× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

30/11/2014 11:36 - 30/11/2014 11:40#10489 da Francodp
Risposta da Francodp al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Credo che questa discussione andrà avanti senza soluzioni, ma una cosa è certa:

INPS FARA' COME CREDE FREGANDOSI DI OGNI REGOLA NON ESSENDO CITABILE LEGALMENTE, VEDI LA MANCATA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA (HO PROVATO TRAMITE LEGALE AD INVIARE LETTERE DI CHIARIMENTI, SENZA ALCUNA RISPOSTA.....)
PARE CHE INPS DEVE RENDERE CONTO DEL PROPRIO OPERATO SOLO IN PARLAMENTO.....E' VERO?
SPERO VIVAMENTE CHE NON SIA COSI'....ALTRIMENTI COME POSSIAMO FAR VALERE LE NOSTRE RAGIONI? ORMAI NON RISPONDONO NEMMENO ALLE MAIL....

BUONA DOMENICA A TUTTI E ASPETTIAMO CON SPERANZA LE FUTURE EVOLUZIONI...

Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 11:00#10485 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

pablito ha scritto: Giisto per tenere viva la discussione del sabato.

Premesso che è apparso evidente che io condivido in pieno il ragionamento di Renato, a chi ha risposto che l'escluso sig Rossi precederà in graduatoria il Sig Esposito , nuovo concorrente, ma con requisito raggiunto prima dell'escluso, chiedo , se ilSig Esposito dovesse rimanere escluso dai vincitori di concorso (pardon lotteria) perché preceduto dal Sig. Rossi, non credete che avrà tutte le carte in regola ed il diritto di contestare ed invalidare la graduatoria? (prima o poi, trattandosi di atto pubblico di interesse specifico del Sig. Esposito , verrebbe resa nota quantomeno in un aula di tribunale).

Una cosa è certa: il consiglio degli Anziani Sciamani gli darebbe totale ragione e, sicuramente anche la "giustizia" italiota.

Sono spiacente, ma non sono d'accordo, l'errore è nel non tener conto dei REQUISITI richiesti dalla LEGGE.
Mi spiego con un esempio, poiché spiegare la TEORIA GENERALE DELL'INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE , richiederebbe un tempo che non ho.
Per esemplificazione: se Rossi ha partecipato al concorso per postino, dove il requisito è il 36° mese, ha vinto, ma sono finiti i posti resta lì fermo. Il sig Esposito partecipa al concorso per minatore, dove il requisito è il 48° mese. Supponiamo che il 36° mese (che è un requisito migliore del 48°, visto che chi ha il 36 può partecipare al 48, MA NON VICEVERSA) equivale alla laurea e il 48 al diploma, si verifica che: non viene riaperto il numero dei postini.
Se il concorso dei postini era chiuso e restava solo quello per minatori (la VI) Rossi e Esposito partecipando avrebbero visto il secondo avanti al primo perché, entrambi con la laurea (la IV) Esposito aveva un voto più alto.
Se invece al concorso dei minatori partecipa solo Esposito, mentre Rossi non partecipa perché il concorso dei postini non è stato chiuso e la sua domanda è valida, Rossi farà il postino e Esposito al più può fare il minatore, ma non può chiedere al Giudice di fare il postino solo perché aveva la laurea se ha partecipato al concorso per minatore.
Non so se la cosa è chiara! Non è una lotteria, ma una procedura concorsuale, i cui posti spettano a chi chiede di partecipare entro i TERMINI, avendone i requisiti!
Ci vogliono entrambi, non sono sufficienti i soli requisiti se non si è chiesto NEI TERMINI di partecipare!

30/11/2014 10:45#10484 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Credo che la discussione stia scivolando nelle sabbie mobili. Un conto è criticare i meccanismi della legge in linea di principio, altro conto entrare nel merito della giustizia, e questa salvaguardia è la madre delle ingiustizie. Sappiamo tutti che la 104 prevede un'infinità di casistiche diverse trà loro per gravosità di impegno fisico e psicologico, stilare graduatorie basate solo su requisiti anagrafici e contributivi è già una grossa incongruenza.Circoscrivere la certificazione al 2011, a mio avviso è un'altra macroscopica ingiustizia, dato che non tiene minimamente conto delle esigenze attuali e l'eventuale mantenimento della certificazione. Casi di persone che, usufruiranno della pensione pur non avendone più necessità e casi di pesone che pur avendone estrema necessità NON potranno avvalersene si conteranno a iosa. Pertanto, stabilire se tizio ha diritto o meno solo perchè ha, o non ha fatto domanda in IV o VI salvaguardia non soddisfa alun criterio di giustizia. LA LEGGE, COSì COME CONCEPITA NON AVREBBE DOVUTO PORRE LIMITI NUMERICI DI CONTINGENTE.

30/11/2014 10:37#10483 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
errata corrige del post n. 10479

"criterio ordinario" è chiaro che intendevo "criterio ordinatorio"

scusate.

30/11/2014 10:29#10482 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

bittaurb ha scritto: Mauri1952gli esclusi della IV salvaguardia non sono solo quelli nati nel 1953 ma quelli del 1952 che pur avendo tutti i requisiti come cerificato dal DTL sono nati nei mesi di novembre e dicembre sono rimasti fuori perchè finiti i soldi stanziati! Purtroppo io sono una di quelli spero che prima mandino via noi con più anzianità e più servizio! Ma questo è solo un augurio che faccio a tutti noi rimasti fregati.

Ciao bittaurb, so benissimo che fra gli esclusi della IV salvaguardia ci sono anche quelli del 1952, poichè io ho maturato i requisiti il 28/12/2012 (!) Però ritengo che, anche facendo una valutazione pessimistica, gli esclusi di nov/dic 2012 dovrebbero avere buone possibilità di farcela questa volta.

Ma le mie considerazioni vanno aldilà di chi rientrerà nei 1800 posti disponibili. Occorre mobilitarsi acchè tutti gli aventi diritto (gli esclusi dalla IV salvaguardia e tutti i "nuovi" della VI), possano avere le stesse opportunità riconosciute dalla legge.

30/11/2014 10:24#10481 da Bufariello
Risposta da Bufariello al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buona domenica a tutti!Cari moderatori e in particolare Giorgione,mi preme ringraziarvi per tutte le delucidazioni fatte sulla nascita della nuova graduatoria della VI salv. Si parla ,di lotteria,disposizione a pettine,collocazione giusta dei new entry nella VI.....Vorrei prospettare sinteticamente il mio modesto parere.Anno 1952 quota 96 serv.+ età anagr. e 40 anni di contributi per i 53-54- etc etc In questo caso chiedo, chi ha diritto di precedenza,i quotisti o i 40enni? Anno 1953,per quanto concerne la quota si passa a 97,3 con 61 anni di di età, è chiaro che per i 53 nel 2012 gli anni risultano 59.Pertanto ,per loro resta solo i 40 anni di contributi.Acclarato che gli esclusi della iv salv.in possesso della risposta positiva della dtl,non devono presentare domanda per la nuova salv, molti scommetto che stavolta abbino maturati età anag.quota 97,3 e 40 anni di contributi! Non penso che siano pochi...Quindi sempre applicando la legge,come nelle salv precedenti venissino attivati i famosi vasi comunicanti ,non ci sarebbero tante rotture di cocci...Grazie e saluti a tutti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati