Disabili, Aggiornata la graduatoria per accedere al programma HCP 2017

Nando Pulvirenti Martedì, 03 Luglio 2018
Lo comunica l'Inps in una nota stampa. I beneficiari potranno fruire del contributo mensile per l'instaurazione di un rapporto di lavoro con una badante e le prestazioni integrative erogate dagli ATS.
L'Inps ha aggiornato, come di consueto, la graduatoria del programma Home Care Premium 2017 che seleziona i beneficiari delle prestazioni previste dal consueto programma di assistenza ai disabili. Lo comunica una nota stampa diffusa dall'Istituto di previdenza.

Al 1° luglio 2018 sono risultati vincitori del programma di assistenza 285 nuovi soggetti e sono state riviste le posizioni in graduatoria degli idonei, pari a 13.290 domande, a seguito dell'inserimento di nuovi soggetti o dell'aggravamento delle condizioni di chi già aveva prodotto la domanda lo scorso anno. Nel rispetto della normativa sulla privacy, è stato indicato esclusivamente il numero di protocollo Inps. Lo stesso è reperibile accedendo dal motore di ricerca del Nuovo Portale INPS alla prestazione Assistenza Domiciliare >Servizio: Gestione Dipendenti Pubblici: domanda assistenza domiciliare e autenticandosi con il proprio PIN > consultazione domande protocollate.

Il programma HCP, com'è noto, consiste in un contributo economico (sino ad un massimo di 1.050 euro mensili) erogato direttamente alla famiglia finalizzato all'assunzione di una badante (prestazione prevalente) e in una serie di prestazioni sanitarie (erogate dagli ATS convenzionati con l'Inps nel luogo di residenza del disabile) per la cura a domicilio delle persone disabili o non autosufficienti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure alla gestione magistrale, nonchè ai pensionati della gestione dipendenti pubblici. L'importo del contributo mensile erogato tramite HCP dipende da un mix di fattori tra cui il grado di disabilità dell'assistito e dall'ISEE del nucleo familiare; all'importo così determinato occorre sottrarre le indennità corrisposte dallo Stato per il medesimo fine (ad esempio l'indennità di accompagnamento).

Il programma HPC 2017 attuale è partito lo scorso 1° luglio 2017 e dura sino al 31 dicembre 2018 (18 mesi). L'accesso al programma è limitato a 30mila soggetti ed è subordinato alla formazione di una graduatoria aggiornata il primo giorno di ogni mese e ordinata in base alla gravità della menomazione del disabile da assistere. Pertanto ogni mese l'Inps deve procedere all'aggiornamento della graduatoria degli aventi diritto ed individuare le platee dei nuovi beneficiari della prestazione. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: La graduatoria Inps per accedere al programma HCP2017 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati