Ricongiunzione, Al via lo scambio telematico Inps-Casse

Mercoledì, 05 Luglio 2023
I chiarimenti in un documento dell'Inps dopo la stipula della convenzione con le Casse dei professionisti per rendere più spedite le operazioni di ricongiunzione dei periodi assicurativi della legge n. 45/90.

Prende il via lo scambio telematico di comunicazioni tra Inps e Casse dei professionisti ai fini della ricongiunzione dei periodi assicurativi. A seguito della convenzione adottata lo scorso aprile tra i diversi enti, l'Inps comunica con il messaggio n. 2498/2023 che sono già disponibili alcuni servizi, dalla richiesta da parte della Cassa professionale del prospetto di contributi versati all'Inps, all'invio della certificazione da parte di quest'ultimo della certificazione quale ente trasferente, fino alla notifica dell'esito dell'operazione di ricongiunzione. I servizi sono operativi per le Casse che aderiscono alla convenzione e che predispongono le rispettive procedure necessarie alla gestione.

In un momento successivo, spiega ancora l'Inps, saranno implementati i servizi relativi alla facoltà di ricongiunzione ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge n. 45/1990, previa comunicazione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) da parte dell'Istituto a ciascuna Cassa stipulante. Fino ad allora, le ulteriori fasi del procedimento continuano a seguire le modalità ordinarie attualmente in uso.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati