× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

24/10/2014 13:45#8490 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Mauri52:
La On. Gnecchi NON ha precisato di che ... "circolare" trattasi TE ne deduci che sia una circ. INPS...... NON vorrei che Lei intenda una circolare del Ministero del Lavoro o dell'Economia per i cosidetti Vasi Comunicanti.........

Io spero solo che la "Gran Strigliata" pervenuta all'INPS produca frutti celeri per NOI...
Cmq. Dai ! Muoviamoci ad inviare mail al Comm. TREU ed a NORI e vediamo se... e che ci rispondono !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2014 12:39#8485 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X GIORGIONE

Ho appena letto quanto postato

"Carissime/i Utenti del Forum, Ho postato una modesta mail alla Ns/ Cara Amica, che ... in modo davvero solerte mi ha così risposto:

Oggetto: Ben Ri-Trovata

Salve On. M.Luisa,
Le rubo solo pochi attimi del Suo "prezioso tempo" dedicato a NOI........ Il fermento degli utenti del Forum, da me indegnamente rappresentati, AUMENTA per l'uscita in G.U. della 6^ salv. infatti, nonostante io inviti alla calma e NON a decisioni impulsive, molti intendono subito far domanda per la 6^ salv. così da "prenotare" - INTASARE dico io, i residui 1.800
posizioni, riservate a coloro che purtroppo, vengono dopo di noi............
Se LEI potesse inviarmi qlc. riga di Sostegno, Stante la Sua Ottima collaborazione con il disponibilissimo On. Bobba (sottosegretario), in merito ad una celere attivazione di questi "benedetti" Vasi Comunicanti,
LE sarei / saremmo veramente GRATI !
Cordiali Saluti e............. Buon Lavoro !

Prof. Enrico Ercolani.

LA SUA RISPOSTA:
Fino a quando non esce la circolare è veramente inutile, l'inps sta pensando di utilizzare i 1800 per proseguire con voi e usare i vasi comunicanti appena esauriti anche i 1800, ma fino a quando non esce la circolare è veramente inutile fare qualunque cosa. Lei sa che tanto faranno quello che vogliono al di là di quello che lei dirà.
Vedremo. Le posso garantire che l'inps si è preso "una gran strigliata" rispetto alla vostra situazione.
Cordiali saluti luisa gnecchi"

In base alle affermazioni dell'On.le Gnecchi sembra che l'INPS, autonomamente possa di fatto "attivare i vasi comunicanti" solo attraverso una circolare :huh: attingendo dalle 1800 posizioni della VI salvaguardia; a questo punto mi sfugge qualcosa (!?), ma non bisognava attendere un apposito decreto interministeriale? Se e' sufficiente una circolare dell'INPS, come afferma l'On.le Gnecchi, allora occorre fare pressione soprattutto a Nori, a Treu, per far sì che questa assurdità creata proprio dall'INPS trovi una rapida soluzione !!... O sbaglio !?

24/10/2014 10:52#8478 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Dopo la risposta esaustiva di ENRICO, la parola a GIORGIONE! Le cose sono due:o BROLLI ha interpretato male o io sOno da mandare in pensione perchè non in condizioni di intendere.....GRAZIE E TANTE SCUSE da una misera pizza senza glutine.

24/10/2014 10:19#8476 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
PIZZACONPATATE : Anche GIORGIONE qualche giorno fa mi aveva confermato che il criterio con cui veniva stilata la graduatoria per usufruire della IV salvaguardia (i primi 2500 tra i fruitori della 104/2011) era da DATA DI MATURAZIONE DEL DIRITTO ALLA PENSIONE CON LE REGOLE PRE-FORNERO. Secondo quanto affermi un bel giorno del 2013 hai pur compiuto i 60 anni e dovevi avere alla data almeno 37 se non addirittura 38 anni di contributi, raggiungendo "quota 97" o addirittura "quota 98" (Il giorno del tuo compleanno scattava pertanto la fatidica DATA MATURAZIONE DEL DIRITTO in base alle quote; lascia perdere la finestra e la DATA DELLA DECORRENZA (erogazione della pensione) che sarebbe arrivata un anno dopo. Siccome hanno usufruito del beneficio della IV salvaguardia solo i primi 2500 della lista, tu maturando il diritto nel corso del 2013 saresti rimasta comunque esclusa, ma avresti pur sempre potuto sperare nella tanto attesa apertura dei "vasi comunicanti" !!! (Es. Io con la Pre-Fornero maturavo il diritto a fine settembre 2012 (40 anni di contributi) e infatti sono stato incluso nei 2500 salvaguardati ! Ciao e buona giornata. Vedrai che Giorgione ti confermerà quanto sopra; non capisco perchè a Messina ti abbiano rigettato l'istanza. Ciao.

24/10/2014 09:58#8473 da Marialea
Risposta da Marialea al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ero io ad aver proposto di andare alla Leopolda come anche di farci ricevere a Roma ma purtroppo non ho avuto consensi.......lo avevo fatto perchè nella mia città Ravenna sto vedendo quanto si muove il Comitato opzione donna che è per un altro problema che riguarda sempre le pensioni e loro sono stati sollecitati dalla segtreteria della Gnecchi a farsi sentire continuamente pressando con e mail il governo ( pensate se lo dicono loro che lavorano gomito a gomito quanto sarà vero!!!!!!!! ) ed infatti la prossima settimana la Gnecchi li ha aiutati ad organizzare una conferenza stampa per il loro problema, come vi avevo postato, a Roma alla presenza di tutti i giornalisti, parlamentari commissione XI e quanti politici vorranno partecipare. Si ritroveranno a Roma tutti quelli che hanno aderito e da tutta Italia, la Gnecchi ha trovato la stanza per accoglierli e fatto avere il pass per entrare...... Vi dico tutto questo per capire se anche noi possiamo fare qualcosa di più incisivo ma dobbiamo invadere di email tutti e tutti i giorni, in fondo se lo dicono loro ci sarà un motivo...... vi avevo anche messo tutti gli indirizzi che loro utilizzano mi sembra un post di 2 settimane fa circa..... vi saluto e buona giornata a tutti

24/10/2014 09:25#8469 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X BROLLI
Ciao, ho letto il tuo intervento, ma rimango perplessa! Mi spiego, o almeno cerco....insegnante di scuola pubblica, nata il 20 agosto 1953 e con 39 anni di contributi, ho usufruito dei permessi di cui all'art.33 c.3 l.104 nel 2011, ho presentato istanza illo tempore per la IV salvaguardia, ma la stessa è stata rigettata dalla commissione di Messina, causa il mancato rispetto del paletto della decorrenza.Dal forum invece si evince che alcuni che si trovano nella mia stessa situazione non hanno ricevuto a suo tempo avviso del procedimento di rigetto e pensano di essere in graduatoria, anche se esclusi! A questo punto desidererei un chiarimento da parte dei MODERATORI, perché mi sono venuti dei dubbi sul mio quoziente intellettivo.....Un grazie di cuore a chi mi darà una risposta definitiva.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati