Bonus Psicologo pronto al debutto. Ecco come funziona

Mercoledì, 29 Giugno 2022
In Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Salute che regola le modalità di corresponsione del beneficio. Domande al via entro 30 giorni ma serve una DSU valida al momento della presentazione.

Si avvicina il decollo del cd. «bonus psicologo», il contributo da 200 a 600 euro per frequentare corsi psicoterapeutici per lo stress causato dalla pandemia da COVID-19. E’ stato, infatti, pubblicato l’altro in giorno in Gazzetta (G.U. n. 148 del 27 giugno 2022) il decreto del ministero della salute datato 31 maggio 2022 (si veda qui per dettagli) regolante condizioni e modalità di accesso al contributo.

Contributo

Il contributo è destinato alle persone «in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica» con Isee non superiore a 50.000€. La misura del bonus è graduata in funzione dell’ISEE: per Isee inferiori a 15.000 euro è previsto un contributo fino a 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro; per Isee compresi tra 15.000 e 30.000 euro (resta il contributo fino a 50 euro a seduta) ma con un massimo di 400 euro e per gli Isee superiori a 30.000 euro sino a 50.000€ si arriverà al massimo a 200 euro di spesa complessiva. Potrà essere chiesto una sola volta per ciascuna persona fisica.

Modalità di richiesta

Entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto (quindi entro il 27 luglio 2022) Inps e Ministero della salute comunicheranno attraverso i loro siti la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio. Da quella data gli interessati avranno 60 giorni per la presentazione delle domande che dovrà avvenire telematicamente sul sito Inps (bisogna essere in possesso di Spid, Cns o Cie). Alla scadenza del termine l’Inps elaborerà una graduatoria delle domande, distinte per regione e provincia di residenza, sulla base delle risorse disponibili (10 milioni di euro) dando priorità alle persone con ISEE più basso.

In caso di accoglimento dell’istanza l’Inps comunicherà un «codice univoco» agli interessati i quali avranno 180 giorni per utilizzare il bonus «per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti, nell'ambito dell'albo degli psicologi, che abbiano comunicato l'adesione all'iniziativa al Consiglio nazionale». L’elenco dei professionisti «convenzionati» sarà reso disponibile ai beneficiari in una sezione riservata della piattaforma Inps.

Serve la DSU

Attenzione. Al momento della presentazione della domanda l’interessato deve avere una DSU valida.

Modalità di erogazione

Per quanto riguarda la modalità di erogazione, il beneficiario comunicherà al professionista il proprio codice univoco, il professionista accederà al sito Inps per verificare la disponibilità dell'importo e, una volta erogata la prestazione, emetterà fattura intestata al beneficiario indicando nella stessa il codice univoco. Successivamente, l'Inps comunicherà al beneficiario l'importo utilizzato e la quota residua.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati