× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Seconda Salvaguardia - Dl 95/2012

28/04/2014 17:03#912 da cochise
Risposta da cochise al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Cesare senza i due mesi e mezzo di mancato preavviso e mancato versamento contribuzione, in questo caso, vuol dire che le 2080 settimane le raggiungerai a settembre 2014 e non più a giugno 2014, PERO' sempre entro il periodo di fruizione della mobilità che è uno dei requisiti richiesti.
In tal caso la decorrenza pensione si sposta a gennaio 2016 in quanto occorre tener conto di 15 mesi (12 finestra lunga L.122/2010+ 3 mesì di finestrella L.111/2011).
Quindi i due mesi e mezzo non costituiscono impedimento

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2014 12:52 - 27/04/2014 18:40#896 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Si l accordo è stato firmato a settembre 2011 Dimenticavo di dirti che dal 17 7 2013 al 10 ottobre inizio della mobilita sono in idennita di mancato preavviso e la ditta in concordato fallimentare non ha versato 75 giorni di contributi Può essere questo il motivo del ritardo della comunicazione di salvaguardia (non credo scatterebbe 3 mesi dopo) Confermo che nel richieste presentate risulta l estratto conto certificativo fatto a febbraio con 2046 settimane al 31 12 2013 ed è fermo a Trattazione in prima istanza Aspettando un tuo pare un grazie e un abbraccio Cesare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2014 08:04#893 da cochise
Risposta da cochise al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Ritengo che l'accordo sia stato stipulato in sede governativa ed entro il 31/12/2011.
In caso affermativo è come dici tu di avere tutti i requisiti.
Hai controllato se nel fascicolo previdenziale>>menù prestazioni>>richieste presentate sia stata inserita una richiesta con riferimento a salvaguardia legge 135/2012 e cosa riporti nel dettaglio??.
In ogni caso l'ultimo aggiornamento a mia conoscenza (n.b.potrebbe essercene stato qualche altro che mi è sfuggito, però in rete non ho trovato nulla) è quello pubblicato ad inizio febbraio, con fotografia dello stato lavorazioni delle salvaguardie a tutto dicembre 2013, e dal quale si evidenzia che per i mobilitati erano state inviate 5432 certificazioni su 40.000; dato che però si è incrementato notevolmente con l'invio di gennaio 2014.
Quindi controlla prima lo status nel menù detto sopra ed, in base a cosa riportato vedremo se sarà il caso di fare un salto al patronato o all'inps.
buona domenica
allego riepilogo salvaguardie inps
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2014 23:36#892 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Pablito la cosa che mi preoccupa è che non ho ricevuto nulla Riepilogo lamia situazione (40 di contributi il 30 6 2014 60 anni in mobilità dal 1 10 2013 al 1 10 2016)NB la mia ditta ha comunicato al ministero del lavoro prima del 31 3 2013 il mio licenziamento in data 17 7 2013 Dovrei avere tutte le credenziali a posto però silenzio assoluto Un Abbraccio Cesare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2014 20:14#891 da cochise
Risposta da cochise al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Cesare, suppongo che tu sia in attesa della comunicazione relativa alla decorrenza, avendo già ricevuta quella di salvaguardia generica, giusto?
A tal riguardo posso dirti che coloro che hanno decorrenza fino al 2015 hanno ricevuto, in buona percentuale, la comunicazione indicante la decorrenza, nessuna comunicazione, per ora, per le decorrenze 2016.
dacci tue notizie grazie.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2014 12:11#889 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Che fine ha fatto la seconda salvaguardia?
Cesare anche in patronato si registrano difficoltà nell'ottenere notizie su questa salvaguardia. L'ultimo report diffuso dall'Inps parla chiaro: meno di 6mila posizioni certificate su 40mila disponibili. E da alcuni approfondimenti dell'inps ai primi di marzo pare che solo 100 posizioni sono state liquidate.

E' il contingente su cui si registrano i maggiori ritardi (un pò anche per la procedura che vede gli interessati maturare i requisiti nei prossimi anni).

Chi ha ulteriori notizie o si trova in questa situazione ci aggiorni

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati