× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

21/03/2015 17:17#14967 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

virus ha scritto: Sono d'accordo con Pizza, la realtà è che siamo tutti in un'unico calderone dove la priorità la da la data di uscita indipendentemente se uno ha fatto domanda per la 4° o per la 6°, Sappiamo, se non vado errato, che con le uscite sono arrivati all'31/12/2013, bene, se uno della 6° ha diritto ad andarsene il 1/1/2014 se ne va e basta gli altri aspettano, questo è il sistema adottato. Sono comunque d'accordo con Enrico che non attivando i "vasi comunicanti" per la 4° è stata una grande cazzata.

La questione della priorità è stata sviscerata ormai decine di volte: Recentemente parlando con una funzionaria di Roma mi è stato risposto in maniera molto secca: " .....lei ha letto la legge (147/2014) c'è qualche riferimento in merito? Voi siete tutti della VI salvaguardia e quindi procediamo, come dice la legge, con una nuova graduatoria!!".
Per quanto riguarda le certificazioni l'Inps ha certificato fino al 31/12/2012 e non 31/12/2013
(....purtroppo!!)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 16:45#14966 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Sono d'accordo con Pizza, la realtà è che siamo tutti in un'unico calderone dove la priorità la da la data di uscita indipendentemente se uno ha fatto domanda per la 4° o per la 6°, Sappiamo, se non vado errato, che con le uscite sono arrivati all'31/12/2013, bene, se uno della 6° ha diritto ad andarsene il 1/1/2014 se ne va e basta gli altri aspettano, questo è il sistema adottato. Sono comunque d'accordo con Enrico che non attivando i "vasi comunicanti" per la 4° è stata una grande cazzata.

21/03/2015 16:41#14963 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Credo che Pablito abbia ragione, infatti in post precedenti ho sostenuto la sua tesi con forza e convinzione, tuttavia legendo la nota del 25\11 sembrerebbe che effettivamente gli esclusi della IV salvag abbiano priorità, mentre atre circolari semrerebbe diano indicazioni diverse. Amio avviso ci vorrebbe un legale che studi tutte le carte per verificare possibili incongruenze ed eventualmene intraprendere un'azione legale ma non al fine di mettere in competizione gli esclus della IV con gli aspiranto della VI ma per mettere in mutande i padroni del potere e costringerli a porre una pezza a vantaggio di tutti. La nota in oggetto mi sembra che sia del ministero e non dell'inps. BUONA domenica.

21/03/2015 15:53#14961 da arsenale
Risposta da arsenale al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Inps ha deciso che la sesta sia funzionale alla quarta-perché? è necessario chiederlo ai Dirigenti INPS così finirebbe il giochetto del rompicapo. Con la circolare che invita gli aventi diritto cioè gli esclusi della quarta a non presentare istanza per la sesta hanno creato le condizioni per l'applicazione del vasone.Se così non è invito l'ultimo degli aventi dirittoescluso per incapienza, a presentare istanza di disapplicazione della circolare al giudice ordinario con la motivazione che tale indicazione cui si è spinto l'inps non è prevista dalla legge,inoltre di chiedere di escludere dalla graduatoria chi non ha prodotto istanza alla sesta,requisito base previsto dalla legge per ottenere il riconoscimento. Naturalmente la prersente e un esercizio mentale ma come disse Belzebù Andreotti a pensar male.....................

21/03/2015 14:49#14959 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X PABLITO

La penso come te:gli esclusi della Quarta sono stati immessi nel calderone della Sesta!Certo,in linea di massima hanno la priorità in quanto hanno raggiunto i requisiti prima!
Dico "in linea di massima",perchè considero che alcuni che non avevano fatto domanda per la Quarta,pur avendone i requisiti,potrebbero superarli in graduatoria!
Per quanto mi riguarda,avendo maturato la decorrenza nel 2014,aspetto di essere gettata nel calderone della Settima...se ci sarà!
Un caro saluto.

21/03/2015 14:08#14953 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Carissima Rosaria, penso che hanno iniziato dagli esclusi perché avevano tutti i riferimenti, ma hanno utilizzato solo il 30% del plafond r non di sogneranno mai di escludere un avente diritto della sesta per far posto per far posto ad uno della quarta con requisito raggiunto successivamente. Non mi dispiace per chi vuole aggrapparsi ad un diritto che non esiste e che nessuna circolare o nota ministero lavoro ha chiaramente esplicato. La salvaguardia non e' un concorso a graduatoria aperta agli idonei ed il sindacalista parla per far sentire alle sue orecchie ed a quelle degli altri ma non sa cosa dice.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati