Tasi 2014, il governo approva il decreto legge. Il pagamento slitta al 16 Ottobre

Venerdì, 06 Giugno 2014

E' stato approvato in tarda mattinata dal consiglio dei ministri il decreto legge sulla Tasi. Il provvedimento stabilisce il rinvio al 16 ottobre della tassa nei comuni che non hanno pubblicato le delibere sulle aliquote entro il 23 maggio.

{div class:article-banner-left}{/div}

La norma approva dal Cdm ricalca l'emendamento già approvato in senato nel corso della discussione sul decreto Irpef in modo da anticiparne l'entrata in vigore prima della scadenza del 16 Giugno. "Il testo approvato", si legge nella nota di Palazzo Chigi, "stabilisce che a decorrere dall'anno 2015 i Comuni assicurino la massima semplificazione degli adempimenti per i contribuenti, rendendo disponibili i modelli di pagamento  preventivamente compilati". Per effetto della modifica approvata le scadenze risulteranno così articolate:

Per i Comuni che hanno già assunto la deliberazione Tasi entro il 23 maggio 2014, viene confermato l'obbligo di pagamento entro il 16 giugno 2014 sulla base delle aliquote e detrazioni approvate dal Comune stesso. nei Comuni che non hanno assunto le deliberazioni sulla Tasi entro il 23 maggio, il versamento della prima rata Tasi viene posticipata al 16 ottobre 2014. A tal fine, i Comuni devono deliberare entro il 10 settembre le aliquote e le detrazioni che saranno pubblicate sul sito del dipartimento delle finanze entro il 18 Settembre. Nel caso in cui per il 10 settembre il Comune non avesse ancora deliberato le aliquote e le detrazioni Tasi, l'imposta sarà dovuta applicando l'aliquota di base pari all'1 per mille e sarà versata in un'unica soluzione il 16 dicembre 2014. Sempre nel caso della mancata determinazione, la Tasi dovuta dall'occupante sarà nella misura del 10 per cento dell'ammontare complessivo del tributo, determinato con riferimento alle condizioni del titolare del diritto reale.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati