Caro Energia, Via libera alle domande per il bonus da 200 euro

Martedì, 28 Giugno 2022
Attivato da ieri dall’Inps il servizio on line per domestici, collaboratori, lavoratori a tempo determinato, stagionali, intermittenti, lavoratori dello spettacolo, autonomi occasionali e incaricati alle vendite a domicilio. I domestici hanno tempo sino al 30 settembre, le altre categorie sino al 31 ottobre 2022.

Via libera alla presentazione della domanda per l’una tantum da 200 euro contro il caro energia. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2580/2022 in cui spiega che il servizio online per l’inoltro dell’istanza è disponibile accedendo al sito Inps al percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. 

Si ricorda che l’istanza va presentata dai lavoratori:

  • domestici;
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo);
  • iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
  • autonomi occasionali privi di partita IVA;
  • incaricati alle vendite a domicilio.

Tempistiche

Per i lavoratori domestici, che hanno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la domanda, il pagamento sarà disponibile entro pochi giorni dalla domanda, già per il mese di luglio. Per le altre categorie di lavoratori il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre e il pagamento sarà disposto, come previsto dalla norma, a partire da ottobre prossimo (qui ulteriori dettagli).

Va ricordato che:

  • i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, riceveranno l'indennità dai propri datori di lavoro;
  • i soggetti titolari di una prestazione pensionistica con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e residenti in Italia al 1° luglio 2022 riceveranno l’indennità direttamente dall’Inps (o dal diverso ente di previdenza obbligatoria) senza bisogno di alcuna domanda;
  • la domanda di bonus da parte dei lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti nonché degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo deve essere presentata esclusivamente se tali lavoratori non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro in quanto titolari di rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022;
  • i beneficiari delle indennità Covid-19, di cui ai decreti Sostegni e Sostegni bis, e i titolari delle prestazioni NASpI e DIS-COLL nel mese di giugno 2022 o i beneficiari di trattamenti di disoccupazione agricola erogati nel 2022 (di competenza 2021), otterranno l’erogazione d’ufficio del bonus 200 euro da parte dell’Inps, senza necessità di inoltrare la domanda.

Una volta autenticati (con Spid, CIE o CNS), occorre selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate. Presentata la domanda, accedendo alla medesima procedura, è possibile consultare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento, ove necessario.

In alternativa al sito web, le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). È possibile presentare domanda anche attraverso gli Istituti di Patronato.

Documenti: Messaggio Inps 2580/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati