Parasubordinati, i nuovi importi delle indennità di malattia

Paolo Ferri Venerdì, 15 Maggio 2015
Per malattia e degenza ospedaliera nel corso del 2015 aumentano le prestazioni a vantaggio di chi è nella gestione separata.

Kamsin L'Inps, con una recente circolare, ha comunicato i nuovi importi dell'indennità giornaliera per gli eventi di malattia verificatisi nel 2015. I lavoratori iscritti alla Gestione separata nei casi di malattia di durata non inferiore ai 4 giorni hanno diritto a un'indennità giornaliera erogata dall'Inps. Destinatari della tutela sono i lavoratori a progetto e categorie assimilate (collaboratori coordinati e continuativi e occasionali), non iscritti ad altre forme previdenziali e non titolari di pensione.

Dal 2012 la prestazione è stata estesa anche ai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata. Per ottenere l'indennità è necessario: a) far valere almeno 3 mesi di contributi accreditati nella Gestione separata nei 12 mesi precedenti l'inizio della malattia; b) aver conseguito, nell'anno solare precedente la malattia, un reddito non superiore a un determinato limite (€ 70.086,10 nel 2014).

L'importo giornaliero dell'indennità non è fisso, ma varia in base al numero delle mensilità di contribuzione accreditate nei 12 mesi precedenti. La domanda per il pagamento dell'indennità va presentata all'Inps entro un anno dal termine della malattia.

In caso di ricovero, agli iscritti alla Gestione separata è riconosciuta, in aggiunta all'indennità di malattia, anche un'indennità di degenza. Questa prestazione spetta ai collaboratori, ai liberi professionisti e agli associati in partecipazione.

L'indennità giornaliera è corrisposta alle stesse condizioni previste per l'indennità di malattia ed è pari al doppio dell'importo di quest'ultima. Il periodo indennizzato è pari al numero dei giorni di ricovero, nel limite di 180 giorni per anno solare. Il termine di presentazione della domanda è di 6 mesi dalla data di dimissione ospedaliera.

Per l'indennità di malattia giornaliera si ha diritto a 10,99 euro se nei 12 mesi precedenti l'evento risultano accreditati da 3 a 4 mesi di contribuzione; si sale a 16,49 euro se i mesi con contributi sono da 5 a 8, per arrivare a 21,99 euro se le mensilità sono da 9 a 12. In caso di degenza ospedaliera, invece, l'indennità va da un minimo di 21,99 euro (con accrediti contributivi da 3 a 4 mesi), a 32,98 (accrediti per 5-8 mesi), fino a un massimo di 43,98 euro (da 9 a 12 mesi).

seguifb

Zedde

A cura di Paolo Ferri - Patronato Acli

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati