× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

02/12/2020 15:29 - 02/12/2020 15:31#71496 da Domino
E' stata rilasciata la versione 7.03.10 di CARPE.
Quando la si esegue appare il messaggio:

I coefficienti ed i dati utilizzati per i calcoli con decorrenza 2021 sono provvisori o mancanti.
I dati per le proiezioni possono essere aggiunti da: Menù - Archivio dati -> Add anno.

Fino allo scorso 30 novembre, a seguito del caricamento dell'archivio E1, CARPE importava regolarmente tutti i miei contributi con le corrispondenti retribuzioni.
Ho invece notato che da ieri (1 dicembre) non mostra più la retribuzione associata alla prima parte del riscatto del mio servizio militare (nel 1984), anche se non c'è alcun effetto pratico sulla proiezione della pensione. Tutto ciò si verifica sia con la precedente versione 7.03.08 che con la nuova 7.03.10.

Nella discussione:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10734...ssetto-previdenziale

sono state segnalate le variazioni che INPS ha introddotto negli archivi E1.
Ringraziano per il messaggio: Over, Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2020 20:05#70572 da Nonnivo
Ciao Domino,
stavo scrivendo che avevo fatto esattamente quello e che i valori erano presenti.
Stavo scrivendo anche che però le settimane nel TAB Rpr FPLD non mi evidenziava le settimane caricate e , come per miracolo, gli importi si sono presentati e anche il Montante dal 2012 si è aggiornato!
Insomma un vero miracolo..adesso vedo la proiezione futura mista.
Grazie ancora!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2020 16:07 - 12/10/2020 16:08#70565 da Domino
Se nel tab "Add anno" si aggiungono i valori di inflazione e capitalizzazione per gli anni successivi (premendo il pulsante "Tutto OK Aggiungere all'archivio") il riscontro dell'avvenuto inserimento si può verificare analizzando gli altri tab (Max Min Gestioni, ecc.) in cui sono mostrati i valori degli anni aggiunti.
Dopodiché nel tab "Anagr" si potrà sostituire la decorrenza mostrata attualmente (11/2020) con quella che si vuole, fino all'ultimo anno che è stato inserito manualmente.
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2020 13:30#70563 da Nonnivo
Buongiorno,
ho provato a caricare l'ultima versione di Carpe dal Sito Inps, ma ho ancora un problema a caricare i dati ipotetitici dei prossimi anni per calcolare la futura pensione.
Come scriveva Cochise ho inserito in Archivio i dati dell'inflazione per i prossimi 4 anni, ma non mi fa ancora modificare la decorrenza pensione (attualmente mi indica 11/2020).
Se provo ad inserire Settembre 2024 (data ipotetica della mia pensione) mi da un errore MO0013 - La decorrenza della prestazione non può essere successiva al .
Sicuramente sbaglio ancora qualcosa...mi potete indirizzare per risolvere questo inghippo?
Grazie 1000!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2020 20:24#70510 da Domino
E' stata rilasciata la Versione 7.03.08 di CARPE con i seguenti aggiornamenti:


- DAI - sistemato il contributo figurativo per esodo (137) ora
viene assegnato il fondo da cui è nato l'esodo.

- MOB - aggiornati coefficienti per la rivalutazione della mo-
bilita fino a maggio 2020.

- GdM - in caso di diritto '2', al programma di calcolo, è pas
sato il codice 8 per non utilizzare le gestioni speciali

- Tutti- nel raro caso in cui si avevano la prima e seconda riga
con lo stesso anno si verificava un errore nel calcolo
della RMS

- FSPT - aggiustato il confronto con il calcolo per 707 nel re-
FSFS tributivo

- EC - aggiunti i codici ctr 158, 166 e 708 agricoli obbliga
tori. Producevano un blocco al primo ctr figurativo
agricolo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 19:08#70320 da cochise
Woody, nessuna offesa.
Sei nuovo del forum e comprendo le tue riserve, ti voglio rassicurare riferendoti che ho trattato i dati di migliaia di persone e non li cederei neanche sotto tortura Apache aha aha aha.
D'altronde residenza e data di nascita sono indispensabili per addizionali Irpef e calcolo.
Spero di averti rasserenato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati