× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

18/11/2014 17:29#9744 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Aggiungo anch'io i complimenti ad Enrico. Lasciamo schiarire le acque e aspettiamo comunicazioni ufficiali dal inps che fino ad ora manda voci contrastanti in merito all'opportunità di ripresentare domanda o meno, a me e a quacunaltro hanno detto di ripresentare iter a DTL. Da come stanno le cose sarebbe più che logico mandare domande ad esaurimento, ma le supposizioni contano poco, aspettiamo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2014 15:21#9741 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Vorrei complimentarmi anche io con Enrico che con il nuovo incarico raccoglie il frutto del suo impagabile impegno.

Di seguito vorrei dire la mia a proposito della domanda da non presentare, che al momento mi pare una buona notizia.
Nei miei precedenti post avevo detto, a proposito dei 1800 della VI, che tali certificazioni potevano essere assegnate da subito agli esclusi della IV, poiché comunque la si voglia guardare costoro si trovano davanti agli aspiranti della VI.
Il motivo per cui la cosa non è stata fatta (dal 6 novembre scorso) è da attribuirsi unicamente al fatto che così facendo si dava l’evidenza del famoso gioco delle tre carte, infatti, i soldi dei vasi non ci sono più (sono stati destinati alla VI) e prendere tempo vuol dire tenere nascosto il meccanismo.
Tuttavia siccome il tempo scorre e loro non possono nascondersi a lungo, per fare in modo che il giochino non si scopra, (aver fatto una salvaguardia i cui posti sono finiti prima di fare la domanda) devono trovare i fondi per i “vasi”, in questo gioca a loro favore il tempo della legge di stabilità, questa legge è l’unico posto in cui è possibile reperire una cifra che per 2300 unità ruota attorno 1,2/1,5 milioni di euro. La mia mancanza di fiducia nei nostri governanti, espressa nei precedenti post, non viene meno, ma visti i tempi maturi della legge di stabilità, inizia ad avere senso anche la disposizione del non presentare la domanda per gli esclusi della IV. Mi spiego: in assenza di fondi la domanda la fanno tutti, poi, solo con il tempo si scopre che quelli del quarantaseiesimo mese sono fuori. In presenza di fondi (penso che dovremo aspettare i finanziamenti del prossimo anno) non ha senso far ripresentare le domande agli esclusi che sono già noti e in graduatoria.
Io credo che aver deciso di non far presentare la domanda agli esclusi della IV sia una buona notizia!

18/11/2014 15:03#9740 da marietta
Risposta da marietta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Enrico, amico carissimo,
grazie per la tua competenza, grande umanità e insuperabile ottimismo che ci conforta sempre.
Complimenti per il tuo incarico e .....ad maiora!!!

18/11/2014 13:52#9736 da bittaurb
Risposta da bittaurb al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Anche io ho telefonato all'INPS di Roma hanno detto che è uscita una circolare del DTL in cui si dice che gli esclusi della IV salvaguardia (i nati a novembre e dicembre ) Che avevano fatto domanda entro febbraio 2013 e che risultavano idonei,non devono ripresentare la domanda e l'INPS invierà una circolare esplicativa al più presto.Aspettiamo!!!!

18/11/2014 13:07#9731 da partenzi
Risposta da partenzi al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per noi esclusi dalla quarta i moduli presenti sul sito ministero del lavoro sono validi o no?

18/11/2014 12:57#9730 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

COICO53 ha scritto: Anch'io confermo che, avendo telefonato all'INPS di Roma, sembrerebbe che gli esclusi dalla graduatoria dei 2500 non debbano rifare la domanda per la VI salvaguardia! Esiste già l'elenco degli esclusi sebbene non ordinato e non pubblico!

Per questo motivo avevo consigliato di aspettare almeno dicembre per chi si trova in questa condizione.

Partenzi i moduli indicati dalla Circolare del Ministero del Lavoro numero 27 del 7 Novembre 2014 non sono vecchi. Possono essere tranquillamente utilizzati ma solo per i profili individuati nella Circolare stessa. Noi in patronato già abbiamo fatto alcune istanze di accesso. Si attende ancora per i prosecutori volontari e mobilita' ordinaria perchè l'inps deve emettere questo messaggio.

Seguiamo con fiducia.... ciao Enrico!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati