× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

30/10/2014 12:58#8700 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia
Sposto il messaggio nel topic corrispondente

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 12:58#8699 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia
Vimas anche io avevo gli stessi dubbi ma secondo il sindacato, nonostante la rimodulazione della legge 147/2014, ci sono ancora molte posizioni in eccesso nella seconda e terza salvaguardia da poter utilizzare per i vasi comunicanti. Lo dimostrerebbe l'ultimo report dell'Inps aggiornato al luglio 2014.

Guarda la tabella con il report di Pensioni Oggi
www.pensionioggi.it/guide/esodati

Collaboro con il patronato INAS di Padova

30/10/2014 12:47#8697 da Marialea
Risposta da Marialea al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Dopo le notizie di ieri.....oggi sembra una buona notizia!!!!!! Aspettiamo il 6 novembre e poi insieme decidiamo come muoverci......eventualmente se è il caso anche di persona !!!!!!
La prossima settimana non potrò seguire il forum,ci aggiorniamo venerdì 7 buona giornata a tutti voi

30/10/2014 12:46#8696 da vimas
Risposta da vimas al topic quarta salvaguardia
L'onorevole Gnecchi ha sollevato in Commissione lavoro la questione dei cosiddetti vasi comunicanti per quanto riguarda l'art.11 (6.500 posti, di cui solo 2.500 utilizzati) e l'art. 11 bis (2.500 soggetti per più di 10.000 domande) della quarta salvaguardia, L.102/2013. Sostiene, l'onorevole Gnecchi, che sull'esempio delle precedenti salvaguardie è sufficiente un decreto interministeriale per attivare la procedura dei vasi comunicanti. Dopo aver letto il testo della legge 147/2014 (sesta salvaguardia) che ha rimodulato in diversi punti i contingenti numerici e le disponibilità finanziarie preesistenti, io ho qualche dubbio che questo si possa fare, anche se ne sarei veramente contento, sia sul piano personale che sul piano dell'equità. Qualcuno mi sa rispondere al riguardo?

30/10/2014 09:51#8690 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
È una buona notizia. Speriamo solo che l'INPS non emani la sua circolare con le istruzioni il giorno di Natale, a 10 giorni dalla scadenza del termine del termine delle domande. Mi auguro che esca prima del 6/11 per dare tempo ai patronati di ricevere la modulistica, anche se linee sembrano essere le stesse della 4 salvaguardia. Certo che se arrivassero i vasi comunicanti sarebbe tutto più semplice. Per noi e per loro. Aspettiamo e vediamo.Restiamo fiduciosi....

30/10/2014 08:10#8688 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Il dr. Ottavio Di Loreto (resp. naz. settore pensioni SPI-CGIL), a cui avevo chiesto gli aggiornamenti del caso mi ha così rsposto:

"L’INPS ci ha risposto che è già in atto l’attività per incrementare il plafond delle 2.500 disponibilità già esaurite utilizzando disponibilità non esaurite da altre categorie di salvaguardati.

Per le istanze della sesta salvaguardia la legge dispone che si utilizzano i criteri già previsti per le rispettive precedenti salvaguardie.

Ottavio Di Loreto"

Dalle parole del dr. Di Loreto, sembra che qualcosa si stia muovendo :) :)
Coraggio ragazzi, chissà che non riusciamo ad avere operativi, entro novembre, questi benedetti vasi counicanti. :P :P
Ringraziano per il messaggio: Francodp

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati