Politici e Sindacalisti, Domande di Accredito Figurativo solo online

Mercoledì, 30 Novembre 2022
I chiarimenti in un documento dell’Inps. Realizzato dall’Inps un punto di accesso unico, sia per la gestione privata che pubblica, per l’invio telematico delle domande di accredito figurativo da parte degli interessati.

Da dicembre le domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali si potranno presentare solo attraverso il nuovo applicativo online dell’Inps accessibile previa autenticazione con SPID, CNS o CIE. Lo rende noto, tra l’altro, l’ente di previdenza nella Circolare n. 129/2022 pubblicata l’altro giorno in cui spiega che nell’ambito del piano strategico digitale del triennio 2022-2024 l’Istituto ha realizzato un punto di accesso telematico unico, valido sia per gli assicurati alla gestione privata che pubblica (ex-Inpdap).

Accredito figurativo

Come noto l'articolo 31 della legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori) consente ai lavoratori che siano eletti membri nel Parlamento nazionale o del Parlamento Europeo o di assemblee regionali ovvero siano chiamati ad altre funzioni pubbliche elettive, a richiesta, di essere collocati in aspettativa non retribuita, per tutta la durata del loro mandato. Analogo diritto è attribuito ai lavoratori chiamati a ricoprire cariche sindacali e provinciali.  Tali periodi possono essere utilizzati gratuitamente a fini previdenziali ai sensi dell'articolo 3, del decreto legislativo 564/1996 a condizione che il lavoratore presenti, a pena di decadenza, all'Inps apposita domanda entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio o si sia protratta l'aspettativa. In caso di aspettative pluriennali, di regola, la domanda va ripetuta ogni anno (cfr: messaggio inps 3499/2017).

Addio ai moduli cartacei

Sinora gli interessati hanno utilizzato i moduli cartacei (AP 121, AP 122, AP 123 e AP 124) con modalità differenti a seconda se trattasi di dipendenti del settore privato o del settore pubblico. Nell’ambito delle iniziative rientranti nel piano strategico digitale l’Inps ha reso disponibile un punto di accesso telematico unico, valido cioè sia per il settore privato che pubblico, per la presentazione delle domande di accredito figurativo in parola.

Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto attraverso il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale dei servizi per la gestione della posizione assicurativa”. Per potere accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Dopo avere superato la fase di autenticazione, l’utente potrà accedere alla funzione “Home Accredito Figurativo per Cariche Elettive e Sindacali” all’interno della quale sarà possibile presentare una nuova domanda di accredito figurativo allegando la documentazione a supporto della stessa e consultare le domande già presentate. Le istanze presentate in forma diversa da quella telematica non saranno procedibili.

Tra l’altro l’applicativo consentirà la consultazione del proprio estratto contributivo; la verifica della correttezza e completezza dei servizi prestati e dei contributi versati apponendo un flag nella sezione apposita; l’inoltro di richieste di modifica e/o integrazione della propria posizione assicurativa attraverso gli applicativi dedicati (FASE e RVPA); ricevere dalla procedura l’indicazione della tipologia di accredito per cui si può scegliere di presentare domanda in base alla propria situazione contributiva/Ente - datore di lavoro che ha concesso l’aspettativa e la tipologia di aspettativa richiesta.

Canali alternativi

Le domande potranno essere presentate anche tramite il Contact Center Multicanale (per il quale il cittadino deve comunque essere in possesso di SPID, CIE o CNS) oppure tramite Patronato.

Documenti: Circolare Inps 129/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati