Contributi, Stop al versamento presso il Fondo Dirigenti PMI

Martedì, 28 Marzo 2023
I chiarimenti in un documento dell’Inps dopo la decisione di scioglimento adottata dall’assemblea straordinaria del Fondo lo scorso mese di febbraio.

Stop al versamento del contributo integrativo per il finanziamento del fondo dirigenti PMI, il fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali costituito da Confapi e Federmanager. Dalla «competenza» marzo 2023 i datori di lavoro non potranno più destinare il contributo integrativo dello 0,30% perché il Fondo è stato sciolto a seguito della decisione adottata dall’assemblea straordinaria dell’ente lo scorso 8 febbraio 2023. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 1194/2023 in cui spiega che, pertanto, i datori di lavoro non potranno più utilizzare dalla denuncia contributiva relativa a marzo 2023 il codice «FDPI» nel flusso Uniemens.

Resta salva la facoltà per i datori di lavoro interessati di indicare un altro fondo interprofessionale presso cui versare la predetta contribuzione tra quelli costituiti a tale scopo. Gli effetti della eventuale adesione del datore di lavoro a un nuovo fondo decorrono dal periodo di paga nel quale verrà indicato il fondo interprofessionale scelto. L’Inps spiega che sino al mese precedente a quello in cui viene comunicata l’eventualmente adesione, il datore di lavoro è considerato come non aderente ad alcun fondo interprofessionale. In tal caso il contributo integrativo resterà acquisito dall’Inps ai sensi dell’articolo 118, co. 5 della legge n. 388/2000.

In caso di scelta di un altro fondo di formazione professionale l’Inps ricorda che l’azienda potrà chiedere il trasferimento del 70% delle risorse maturate e versate al Fondo Dirigenti PMI, se ricorrono le condizioni previste dalla legge, ossia:

a) organico dell’impresa non inferiore a 50 dipendenti e fatturato annuale o il totale del bilancio annuale superiore ai 10 milioni di euro;

b) aver maturato, a partire dal 1° gennaio 2009, almeno € 3.000 di contributi che sono calcolati sottraendo all’importo versato al Fondo:

  • le spese di riscossione Inps
  • le eventuali spese di gestione e propedeutiche del Fondo di provenienza
  • eventuali finanziamenti ottenuti dal Fondo di provenienza per la realizzazione di Piani.

Documenti: Messaggio Inps 1194/2023

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati