× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Seconda Salvaguardia - Dl 95/2012

13/06/2014 00:58#1858 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Cesare e Capochiani lunedì provo a chiedere ulteriori informazioni ai colleghi della Cisl di Roma e poi all'inps. Se ho notizie vi faccio sapere.

Volevo aggiungere prima di andare a dormire una cosa importante che forse è sfuggita: se entro la fine della fruizione della mobilità o dell'ammortizzatore sociale cig maturate i requisiti per andare in pensione con la riforma fornero, e senza alcuna penalità, siete esclusi dalla salvaguardia in oggetto. Cioè se alla scadenza dell'ammortizzatore sociale avete per esempio maturato 42 anni e 6 mesi di contributi (i requisiti utili per l'uscita anticipata) non potete accedere alla salvaguardia. Ciò ha destato sorpresa in molti dei nostri assistiti.

E' quanto hanno stabilito i messaggi inps 19202 del 2013 e il 17606 del 2013.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2014 19:18 - 12/06/2014 19:41#1852 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Giorgione ti ringrazio Riepilogo la mia situazione (in CIGS dal 17 7 2011 al 17 7 2013 poi mobilità dal 1 10 2013 la mia ditta ha inviato al ministero del lavoro mio licenziamento entro i termini previsti 31 3 2013 Io faccio 60 anni di età e 40 di contributi a giugno 2014 con decorrenza se non sbaglio ottobre 2015 Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione L inps interpellata dal patronato non sa nulla Tu pensa in che incertezza mi considerando che se non fossi salvaguardato ho un buco contributivo di circa 12 mesi Ringraziandoti e aspettando un tuo parere ti mando un Abbraccio Cesare NB Per farti capire meglio le mie preoccupazioni leggi le risposte precedenti Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2014 18:39 - 12/06/2014 18:40#1850 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Cesare a me pare che per questa salvaguardia ci siano ancora da certificare molte posizioni. Se vedi il report dell'inps dello scorso 6 maggio, l'ultimo reperibile, parla chiaro. Su 40 mila posizioni ne sono state certificate solo 6500, ( a me risulta quelli con decorrenza entro il 31.12.2014, forse però siamo arrivati anche oltre come dice Pablito).

Questa lentezza dovrebbe essere riconducibile al fatto che le imprese devono inviare agli organi competenti anno dopo anno i nominativi dei lavoratori interessati e quindi l'inps conosce i destinatari solo via via con il tempo.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Quindi vorrei sapere quale sarebbe stata la decorrenza di Cesare e Capochiani per capire se il ritardo è "giustificato" oppure no.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 19:13#1839 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Io non vorrei diventare monotono ma non capisco perché sulla seconda salvaguardia non cè alcun tipo di discussione considerando anche che è la più incerta e la più numerosa Mi viene il dubbio che ne siamo rimasti fuori io Capochiani e pochi altri Pablito è possibile contattare l ufficio predisposto del ministero del lavoro?(il numero verde non è attivo) Un saluto Cesare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 09:48#1820 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?

cesare1954 ha scritto: Apprendo con piacere e con un po' più di speranza di non essere il solo dimenticato da questa maledetta salvaguardia Capochini quello che ti hanno detto all inps è molto strano perché sono state certificate solo 7500 posizioni su un totale di 40000 al 31 5 2014 è altresì strano che a noi non sia arrivata nessuna comunicazione La decorrenza della mia pensione è ottobre 2015 Che sia colpa del ministero del lavoro che non ha inviato la data del nostro licenziamento? Un altro motivo considerando che l inps compila la graduatoria dei 40000 in base alla data del licenziamento (Io in ottobre 2013 e Capochiani in dicembre) potremmo essere esclusi Ma il buon Pablito mi ricordava giustamente che nei 40000 rientrano i circa 600 operai di Termini Imerese che sono ancora in CIGS Pablito chiama Poletti NB Gradirei conoscere la situazione di altri mobilitati che rientrerebbero nella 2" salvaguardia Grazie Cesare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2014 12:59 - 11/06/2014 09:45#1804 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Apprendo con piacere e con un po' più di speranza di non essere il solo dimenticato da questa maledetta salvaguardia Capochini quello che ti hanno detto all inps è molto strano perché sono state certificate solo 7500 posizioni su un totale di 40000 al 31 5 2014 è altresì strano che a noi non sia arrivata nessuna comunicazione La decorrenza della mia pensione è ottobre 2015 Che sia colpa del ministero del lavoro che non ha inviato la data del nostro licenziamento? Un altro motivo considerando che l inps compila la graduatoria dei 40000 in base alla data del licenziamento (Io in ottobre 2013 e Capochiani in dicembre) potremmo essere esclusi Ma il buon Pablito mi ricordava giustamente che nei 40000 rientrano i circa 600 operai di Termini Imerese che sono ancora in CIGS Pablito chiama Poletti NB Gradirei conoscere la situazione di altri mobilitati che rientrerebbero nella 2" salvaguardia Grazie Cesare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati