× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

05/01/2015 17:47#11881 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

ISOLA2 ha scritto: Gentilissimo Giorgione,

nel caso in cui io non dovessi rientrare nel contingente numerico della sesta salvaguardia e non uscire, quindi, da scuola, giorno 01/09/2015, ti ricordo, in sintesi, la mia situazione e ti pongo le seguenti domande:
Comparto scuola-Donna-Avrei raggiunto i 40 anni contributivi giorno 25 ottobre 2014(l’inps mi ha comunicato invece 01/12/2014)-giorno 25 aprile 2016 avrò 41 anni + 6 mesi di contributi-Età 61 già compiuti il 17/08/1953-
1)A gennaio 2016 potrò fare domanda di pensione anticipata per uscire giorno 01/09/2016 ?
2)Vale anche per l’anno prossino 41 anni + 6 mesi oppure diventeranno 10 mesi?
3)Avendo letto con molta approssimazione l’articolo sulla scuola postato oggi e non avendone compreso bene la sostanza, mi puoi, per favore, sintetizzare il danno?

Per favore, rispondimi questa volta...
Grazie infinite

Isola scusa se non ti ho risposto ad altri post..
In breve se non rientri nella sesta salvaguardia:
1) maturi i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi) entro il 31.12.2016 e, pertanto, potrai fare domanda agli inizi del prossimo anno per il collocamento a riposo con effetto dal 1.9.2016;
2) la penalità indicata nell'articolo non dovrebbe interessarti in quanto non resti in servizio di molto oltre i limiti contributivi massimi previsti dalla legge. Per questa serviranno ulteriori delucidazioni che saranno fornite dall'Inps nei prossimi tempi.

Fammi sapere se ti è chiaro. un affettuoso abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ISOLA2

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2015 17:13#11879 da pino1953
Risposta da pino1953 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Vimas , Giorgino e gli altri amici/che del forum.
Prima di tutto auguri di Buon Anno a tutti voi.
Rispondo anch'io all'appello nella speranza che a giorni avremo risposte concrete.
Siamo tutti in trepidante attesa.

Un abbraccio a tutti e non facciamoci prendere dall'ansia, anche se dopo1 anno siamo tutti un pò stremati.
L'altra settimana ho versato ancora una rata di contributi volontari (€ 3.450)per non rischiare di allungare ulteriormente la mia permanenza di "esodato".
Avevo scritto al Dr. Paiella il 17/12 u.s. per aver notizie, ma ad oggi nessuna risposta

05/01/2015 17:06#11878 da ISOLA2
Risposta da ISOLA2 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ho cercato di rileggere l’articolo postato oggi sulla scuola…
Mi sembra di aver capito che ci sarà qualche decurtazione per coloro che dal 2011 fino ad oggi si sono intrattenuti in servizio anziché andare in pensione…
A parte che lascio da parte tutti i commenti…poiché mi vengono i conati di vomito…
Può essere mai che qualche anno di servizio in più possa influire economicamente tanto in meno?

05/01/2015 16:42#11877 da ISOLA2
Risposta da ISOLA2 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Gentilissimo Giorgione,

nel caso in cui io non dovessi rientrare nel contingente numerico della sesta salvaguardia e non uscire, quindi, da scuola, giorno 01/09/2015, ti ricordo, in sintesi, la mia situazione e ti pongo le seguenti domande:
Comparto scuola-Donna-Avrei raggiunto i 40 anni contributivi giorno 25 ottobre 2014(l’inps mi ha comunicato invece 01/12/2014)-giorno 25 aprile 2016 avrò 41 anni + 6 mesi di contributi-Età 61 già compiuti il 17/08/1953-
1)A gennaio 2016 potrò fare domanda di pensione anticipata per uscire giorno 01/09/2016 ?
2)Vale anche per l’anno prossino 41 anni + 6 mesi oppure diventeranno 10 mesi?
3)Avendo letto con molta approssimazione l’articolo sulla scuola postato oggi e non avendone compreso bene la sostanza, mi puoi, per favore, sintetizzare il danno?

Per favore, rispondimi questa volta...
Grazie infinite

05/01/2015 16:35 - 05/01/2015 16:40#11876 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusate ma con il telefonino è tutto più complicato.
Rispondo al messaggio 11871 di giorgione.
Caro giorgione, per la verità sorge un dubbio anche a me.....anzi più di uno. Innanzi tutto, per come funzionano le cose in Italia bisogna vedere se INPS e MIUR comunicano tra loro, difatti il MIUR in primis dovrebbe sapere che quella persona che comunica la cessazione con i requisiti Fornero ha fatto anche domanda di salvaguardia poi dovrebbe dire all' INPS che quella determinata persona ha fatto domanda di cessazione dal servizio con la maturale uscita Fornero. C'è, poi, un altro aspetto: non tutti sono della scuola. Mi dirai che allora, in quel caso, è lo stesso INPS che riceve la domanda di pensione.....beh sono perplessa anche in questo caso perché gli uffici INPS, come abbiamo constatato, non comunicano neppure tra di loro :unsure: :unsure: :)
C'è poi ancora un altra cosa da tenere in considerazione ......nel frattempo l'INPS, se la persona è tra i primi esclusi, potrebbe inviare la comunicazione di salvaguardia!
Un abbraccio
Rosaria

05/01/2015 15:06#11872 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

bittaurb ha scritto: Ragazzi avete letto le ultime novità per il comparto scuola che riporta Pensioni oggi.it sulla home c'è un articolo postato alle 13 di oggi che se verificato non è bello per niente! Si devono attendere delle circolari esplicative dell'INPS ma non ci si deve aspettare niente di buono.

Sì caro Bittaurb è proprio così. I rischi sono stati ben delineati nell'articolo. Adesso vedremo come l'Inps intende attuare quella norma che è stata scritta con i piedi dal legislatore.

Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati