Unico 2014, il governo proroga la scadenza per i versamenti

Giovedì, 12 Giugno 2014

Il Governo sta predisponendo un Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, che sarà firmato entro venerdì da Matteo Renzi e dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, attraverso il quale si prevede lo slittamento per i versamenti di Unico 2014 per coloro che sono interessati dagli studi di settore.

{div class:article-banner-left}{/div}

La proroga sposterà i termini di versamento dal 16 giugno al 7 luglio senza maggiorazioni; mentre dall'8 luglio al 20 agosto sarà possibile pagare le imposte ma con una maggiorazione dello 0,4 per cento. E' quanto si apprende da fonti vicine a Palazzo Chigi.

Il calendario degli adempimenti di Unico sarà quindi modificato per venire incontro ai contribuenti ed ai professionisti che avevano denunciato l'impossibilità di rispettare la scadenza del 16 Giugno. Ma solo sul fronte del versamento delle imposte legate agli operatori che presentano gli studi di settore: cioè le piccole imprese, i professionisti, artigiani e autonomi. Il termine per la presentazione dei modelli resta quello di prima: presentazione entro il 30 giugno per chi si avvale del formato cartaceo e fino al 30 settembre per chi presenta la versione telematica.

"Siamo soddisfatti – spiega Rete Imprese Italia – perché si tratta di un provvedimento molto atteso, un segnale, almeno uno, che va nella direzione giusta". Anche se, fanno notare dal mondo delle professioni tecniche, questo meccanismo della proroga che arriva ogni anno, ma sempre puntualmente all'ultimo minuto, non fa di certo bene all'equilibrio generale del sistema normativo e tributario.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati