sempre la possibilità di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalare i malfunzionamenti e chiedere le correzioni ma vanno documentati in modo ampio tutti i problemi, fornendo dettagli, schermate e regression test sulle versioni precedenti (io ho una collezione di ZIP che non ha nulla da invidiare a quella che fa Cochise con Tex...).
Molto meno complicato è chiedere supporto al nostro moderatore / capo tribù.
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 09:56#71524 da GF147
Buongiorno ai forumisti.

Ho constatato il medesimo problema descritto da Domino: nel mese di novembre la versione 7.03.08 caricava senza problemi l'estratto contributivo, adesso, con la versione 7.03.10, dopo l'autenticazione, succede quello che di seguito riassumo in due punti:

1) nel quadro Visualizzazione estratto nella sezione Anagrafica ed errori appare l'indicazione: "026-CONTROLLARE Valorizzazione figurativa 1981" che si riferisce alla seconda parte del mio servizio militare, iniziato nel 1980, ed in corrispondenza al periodo 1981 trovo che la valorizzazione è posta uguale a zero a differenza di quanto accadeva scaricando l'estratto nel mese scorso.

2) Appare una finestra (DOS) proveniente dal file eseguibile ca-main.exe con due stringhe uguali: "YRCALRFI - DIVIDE BY ZERO(02)".
Chiudendo questa finestra si chiude tutto il programma.

Ho notato, con riferimento al punto 1), come la valorizzazione figurativa, che compariva nell'estratto scaricato a novembre, fosse manifestamente errata (importi non in proporzione con le settimane caricate) infatti l'Ecocert riporta un valore diverso e perfettamente in proporzione con le settimane dei due periodi del mio servizio militare.

Può darsi che adesso il software CARPE in questa versione 7.03.10 individui l'errore e lo segnali ?

In attesa di risposte invio un saluto ai forumisti.

GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2020 20:26#71506 da freedom58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2020 19:59#71504 da Domino

freedom58 ha scritto: Volendo aggiungere in archivio i dati per il 2021 , quali sono i dati piu' reali da inserire nelle due caselle ?

cochise ha scritto: sulla casella di sinistra (inflazione) digita 1,00000 (inflazione piatta), sulla cella a destra inserisci lo stesso valore o inferiore tanto è una previsione ( a me indica 1,014603, digita 1,0100 per essere più realisti)


Gli eventuali scostamenti hanno comunque un effetto molto limitato sul calcolo della pensione.

Lo scorso anno, a dicembre, l’INPS decise di rilasciare il nuovo aggiornamento di CARPE inserendo direttamente per il 2020 gli stessi parametri del 2019 (salvo poi definirli in modo appropriato nel successivo rilascio a fine febbraio). Quest’anno ha preferito lasciare agli utenti questo compito.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2020 19:05#71502 da freedom58
Volendo aggiungere in archivio i dati per il 2021 , quali sono i dati piu' reali da inserire nelle due caselle ? vedi foto allegata
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati