Disco verde alle domande per il bonus mamme 2025. Se presentate entro il 9 dicembre il bonus sarà erogato entro Natale, altrimenti entro febbraio dell’anno prossimo se presentata entro il termine ultimo del 31 gennaio 2026. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 3289/2025 in cui spiega di aver reso disponibile online l’applicativo per l’acquisizione delle domande.
Un aiuto alle mamme
Il bonus, che vale 40 euro mensili per l’intero anno 2025, spetta a tutte le mamme lavoratrici: dipendenti (escluse domestiche), autonome e anche professioniste, con almeno due figli, e con reddito da lavoro del 2025 non superiore a 40 mila euro. Il bonus non spetta, invece, alle mamme lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato con tre o più figli, perché fruiscono dell’altro bonus mamme, consistente nell’esonero dalla trattenuta contributiva mensile in busta paga (il 9,19% della retribuzione).
Come già illustrato nella Circolare n. 139/2025 per aver diritto al bonus, la lavoratrice deve essere madre:
- con due figli il più piccolo dei quali d’età inferiore a 10 anni,
- con tre o più figli il più piccolo dei quali d'età inferiore a 18 anni.
Nel calcolo dei figli si tiene sempre conto anche di quelli adottati o in affidamento preadottivo. Il requisito del numero di figli deve sussistere al 1° gennaio 2025 o può essere perfezionato entro il 31 dicembre 2025.
Al via le domande
Il nuovo bonus mamme è erogato a domanda dell’interessata da presentare, online, entro 40 giorni dalla data di pubblicazione della Circolare n. 139/2025. Considerato che il termine per la presentazione delle domande scade domenica 7 dicembre e che l’8 dicembre è un giorno festivo, l’Inps spiega che le domande devono essere presentate entro il 9 dicembre 2025, o entro il 31 gennaio 2026 se i requisiti vengono maturati successivamente a tale data ma, comunque, entro il 31 dicembre 2025.
A tal fine l’Inps ha messo a disposizione sul sito istituzionale il servizio per l’acquisizione delle domande al percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per genitori” > “Vedi tutti i servizi” > “Nuovo Bonus mamme”. Dopo l’autenticazione, utilizzando la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS), si accede al “Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche” per la compilazione della domanda. La domanda può essere presentata anche tramite il Contact Center Multicanale o gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.







