Riforma Pensioni, ecco il ddl del Pd sul prestito previdenziale (APA)

redazione Mercoledì, 01 Luglio 2015
Il Disegno di Legge è proposto da Giorgio Santini e da diversi parlamentari del Pd per offrire una soluzione ai lavoratori ultra 55enni senza lavoro.
Rendiamo disponibile in esclusiva il testo del disegno di legge "Misure urgenti a favore dei lavoratori anziani senza occupazione, mirate alla ricollocazione, al sostegno del reddito e all'anticipo previdenziale" promosso dai dem in Senato in materia di prestito previdenziale per i lavoratori ultra 55enni che abbiano perso il lavoro. Come già anticipato sulle pagine di pensionioggi il ddl mira ad estendere la durata dell'Asdi di un anno nei confronti dei lavorotori che abbiano perso il lavoro e poi, perdurando lo stato di disoccupazione, consentire un anticipo della pensione sino a 5 anni dal compimento dell'età pensionabile attraverso un prestito previdenziale detto APA (Assegno pensionistico anticipato). Una volta ottenuta la pensione i beneficiari dell'APA dovranno restituire i 2/3 dell'anticipo ottenuto su base pluriennale attraverso dei micro prelievi strutturali sul rateo.

L'accesso all'APA è subordinato alla condizione di: 1) trovarsi in stato di disoccupazione; 2) non risultare titolari di trattamento pensionistico diretto, di assegno ordinario di invalidità, di assegno straordinario per il sostegno del reddito previsto dalle norme per l'incentivo all'esodo; 3) avere titolo, in base alle regole vigenti, a divenire beneficiari, alla data di maturazione del diritto alla pensione, di un assegno previdenziale di importo non inferiore a due volte l'importo del trattamento minimo INPS previsto per l'anno in corso alla suddetta data (circa mille euro lordi secondo i valori del 2015).

Il disegno di legge è un punto importante in quanto traduce in una proposta di legge, per la prima volta, l'idea del prestito previdenziale pensato dall'ex ministro del Lavoro Enrico Giovannini nel 2013 come una forma di sostegno al reddito per i lavoratori prossimi all'età pensionabile.

Documenti: Misure urgenti a favore dei lavoratori anziani senza occupazione, mirate alla ricollocazione, al sostegno del reddito e all'anticipo previdenziale (S.1943)

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati