Reddito di Cittadinanza, Tempi più stretti per la comunicazione di avvio di un'attività autonoma

Mercoledì, 09 Febbraio 2022
I chiarimenti in un documento dell'INPS. Dal 1° gennaio 2022 il modello "RdC-Com Esteso" va presentato prima dell'inizio dell'attività pena la decadenza dal beneficio. Riflessi anche sul beneficio addizionale.

Attenzione all'avvio di un'attività di impresa o di lavoro autonomo per i titolari dell'RdC. Dal 1° gennaio 2022, infatti, la variazione della condizione occupazionale (che si attesta tramite il modello "RdC-Com Esteso") da parte di uno o più componenti il nucleo familiare va presentata prima dell'inizio dell'attività pena la decadenza dal beneficio. Lo rende noto l'INPS nel messaggio n. 625/2022 in cui spiega che la novella segue la stretta contenuta nella legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021).

Termini ridotti

La disciplina originaria, come noto, prevede che l'RdC sia compatibile con le attività di lavoro dipendente o autonomo avviate dai componenti il nucleo familiare beneficiario dell'RdC. In tal caso occorre comunicare all'INPS la variazione della condizione occupazionale entro 30 giorni dall'avvio dell'attività tramite il modello “RdC-Com Esteso”. Ebbene dal 1° gennaio 2022 se l'attività avviata è di natura autonoma o d'impresa la predetta comunicazione va effettuata non più entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, ma entro il giorno antecedente l’inizio della medesima attività. Rimane, invece, invariato il termine di 30 giorni per la presentazione del modello “RdC-Com Esteso” per le attività di lavoro dipendente.

Anche per il beneficio addizionale

Si rammenta, peraltro, che nel caso di avvio di un'attività d'impresa o di lavoro autonomo per le due mensilità successive a quella di variazione della condizione occupazionale il beneficio economico del Rdc non subisce variazioni, fermi restando i limiti di durata, ed è successivamente aggiornato ogni trimestre, avendo a riferimento il reddito del trimestre precedente.

Inoltre per incentivare l'autoimprenditorialità, se l'attività autonoma è avviata  entro i primi 12 mesi di fruizione dell'RdC spetta un beneficio addizionale pari a sei mensilità di RdC, da corrispondersi in unica soluzione, nei limiti di 780 euro mensili. A tal riguardo l'INPS spiega che pure per accedere al beneficio addizionale per le attività iniziate dal 1° gennaio 2022 il modello “RdC-Com Esteso” deve essere stato inviato all’INPS entro il giorno antecedente all’avvio dell’attività stessa.

Documenti: Messaggio Inps 625/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati