Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Comitato Stop Penalizzazione Pensioni
- paco55
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
22/04/2016 18:37#27163
da paco55
Risposta da paco55 al topic penalizzazioni della pensione
ma come si sta già parlando della legge di stabiltà del 2017 e non si è ancora, purtroppo conclusa, la legge stabilità 2016 con le nostre povere penalizzazioni!!!!!!!
"Riforma pensioni, ipotesi intervento privato
Tecnici del Governo al lavoro su vecchie e nuove ipotesi di riforma pensioni nella Legge di Stabilità 2017, compreso un prestito pensionistico con intervento privato delle banche".
"Riforma pensioni, ipotesi intervento privato
Tecnici del Governo al lavoro su vecchie e nuove ipotesi di riforma pensioni nella Legge di Stabilità 2017, compreso un prestito pensionistico con intervento privato delle banche".
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- rogir
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/04/2016 17:46#27157
da rogir
Risposta da rogir al topic penalizzazioni della pensione
la distinzione tra provvisoria e permanente la conosco - tu sei in isopensione fino a novembre 2017 con penalizzazione provvisoria poi non lo sarai più - ma da quanto scrivono almeno per ora l'inps non prevede la depenalizzazione sugli assegni di accompagnamento all'esodo quindi nel mio caso fino al 1 ottobre 2016 quando maturerò 41 anni e 10 mesi e nel tuo fino a novembre 2017.
questo è quello che capisco io.
questo è quello che capisco io.
- Tonigno54
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
22/04/2016 16:28#27154
da Tonigno54
Credo ci sia da fare un distinguo tra penalizzazione provvisoria e penalizzazione permanente. Il riferimento è l'età in cui si maturera' il diritto e gli anni di contributi. Nel mio caso è stata considerata provissoria, perché al 1 novembre 2017 avrò maturato 63 anni e 10 mesi con 42 anni e 10 mesi di contributi. Nel tuo caso, credo sia stata applicata la permanente, dal momento che non hai il requisito anagrafico bensì quello contributivo. Cmq questo lo evinci dai cedolini paga dell'Enel.
Risposta da Tonigno54 al topic penalizzazioni della pensione
rogir ha scritto: scusa tonigno ma nel nostro caso - isopensionati - mi sembrava di capire non è prevista la depenalizzazione.
verremo depenalizzati solo al momento in cui andremo in pensione.
tu che notizie hai?
Credo ci sia da fare un distinguo tra penalizzazione provvisoria e penalizzazione permanente. Il riferimento è l'età in cui si maturera' il diritto e gli anni di contributi. Nel mio caso è stata considerata provissoria, perché al 1 novembre 2017 avrò maturato 63 anni e 10 mesi con 42 anni e 10 mesi di contributi. Nel tuo caso, credo sia stata applicata la permanente, dal momento che non hai il requisito anagrafico bensì quello contributivo. Cmq questo lo evinci dai cedolini paga dell'Enel.
- Bruneti
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
22/04/2016 14:27#27148
da Bruneti
Risposta da Bruneti al topic penalizzazioni della pensione
questa mattina sono stato all'INPS di milano, dopo la domanda mi risponde che per il momento sono impegnati per il 730, pensano di prendere in mano la situazione entro settembre, però consiglia di fare una raccomandata A/R all'imps di competenza per sicurezza.
- rogir
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/04/2016 14:10#27147
da rogir
Risposta da rogir al topic penalizzazioni della pensione
scusa tonigno ma nel nostro caso - isopensionati - mi sembrava di capire non è prevista la depenalizzazione.
tu che notizie hai?
tu che notizie hai?
- Tonigno54
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
22/04/2016 14:04#27146
da Tonigno54
Risposta da Tonigno54 al topic penalizzazioni della pensione
Appena ricevuta risposta dall'INPS. Questo il testo:
"Al momento non vi sono disposizioni in merito, per quanto è probabilmente verrà fatto un ricalcolo massivo a livello centrale. Il consiglio è quello di pazientare almeno la fine del mese di maggio in attesa che la nostra struttura riceva istruzioni operative sul ricalcolo d?ufficio. Decorso il suddetto termine, in assenza di indicazioni, presenti una domanda di ricostituzione contributiva. 0971 "
Aspettiamo. Nelle more credo che tutti gli interessati debbano porre il quesito on line. Qualcuno si sveglierà pure!!!
"Al momento non vi sono disposizioni in merito, per quanto è probabilmente verrà fatto un ricalcolo massivo a livello centrale. Il consiglio è quello di pazientare almeno la fine del mese di maggio in attesa che la nostra struttura riceva istruzioni operative sul ricalcolo d?ufficio. Decorso il suddetto termine, in assenza di indicazioni, presenti una domanda di ricostituzione contributiva. 0971 "
Aspettiamo. Nelle more credo che tutti gli interessati debbano porre il quesito on line. Qualcuno si sveglierà pure!!!
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54