Damiano: Mancano le risorse per Opzione donna

redazione Giovedì, 18 Ottobre 2018
L'Ex ministro del Lavoro lancia l'allarme sulle coperture economiche. Nel Documento di Economia e Finanza ci sono 6,7 miliardi di euro solo per la Quota 100.
 Per il momento abbiamo solo il Documento Programmatico di Bilancio che il Governo ha inviato a Bruxelles. Si tratta di una ‘griglia’ ancora generica nella quale emergono alcune prime indicazioni: per la Quota 100 vengono stanziati 6,7 miliardi e la stessa cifra per Reddito e Pensione di cittadinanza”. Lo dichiara Cesare Damiano, del Partito Democratico, a proposito della legge di Bilancio. “Già così – continua – le risorse appaiono molto esigue, ma, quello che sorprende, è che nelle dichiarazioni alla stampa il Governo annuncia altre misure, non contenute nel Documento, come il prolungamento della sperimentazione di Opzione Donna, che costano miliardi.

Come verranno coperte? Che fine ha fatto la promessa di risolvere anche la questione della nona salvaguardia degli esodati? E che fine hanno fatto i 41 anni di contributi che, da soli, sono stati valutati dall’Inps, nella scorsa legislatura, con un costo pari a 6 miliardi all’anno? Questi interrogativi verranno sciolti, almeno lo speriamo, con i dettagli della legge di Bilancio e nel complesso dibattito parlamentare. L’importante è raccontare la verità”. “Intanto una buona notizia: la marcia indietro del Governo sulle pensioni d’oro. Pare che venga abbandonata la strada, pericolosa e anticostituzionale, del ricalcolo retroattivo dell’età. Pare che si torni all’ipotesi del contributo di solidarietà, che avevo suggerito già dall’inizio. Ci auguriamo che sia vero”, conclude.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati