× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

31/10/2014 22:06#8773 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

ercolani.enrico ha scritto: x PIZZACONPATATE e X PIERCARTA
Non sono un'esperto.... né un moderatore..... è vero, alcune DTL hanno solo accertato il requisito L.104 nel 2011 ed inviato la racc. a Voi ed all'INPS..... lasciando all'istituto la "verifica" dei presupposti e dei paletti, ( e così l'INPS ha eliminato quasi il 50% delle 10/12 mila delle istanze per incongruità dei requisiti), al raggiungimento del requisito dovete aggiungere i 12 mesi e vedere se rientrate al 6/1/2015 (4^salv.- 6/1/2016 (6^salv)
QUARANTISTI ? del 1953 ? sett. scuola.
Essendo io del 1954, (dovrei essere considerato lavoratore precoce?) raggiungo i 40 anni di contribuzione, entro dic.2013, e quindi........ + 12 mesi, rientro in pieno in 4^ salv.
Vedete che i casi possono essere molto vari e quindi spero di esserVi stato di utilità!

Ciao ENRICO,sono d'accordo con te e so che la motivazione del rigetto della mia istanza(MANCATO REQUISITO DECORRENZA) da parte della DTL è legittimo,ma ciò che non capisco è il perché altri quotisti(es.PIERCARTA)che hanno la mia stessa posizione anagrafica e contributiva,e quindi la decorrenza oltre il 6-1-2015,hanno invece ricevuto risposta positiva dalla DTL e richiesta di documentazione da parte dell'INPS....poi il silenzio assoluto! Nel caso in cui non avessero perfezionato i requisiti, non avrebbero dovuto ricevere un avviso di rigetto e avere la possibilità di ricorrere? Ma dico,non c'è una legge sulla TRASPARENZA che obblighi l'INPS a pubblicare la graduatoria degli aventi diritto? Almeno molte incongruenze verrebbero alla luce.... Un tuo parere,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 21:24#8772 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
x PIZZACONPATATE e X PIERCARTA
Non sono un'esperto.... né un moderatore..... è vero, alcune DTL hanno solo accertato il requisito L.104 nel 2011 ed inviato la racc. a Voi ed all'INPS..... lasciando all'istituto la "verifica" dei presupposti e dei paletti, ( e così l'INPS ha eliminato quasi il 50% delle 10/12 mila delle istanze per incongruità dei requisiti), al raggiungimento del requisito dovete aggiungere i 12 mesi e vedere se rientrate al 6/1/2015 (4^salv.- 6/1/2016 (6^salv)
QUARANTISTI ? del 1953 ? sett. scuola.
Essendo io del 1954, (dovrei essere considerato lavoratore precoce?) raggiungo i 40 anni di contribuzione, entro dic.2013, e quindi........ + 12 mesi, rientro in pieno in 4^ salv.
Vedete che i casi possono essere molto vari e quindi spero di esserVi stato di utilità!

31/10/2014 18:31#8764 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

Piercarta ha scritto: x PIZZACONPATATE
io non ci capisco più niente! riepilogando:
-sono del comparto scuola;
-la IV salvaguardia parlava di maturazione dei requisiti ante fornero (f minuscolo!) entro il 5/01/2015;
- io i requisiti li ho maturati al 31/08/2014 ( 61 anni e 2 mesi + 37 anni + 11 mesi di effettivo servizio + 5 mesi di contribuzione figurativa per maternità fuori nomina.
- nel 2011 ho fruito dei permessi di cui alla legge 104.
Secondo me ho diritto a far parte della graduatoria , mi piacerebbe avere qualche risposta certa.
Anch'io ho ricevuto la raccomandata di accettazione della domanda dalla D.P.L. ed una comunicazione dell'Inps in cui sollecitava la mia amministrazione a comunicare tutti i servizi etc.
spero di esserti stata utile e ringrazio chiunque possa chiarirmi le idee.
p.s. sto aspettando dalla sede provinciale dell'Inps una risposta in tal senso.

X PIERCARTA
Ciao,anche tu come altri,pur essendo una quotista del 1953,hai ricevuto risposta positiva e pensi,e forse per errore lo sei,di essere in graduatoria fra i potenziali beneficiari della IV salvaguardia!Ma alla data del perfezionamento dei tuoi requisiti anagrafici(61 anni e tre mesi di aspettativa di vita) bisogna aggiungere 12 mesi di finestra e quindi la tua decorrenza va oltre la data del 6-1 2015!Non capisco perché alcune Commissioni predisposte all'accertamento dei requisiti anagrafici e contributivi non hanno tenuto conto della finestra(dl 148/2011 per la scuola),inserendo quindi in graduatoria anche chi non rispetta il paletto della decorrenza,mentre altre hanno rigettato le istanze,tenendone invece conto.Giro la patata bollente agli ESPERTI del forum.TI abbraccio e faccio il tifo per te,nella speranza che non si accorgano dell'errore.

31/10/2014 15:54 - 31/10/2014 16:19#8759 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Piercarta, certo che esistono le finestre in quanto siamo nella situazione ante-fornero se tu inserisci i tui dati nel link sotto (quello indicato è per la 6° salvaguardia ma se ti interessa la quarta la trovi subito) ti verrà scritto quando potrai accedere alla pensione, così ho fatto io.

www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

31/10/2014 15:40#8757 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Pizzaconpatate, guarda che io non ho mai avuto alcuna risposta dall' INPS, ne positiva ne negativa. Comunque è logico che sarà negativa quando verrà.
Un'abbraccione Claudio.

31/10/2014 14:25#8755 da Piercarta
Risposta da Piercarta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X VIRUS
io di finestre non ne so niente, per la salvaguardia esistono?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati