× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

01/11/2014 11:03#8807 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Enrico è tutto corretto. Ma tu sei un quarantista del comparto scuola non un quotista. Se non sbaglio hai raggiunto i 40 anni di contributi nel 2014 e quindi la decorrenza era prevista dal settembre 2015. Quindi farai domanda di accesso alla sesta salvaguardia e speriamo che ti includano.

Altrimenti aspetti 42 anni e 10 mesi di contributi.... un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2014 10:16#8805 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
B) Me ne stò a casa....per ovvi motivi di.... Handycap, :unsure:
X MariaLea, Elisbet, Pizza (è giusto ciò che hai scritto!) e Bufariello ( Non te preoccupà! in queste situazioni.... "Sbrocco anch'io!)

Per i precoci e quarantisti ed ex Q. 96 :
Vi copio questo art. che riguarda la riforma Fornero.......

e poi si dice che ....... a PENSAR MALE..... si Fà PECCATO! :evil: :P
QUOTA 97,3

Nonostante l'introduzione della Riforma Fornero dal 1° Gennaio 2012, provvedimento che ha di fatto abolito la pensione di anzianità, moltissimi lavoratori continuano ad avere necessità di mantenere un occhio rivolto alla vecchia disciplina pensionistica. Ciò per via delle tante deroghe previste al Dl 201/2011 che consentono a diversi lavoratori la possibilità di fruire, per l'appunto, delle vecchie regole previdenziali. Sono moltissimi infatti i quesiti dei lettori che chiedono come funzionava la quota 96, quella valida sino al 31 dicembre 2012, per perfezionare la pensione di anzianità. Vediamo dunque quali erano i requisiti per accedere.

La quota 96 si determina con il perfezionamento di un requisito anagrafico minimo di almeno 60 anni di età ed uno contributivo di almeno 35 anni di contribuzione. Nei fatti la quota 96 si può raggiungere o con 60 anni e 36 di contributi oppure con 61 anni e 35 anni di contributi. Ma possono essere fatte valere anche lefrazioni di quota. Cioè è possibile sommare 60 anni e 6 mesi con 35 anni e mezzo di contributi. Non è possibile invece sommare ad esempio 59 anni e 37 di contributi, oppure 34 anni di contributi e 62 anni di età. I requisiti sono validi per i lavoratori dipendenti (del settore privato o pubblico), quindi non per gli autonomi, e vanno perfezionati nel periodo temporale intercorrente tra il 1.1.2011 al 31.12.2012. Dal 2013 e sino al 2015 scatta infatti la quota 97,3 con un minimo di ben 61 anni e 3 mesi di età.

Ognuno di Voi faccia i "propri conti" e si vedrà che...... La mandano X le lunghe.... così si và in pensione regolarmente...... e si risparmiano fondi nelle salvaguardie...... A che scopo? PER FARSI "BELLI" con altri Scoop e leggi da dare in pasto a futuri ILLUSI Esodati !!! :evil:

01/11/2014 09:17#8801 da Bufariello
Risposta da Bufariello al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
intanto, buona domenica a tutti! le acque negli ultimi tempi,sono molte agitate.Molte cose,non sono chiare,però,grazie alle competenze mostrate dai moderatori,dagli iscritti ,tutto appare più chiaro!Ottimo l' ultimo intervento del prof.Enrico,lche sgombra qualsiasi dubbio! alla stessa persona,chiedo venia,come ho gia' fatto con l'onor.Gnecchi,per il mio ultimo intervento.Come vedi riesco pure a non ...sbroccare|Speriamo ,che in ultimo passa la prop. dell' onor.Damiano quota 100 che sostituirebbe la vecchia q.96.

01/11/2014 08:58#8799 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
x Elsbet.Comunque se la tua finestra è il 30/04/2015 è quella la data della pensione e non il 06/01/2016. Anche la mia finestra è al 06/06/2015 e non credo la spostino, possono però esserci dei ritardi nella applicazione della salvaguardia.

01/11/2014 08:48#8797 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

Elisbet ha scritto: X VIRUS.Anch'io ho fatto la simulazione e risulta che potrò andare in pensione il 30 aprile 2015, non con la IV salvaguardia ma con la VI. Ma questo significa che dovrò aspettare il 6 gennaio 2016 suppongo...GRAZIE A CHI MI RISPONDE, anche se ogni risposta penso sia una "nostra" supposizione.L'INPS tace!

Sì,ELISBET,ma se dall'INPS non ti è arrivato alcun diniego per l'istanza che hai presentato per la IV,può darsi che per errore tu sia stata inserita in graduatoria tra gli esclusi...tutto è possibile!Te lo auguro,un abbraccio.

01/11/2014 08:43#8796 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

orevoir ha scritto: Credo che chi nel 2013 ha maturato la quota 96 con i 60 anni di età (nati nel 53), e tutti i quarantisti (40 anni di contributi anche 54 e oltre) rientrano trà gli esclusi della quarta salva guardia.

Ciao OREVOIR,penso che non sia come dici tu,perchè la quota 96 è fino al 2012 e dal 2013 scatta la quota 97,3.I nati nel 1953 che sono quotisti e del pubblico impiego dovrebbero essere quindi fuori dalla IV salvaguardia,salvo errori delle commissioni Inps....

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati