Cassa Integrazione, Pagamento diretto tramite «UniEmens-Cig»

Venerdì, 08 Luglio 2022
I chiarimenti in un documento dell’INPS. Due nuovi servizi per datori di lavoro e consulenti per l'invio dei flussi di pagamento diretto «UniEmens-Cig» delle integrazioni salariali.

Debuttano due nuovi servizi Inps per la gestione dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale (CIGO, CIGS e AIS). Datori e consulenti potranno utilizzare le funzioni di acquisizione ed eliminazione «Uniemens-Cig (UNI41)» accessibili dal Portale dell’Istituto, nella sezione «Servizi per le Aziende ed i Consulenti». Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2743/2022.

«Uniemens-Cig»

Per i periodi di sospensione/riduzione dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° maggio 2022, come noto, i datori di lavoro devono trasmettere i dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle domande di integrazione salariale, nonché per l'accredito della relativa contribuzione figurativa, tramite il flusso telematico «UniEmens-Cig» in luogo del vecchio modello «SR41». La novità è stata introdotta dall'articolo 8 del dl n. 41/2021 (c.d. «decreto sostegni») con l'obiettivo di velocizzare i termini di pagamento diretto delle integrazioni salariali.

Ebbene l’Inps spiega di aver rilasciato in produzione due nuovi servizi. Il primo, denominato «Acquisizione Uniemens-Cig» consente l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale.

Il secondo, denominato «Eliminazione Uniemens-Cig» consente di eliminare i flussi precedentemente trasmessi. Attraverso la funzione l’utente potrà inserire in fase di ricerca, come dati di input, il codice fiscale del lavoratore, la competenza anno-mese, l’inquadramento del lavoratore. L’applicazione verificherà la presenza in archivio di una denuncia per i criteri inseriti ed esporrà, anche, eventuali denunce «Uniemens-Cig» trasmesse con inquadramento diverso da quello indicato nei parametri di ricerca. Si potrà eliminare una denuncia alla volta.  

Infine, conclude l’Inps, un messaggio informativo, propedeutico alla conferma dell’operazione di eliminazione, informerà l’utente dello stato della denuncia all’interno del processo istruttorio.

Termini

Non ci sono novità per i tempi di trasmissione dei dati. Pertanto, il datore di lavoro è tenuto a inviare l'UniEmens-Cig per il pagamento o per il saldo della Cig entro la fine del mese successivo a quello in cui è collocata la Cig ovvero entro 30 giorni dalla notifica dell'autorizzazione dell'Inps (se più favorevole). Trascorsi inutilmente i termini, il pagamento della Cig e gli oneri connessi restano a carico del datore di lavoro inadempiente.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati