× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

11/11/2014 14:22#9270 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Sbagliato Manuela! Non manca solo Francesco visto che ho iviato anche a lui un tweet per invitarlo a fimare la petizione! :P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2014 13:56#9269 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Amici,

nelle ultime ore si leggono messaggi sempre più esasperati per la nostra sorte, ma io sono del parere che ancora tutto non sia perduto.
Voglio riportare quanto ci è stato detto qualche giorno indietro dall’on. Gnecchi e da un altro onorevole che ha risposto alla mia mail :

"L'inps dice che la circolare darà anche l'indicazione per voi, io ormai fino a quando non leggo nero su bianco non garantisco nulla, ma questo è quello che ci hanno detto.”

“da notizie ufficiose mi risulta che sia in corso la ricognizione per recuperare le risorse per l'incremento del plafond.”

Dall’interpretazioni di queste frasi , per me , si può sperare, visto che le risorse avanzate ci sono, che quando questa ricognizione sarà stata effettuata potranno essere attivati ai sensi delll'articolo 1, comma 193 della legge 147/2013 (legge di stabilità 2014), che consente, tramite l'adozione di un decreto interministeriale di concerto tra ministero del lavoro e ministero del tesoro, il trasferimento delle risorse nell'ambito delle platee delle precedenti salvaguardie rimaste sotto-utilizzate.

Se quanto sopra non dovesse avvenire penso che potremmo rivolgerci ad un studio legale perché le risorse potevano essere recuperate all’interno della stessa 4^ (art.11) prima di utilizzarle per la 6^ , visto che la L.147 è dello stesso anno di quello della 4^ salvaguardia. Ma questo è un punto che speriamo non ci coinvolga.

Io sono convinta che se non avranno definito per ragioni burocratiche, quanto sopra , ed anche per prendere tempo , Inps emani la circolare con la sola indicazione che tutti coloro che hanno fatto domanda per la 4^ NON dovranno ripetere la domanda.

Vorrei far notare ai nuovi “ esclusi IV salvaguardia” che tutti noi , che frequentiamo il forum da mesi abbiamo inviato migliaia di mail a tutti i politici interessati a questo problema ( ci manca,anche se non politico, solo FRANCESCO).Sarebbe stata utile una partecipazione più compatta anche per iniziative come quella di Cesy ma dai risultati non mi sembra che ci sia stata. A tale proposito vanno ringraziati gli amici“certificati” Rosaria ed Antonio ed altri che mi sfugge il nome.

Io attenderò ancora un paio di giorni poi tornerò a Ri –scrivere mail per avere qualche rassicurazione e per non far abbassare la guardia al nostro problema.
Penso che sia anche il caso di fare altrettanto con l’on. Gnecchi (Enrico ).

Forza e NON MOLLIAMO ORA E SEMPRE SUPER ,SUPER OTTIMISTI

11/11/2014 13:31#9268 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Dopo tante risposte evasive e insddisfacienti da parte dell'nps alle mie domande piuttosto precise sulla nosra situazione, ho cercato di imitare la proverbiale diplomazia gesuitica girando la frittata ponendo il seguente quesito: < Considerato che sono gia in possesso del parere favorevole con decreto del DTL in merito alla domanda di pensionamento con art. 11 bis per la quarta salvaguardi e che la stessa non è stata soddisfatta perchè non rientra nel plafond delle 2500 disponibilita, la domanda di pensionamento che sto per produrre per la sesta salvaguardia per stesso articolo 11 bis, può essere inviata direttamente all'nps allegando decreto del DTL già in mio possesso, oppuree deve seguire tutto l'itrer tramite DTL che dovrebbe riemettere un decreto già prodottoo?>. Vi farò sapere risposta, se saranno in grado di darmela. Un saluto a tutti.

11/11/2014 12:25#9265 da vimas
Risposta da vimas al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Seguo da qualche giorno le discussioni di questo forum essendo (ahimè) anche io interessato.
Ho letto di spasmodiche attese riguardanti presunti comunicati (o circolari) dell'INPS che dovrebbero chiarire e decidere la questione dei cosiddetti vasi comunicanti. Dico subito che non condivido il taglio e i contenuti della discussione, se è vero, come è vero, che i vasi comunicanti, sempre che ci sia la volontà politica di attivarli, NON possono essere decisi d'iniziativa dell'INPS ma possono essere attivati solo ai sensi delll'articolo 1, comma 193 della legge 147/2013 (legge di stabilità 2014), che consente, tramite l'adozione di un decreto interministeriale di concerto tra ministero del lavoro e ministero del tesoro, il trasferimento delle risorse nell'ambito delle platee delle precedenti salvaguardie rimaste sotto-utilizzate.
Conclusione: senza decreto interministeriale nisba vasi comunicanti!

11/11/2014 11:49#9261 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

federicodardani ha scritto: buongiorno...
entro ora nella discussione dopo aver letto molte vostre considerazioni..
sono come voi un escluso dalla quota dei 2500,e quindi mi trovo a cercare
notizie che in qualche modo mi possano orientare..
rispondendo a quella che cronologicamente ,ma anche razionalmente mi pare l'analisi piu' realistica .Chiedo agli iscritti piu' "esperti" e che quindi molto probabilmente hanno maggior conoscenza, come sia possibile individuare il responsabile politico della richiesta di attivazione di vasi comunicanti.
Il nome dell'On.Gnecchi appare di tanto in tanto in articoli sul tema,e anche alcuni dei partecipanti al forum saltuariamente hanno menzionato il suo nome..
mi chiedo se sia il solo esponente politico a cui fare riferimento?
credo sia un problema rilevante quello dei salvaguardati,se non per l'aspetto numerico,per quello socio politico che individua i soggetti salvaguardati.
Possibile che nella sala dei bottoni non ci siano altri attori in grado di far leva sulle commissioni che dovono intervenire in merito?
In alcune discussioni si consiglia la pazienza,che per altro mi sembra la condizione alla quale siamo relegati...e' che dopo 41/42 anni di doveri lavorativi assolti,anche : in condizione di disagio,sarebbe utile da parte degli esponenti politici,una presa di posizione tempestiva e rispettosa,nei confronti di quelli che la pazienza l'hanno esaurita ... :angry: :angry: :angry:

Ben arrivato Federico, nel girone degli "Esclusi" Tutto logico ciò che scrivi............ Peccato che "certa gente" segue logiche...... lontane dalle sofferenze di chi stà in "trincea" da oltre 40 anni ! :evil:

11/11/2014 11:40#9260 da federicodardani
Risposta da federicodardani al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
buongiorno...
entro ora nella discussione dopo aver letto molte vostre considerazioni..
sono come voi un escluso dalla quota dei 2500,e quindi mi trovo a cercare
notizie che in qualche modo mi possano orientare..
rispondendo a quella che cronologicamente ,ma anche razionalmente mi pare l'analisi piu' realistica .Chiedo agli iscritti piu' "esperti" e che quindi molto probabilmente hanno maggior conoscenza, come sia possibile individuare il responsabile politico della richiesta di attivazione di vasi comunicanti.
Il nome dell'On.Gnecchi appare di tanto in tanto in articoli sul tema,e anche alcuni dei partecipanti al forum saltuariamente hanno menzionato il suo nome..
mi chiedo se sia il solo esponente politico a cui fare riferimento?
credo sia un problema rilevante quello dei salvaguardati,se non per l'aspetto numerico,per quello socio politico che individua i soggetti salvaguardati.
Possibile che nella sala dei bottoni non ci siano altri attori in grado di far leva sulle commissioni che dovono intervenire in merito?
In alcune discussioni si consiglia la pazienza,che per altro mi sembra la condizione alla quale siamo relegati...e' che dopo 41/42 anni di doveri lavorativi assolti,anche : in condizione di disagio,sarebbe utile da parte degli esponenti politici,una presa di posizione tempestiva e rispettosa,nei confronti di quelli che la pazienza l'hanno esaurita ... :angry: :angry: :angry:

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati