Pensioni, Ecco le date di pagamento degli assegni nel 2017

Daniele Canova Venerdì, 30 Dicembre 2016
Il decreto milleproroghe anticipa di un giorno le date di pagamento degli assegni nel 2017. Le prestazioni erogate dall'Inps saranno pagate, come lo scorso anno, il primo giorno bancabile di ciascun mese ad eccezione del mese di Gennaio. 
L'approvazione del decreto legge milleproroghe contiene una novità sul fronte previdenziale. Anche il prossimo anno tutte le pensioni e le provvidenze economiche erogate dall'Inps saranno pagate il primo giorno bancabile di ciascun mese ad eccezione della mensilità di gennaio in cui gli assegni saranno erogati il secondo giorno bancabile, cioè il 3 gennaio 2017. La modifica interviene sull'articolo 6 del decreto legge 65/2015 come convertito con legge 109/2015 provvedimento con il quale il legislatore ha unificato le date di pagamento delle prestazioni Inps, Inpadap ed Ex-enpals. 

A partire dalla mensilità di giugno 2015 il citato decreto ha previsto che il pagamento sia fissato al primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, eccezion fatta per il mese di gennaio 2016 in cui il pagamento doveva essere effettuato il secondo giorno bancabile. Il citato decreto prevedeva, però, che a decorrere dal 1° gennaio 2017 il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell'INAIL slittassero al secondo giorno bancabile di ciascun mese. Con il correttivo contenuto nel decreto legge milleproroghe, invece, viene in sostanza confermato il calendario dei pagamenti del 2016 e scongiurato uno slittamento che in realtà aveva poco di razionale. Di seguito il nuovo calendario delle date di pagamento delle pensioni per il 2017 elaborato dalla redazione di PensioniOggi.it dopo la modifica contenuta nel decreto legge milleproroghe. 


Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati