× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

29/11/2014 15:39#10443 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

Francodp ha scritto: Secondo me stiamo facendo confusione.
La IV salvaguardia si è chiusa il 28 febbraio 2014, se avessero riaperto i termini allora si che potrebbero inserire nuovi salvaguardati a pettine, ma qui stiamo parlando di una graduatoria già valutata, mentre per la VI se ne prevede una nuova.
Se ci avessero fatto fare domanda da capo a tutti, allora avrebbe ragione Pablito, ma alla luce di come stanno andando le cose adesso mi sento che ha ragione Cesy.

Proprio per il fatto che la IV salvaguardia si è chiusa, la VI prevede una nuova graduatoria
col criterio ordinatorio (quindi gli esclusi della IV e i nuovi della VI) e null'altro! Tutto il resto è solo per tenerci buoni. Sono dell'avviso che se così non fosse, si arriverebbe ad un contenzioso infinito. La soluzione migliore sarebbe quella che ho descritto nel mio precedente post.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2014 15:08#10441 da Francodp
Risposta da Francodp al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Secondo me stiamo facendo confusione.
La IV salvaguardia si è chiusa il 28 febbraio 2014, se avessero riaperto i termini allora si che potrebbero inserire nuovi salvaguardati a pettine, ma qui stiamo parlando di una graduatoria già valutata, mentre per la VI se ne prevede una nuova.
Se ci avessero fatto fare domanda da capo a tutti, allora avrebbe ragione Pablito, ma alla luce di come stanno andando le cose adesso mi sento che ha ragione Cesy.

Francodp

29/11/2014 14:55#10439 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

Cesy ha scritto: [
Secondo me chi ha la certificazione della DTL e aveva i requisiti per la quarta rientra tra i 2344 mentre se ha la certificazione ma non i requisiti per la quarta ha soltanto il vantaggio di non dover rifare la domanda, visto che l'INPS per dire che non aveva i requisiti della quarta ha dovuto valutarla e quindi è già in suo possesso.
Comunque io non sono daccordo con Pablito: perchè altrimenti la nota del Ministero del Lavoro? A cosa doveva servire la precisazione? Vedremo ..... chi ha ragione! :ohmy:

Probabilmente la nota del Ministero è servita per tacitare le agitazioni di quanti (...noi compresi) hanno creato un po' di agitazione negli ambienti deputati per legiferare.
Sono (..... purtroppo) d'accordo con Pablito, nonostante le precisazioni da parte del Ministero! Perchè in contrasto con quanto recita l'apposita legge.
Sarebbe però sufficiente che l'Inps provvedesse a vagliare già gli aventi diritto di novembre/dicembre 2012 (se non l'ha già fatto, visto che si parla di 2344 esclusi dalla IV salvaguardia) e dal 6/1/2015 cominciare ad inviare le certificazioni per tutto il 2012 e nel contempo continuare ad esaminare le istanze presentate per la IV e per la VI salvaguardia, inserendo a pettine quei pochi che, pur avendo i requisiti, non avevano presentato l'istanza per la IV (con i diritti maturati in tutto il 2012 ed i primi mesi del 2013)-
Sempre entro il mese di gennaio, poichè l'Inps sarebbe già in grado di conoscere (con buona approssimazione) l'entità degli aventi diritto, fare pressione al Governo per attivare i vasi comunicanti. In questo modo si eviterebbe di arrivare a luglio/agosto senza avere certezze.
...... Ma l'Inps e i ns. politici hanno veramente voglia di anticipare i tempi, senza farsi prendere dalla fregola di fare sempre cassa con gli stessi ?? :blush: :angry: :angry:
Staremo a vedere!! :ohmy: :dry: :blush:

29/11/2014 14:50#10438 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

partenzi ha scritto: Salve ragazzi.Sono all'ospedale con mio padre e non posso seguirvi come vorrei. Una domanda sorge spontanea, ammesso e non concesso che abbiamo la precedenza sulle domande della sesta, che fine fanno quelli come me che maturano a settembre 2013(40 anni) e rimarranno fuori dai 1800 posti?
E poi, a me chi me lo dice se sono stato escluso per motivi di contingente numerico o per mancaza di requisiti? Con questi dell'INPS non si sa mai, non sapendolo come faccio a decidere se ripresentare istanza per la sesta?

Se hai la risposta positiva della DTL non devi rifare domanda per la sesta! In quanto agli esclusi dai 1800 (anch'io maturo a settembre 2013 i 40 anni) spero che attingano dai posti in esubero art. 11 della quarta! :dry: :unsure: :dry:
Auguri per il tuo papà! :lol:

29/11/2014 14:31#10437 da partenzi
Risposta da partenzi al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Salve ragazzi.Sono all'ospedale con mio padre e non posso seguirvi come vorrei. Una domanda sorge spontanea, ammesso e non concesso che abbiamo la precedenza sulle domande della sesta, che fine fanno quelli come me che maturano a settembre 2013(40 anni) e rimarranno fuori dai 1800 posti?
E poi, a me chi me lo dice se sono stato escluso per motivi di contingente numerico o per mancaza di requisiti? Con questi dell'INPS non si sa mai, non sapendolo come faccio a decidere se ripresentare istanza per la sesta?

29/11/2014 14:21#10435 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
A questo punto non c'è più niente da aggiungere. Secondo Renato alcuni (pochi o molti) esclusi dalla 4 potrebbero restare esclusi anche dalla 7, 8, 9 salvaguardia. E così via..
a questo punto non so cosa resta da augurarci... Un abbraccio a tutti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati